Spa-bambini-piscina
Centro benessere
: per una mamma sempre di corsa e indaffarata questo luogo rappresenta un sogno.
Spesso per regalarsi una giornata alle terme è necessario organizzarsi con nonni e baby-sitter perché notoriamente sono luoghi per nulla adatti ai bambini.

Ma questa non è più una verità assoluta: ebbene sì, esiste un’intera SPA adatta a tutta la famiglia!
E visto che quando si va alle terme la parola d’ordine è relax, questo luogo è completamente organizzato per far sentire a proprio agio i bambini e far sì che i genitori si godano ore di benessere e tranquillità, non lontano ma con i propri figli. Come? Semplicemente tutti gli spazi sono organizzati per accogliere bambini anche piccoli e le temperature di sauna e calidarium la domenica vengono abbassate per rendere l’esperienza fruibile e adatta a tutti, compresi i bambini dai 2 anni.

Un miraggio? A me pareva di sì prima di entrare da Tata-o – Baby Family Spa dove ho vissuto una giornata con la mia famiglia tra piscine, grotta del sale e giochi, rilassandomi e vedendo tantissimi sorrisi sul volto di mio figlio Davide.

SPA con i bambini: la struttura Tata-o
Tata-o si trova a 45 minuti da Milano, a Gromlongo di Palazzago, in provincia di Bergamo.
E’ una meravigliosa villa, curata nei dettagli, ai piedi delle montagne bergamasche.
Il Resort dispone anche di camere e di una caffetteria.
All’esterno è presente anche un piccolo parco giochi su un terreno di sabbia con cui giocare con palette e secchiello.

Spa-bambini-Tata-o

L’ingresso alla SPA e alle piscine: gli spogliatoi
Superato il portone d’ingresso del Resort, abbiamo lasciato la macchina nell’ampio parcheggio (i cui posti auto sono delimitati da allegri fiorellini disegnati a terra) e, come nelle favole, abbiamo attraversato a piedi un ponticello di legno sopra un viottolo d’acqua e siamo entrati nella SPA.
Appena dentro Davide è corso al grande tavolo basso con i trenini che intrattengono i bambini mentre i genitori si rivolgono alla reception per ricevere le chiavi degli armadietti e i teli.
Vi lascio immaginare il mio stupore quando siamo stati accompagnati negli spogliatoi e mi hanno indicato quello per i bambini: un salone con 8 fasciatoi con accanto ad ognuno una vaschetta in cui lavare i più piccoli! In fondo sono presenti anche water e lavandini piccoli (come quelli negli asili) e una doccia.

Spa-bambini-spogliatoi
Diciamoci la verità: “lo stress da spogliatoio” dei genitori è molto comune, ma qui per fortuna non si prova!
Negli spogliatoi sia uomini che donne sono inoltre presenti attaccapanni bassi e pedane per alzarsi, per es. per utilizzo dei phon.

La SPA per tutta la famiglia
Sauna, cascata di ghiaccio, calidarium, percorso Kneipp (docce di acqua fredda/calda su ciottoli di pietra), docce emozionali: l’ambiente rilassato “coccola” ogni persona che entra e i bambini si divertono a scoprire questi nuovi ambienti.
Durante le ore che sono stata lì non ho visto nessun bambino piangente o agitato… c’è il trucco? Ebbene sì: oltre alle luci soffuse e la musica rilassante, ci sono anche in alcune stanze delle scatole con giochi che intrattengono i bambini e frutta e verdura da sgranocchiare durante il percorso (per i più golosi ci sono anche dei chupa-chups!).
Così, mentre io mi sono distesa e rilassata (reduce dall’evento Mammacheblog, il raduno nazionale delle mamme blogger) nella stanza del sale rosa dell’Himalaya, Davide ha giocato vicino a me in un ambiente che favorisce la depurazione delle vie respiratorie anche dei più piccoli.

Spa-bambini-stanza-del-sale

Spa-bambini-docce-emozionali

Le piscine
Piscina Goccia: aprire una porta, immergersi in acqua riscaldata, guardare in alto e… accorgersi di essere all’aperto!
La piscina ha al centro una zona idromassaggio e ai lati una corrente circolare ti trasporta con dolcezza. Davide ne è stato entusiasta: si è appoggiato ai tubi galleggianti e si è lasciato trasportare dalla corrente tra risate e la sua stessa meraviglia di muoversi autonomamente nell’acqua!

Spa-bambini-piscina-idromassaggio

Spa-bambini-piscina-oceano
Piscina Oceano: la grande piscina interna, con vista sulle colline circostanti, è il cuore del percorso. L’acqua è riscaldata e i bambini possono muoversi con i salvagenti a disposizione, divertirsi sotto la cascata, sperimentare lo scivolo o giocare con i giochi a bordo vasca.
Attorno alla piscina sono presenti diversi fasciatoi, comodi per cambi veloci.

Spa-bambini-fasciatoi

La formula Family Day Spa
Ho vissuto con la mia famiglia un’intera giornata presso Tata-o; con il ticket d’ingresso giornaliero con questo tipo di formula sono compresi anche pranzo e merenda.
Abbiamo pranzato presso la caffetteria (attrezzata con seggioloni e stoviglie per i bambini) dove Davide ha giocato con la cucinetta in legno vicino ai tavoli.
Prima di ripartire ci siamo concessi anche una merenda con torte, yogurt, succhi di frutta biologici e… un po’ di giochi con la sabbia!

Spa-bambini-parco-giochi

Siamo usciti dal Resort felici e rilassati: testato per voi… non vi resta che organizzare il vostro Family Day Spa!

TATA-O FAMILY SPA & RESORT – Via Gromlongo 20, Gromlongo di Palazzago (Bg)
Contatti: info@tata-o.it – Tel. 035 63 15 263

 

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!