FamilyFriendly

Locali all’aperto a Milano dove andare con i bambini

Dove andiamo? Dove ci vediamo con gli altri amici con figli per un aperitivo o una cena? Non è così semplice in questa estate post emergenza Covid, tra caldo e necessità di stare in luoghi aperti.
Nell’articolo “Ristoranti e pizzerie con area bimbi” avevo elencato tantissimi ristoranti e pizzerie in Lombardia con zona gioco bambini.
Tuttavia le nostre abitudini di uscita sono cambiate e oggi, piuttosto che un parco giochi indoor, preferiamo che i nostri figli corrano in spazi aperti, anche se senza giochi.

Locali all’aperto a Milano

La Tradizionale

Ristorante di mare (particolarmente consigliate le linguine all’astice) e terra, pizzeria.
Non c’è uno spazio giochi, ma l’ampia zona all’aperto è adatta per i bambini.
Dove: Via Bergognone 16, Milano
Tel: 02 4229 2026

Al Garghet

Celebre ristorante milanese posizionato in una location da favola: infatti, pur essendo in città, si trova in una zona circondata da campi. L’interno è curato e il menu propone piatti tipici della tradizione milanese; imperdibile “l’orecchia di elefante”, la mega cotoletta (una porzione è sufficiente per due persone). La parte esterna è “magica” con lucine che illuminano le serate.
Dove: Via Selvanesco 36, Milano
Telefono: 02 534698

Balera dell’Ortica

Locale unico e fenomenale, che negli anni continua a coinvolgere nella sua atmosfera anziani, giovani e famiglie, in un clima di serenità, sorrisi e aggregazione. Qui si mangiano (e bene) piatti gustosi a prezzi molto accessibili (con 25 euro si può scegliere un primo tra due proposte e un secondo con acqua e vino inclusi). Prima del Covid si ballava, ora si organizzano serate con musica dal vivo (si sta seduti ma si canta e ci si diverte).
Dove: Via Amadeo 78, Milano
Tel.: 02 7012 8680

Capoverde

Uno dei miei locali del cuore, per la sua pace e la sua particolarità che da sempre lo contraddistinguono. Si lascia il traffico di Lambrate alle spalle e si entra in questo giardino con piante ovunque (che sono in vendita). Si può fare un aperitivo con taglieri o mangiare ottime pizze. Il menu presenta anche risotti, pesce e carne. Il tema di tutto il locale, interno (che è una vecchia serra) ed esterno è ovviamente l’orto e il giardino. Sui tavoli ci sono buste di semi di verdura.
Dove: Via Leoncavallo 16, Milano
Tel.: 02 2682 0430

Mare Culturale Urbano

Non è solo un ristorante, ma sede di un mix incredibili di iniziative culturali. Dal cinema all’aperto, concerti, festival. Si possono ordinare aperitivi o pizze da consumare nella corte della cascina.
Dove: via Giuseppe Gabetti 15, Milano
Tel.: 331 813 4754

Eataly Smeraldo

Eataly, regno del buon cibo, dopo il lockdown ha organizzato spazi all’aperto in Piazza XXV Aprile. Aperitivo contadino e aperitivi a tema (es. Aperol Spritz night, serata Ostriche & Franciacorta) per incontrare altri genitori in uno spazio all’aperto.
Dove: Piazza XXV Aprile 10, Milano
Tel.: 02 4949 7301

Cascina Cuccagna

All’interno della Cascina Cuccagna, il ristorante- bar “Un posto a Milano” propone brunch, aperitivi, pranzi e cene. Un’oasi in città, nel prato centrale alla cascina i bambini giocano e i genitori si rilassano sulle sdraio.
Dove: via Cuccagna 2 angolo via Muratori, Milano
Tel.: 02 545 7785

Trattoria Bertamè

Aperta a pranzo e a cena, questa trattoria riconvertita da una vecchia officina, offre ai clienti la possibilità di mangiare sotto un pergolato di glicine. Il menu propone antipasti di mare, polpo croccante, seppie e frittura di pesce. La specialità sono le pappardelle fatte in casa.
Dove: Via Lomonaco 13/2, Milano
Tel.: 02 26684156

Ristorante 4cento

Ristorante il cui punto di forza sono il brunch, aperitivi e cocktail. Il suo giardino accoglie da tempo giornate dedicate ai bambini (nel weekend) e cene eleganti.
Dove: via campazzino 14, Milano
Tel.: 02 8951 7771

Locali all’aperto vicino a Milano

Casa del gelato

All’Idroscalo una location fantastica con una magnifica casa sull’albero, un labirinto degli specchi e un villaggio sospeso degli gnomi. Si possono gustare gelati ma anche pizze al trancio e aperitivi.
Dove: via Achille Grandi 52 – Idroscalo ingresso Sud, Peschiera Borromeo (MI)
Tel.: 02 5165 0620

Officina 2.0

Pizze al trancio croccanti e buonissime in uno spazio verde rilassante. La cucina propone primi e carne alla griglia, hamburger e insalatone.
Dove: Str. Padana Superiore 14, Pioltello (MI)
Tel.: 02 4946 0697

La Bettolina

Qui puoi mangiare la pizza, o meglio, “la pinsa” in una location da favola che propone anche primi come pasta fatta in casa e pollo ruspante come secondo. Nel giardino si gustano aperitivi e si respira relax, a pochi Km da Milano nella cornice di un’antica cascina ristrutturata.
Dove: SS Nuova Vigevanese 4, SS494, Gaggiano (Mi)
Tel.: 02 3826 2466

Hai altri locali da consigliare?

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *