Bar family friendly

La Sardegna non è una Regione che offre servizi per le famiglie: questa frase, ormai un “luogo comune”, non può che essere ampiamente smentita entrando in uno dei luoghi family friendly come mai visti in Italia, neanche nelle grandi e organizzate città del Nord Italia.

“Family Affair” è a Sassari, la grande “capitale” della parte nord della Sardegna, ed è nato dall’entusiasmo di un gruppo di donne (e mamme) della città che hanno creato un ambiente unico.

Ci troviamo in un’ampia location totalmente adatta alle famiglie che ospita un Equobar (i prodotti sono bio e a Km0), un negozio equo-solidale, un negozio di prodotti per l’infanzia e un corner-base per l’affitto di oggetti utili ai genitori della città e ai turisti (tiralatte, passeggini, sdraiette, etc.).

Della Sardegna vi è il calore con cui si viene accolti da Stefania, l’inventrice di questo centro e pronta a raccontare la sua storia. Per il resto sembra di essere in uno dei locali del Nord Europa, famosi per la loro grandissima attenzione sia nell’arredamento che nel creare un ambiente familiare, “di casa”.

Attorno ai tavoli del bar si puà scegliere di accomodarsi su coloratissime sedie, morbidi divani o lunghe panche adatte alle famiglie che si incontrano qui; si può ordinare una colazione con dolci e brioches gustosissime per adulti e bambini (io ho provato il croissant al limone… slurp!) oppure pranzi leggeri con menu che propongono ai bambini anche “zuppa di drago”.

Il grande spazio-ludoteca è dove i bambini possono giocare tranquillamente (lo spazio è in fondo al locale, lontano dalla porta di uscita e completamente protetto) sotto lo sguardo dei genitori che chiacchierano ai tavoli. Sono presenti giochi, libri, travestimenti, una tenda dove nascondersi e uno scivolo da cui lanciarsi.

Foto di Laura Francesconi
Foto di Laura Francesconi

Ludoteca Sassari

Il bagno è attrezzato con fasciatoio e pannolini a disposizione.
Accanto al water per gli adulti c’è anche quello piccolo per i bambini, come quelli presenti negli asili.

E se al bambino viene sonno c’è anche una stanza con un lettino dove il piccolo può riposare mentre la mamma si gusta un aperitivo con le amiche o fa shopping nei negozi di “Family Affair”!

Lo spazio ospita molti eventi e corsi, come lo yoga per i bambini e family swap party.
Noi siamo stati per una giornata particolare: infatti Family Affair, con la blogger e guida turistica Giuseppina Deligia di “Bimboinspalla”, hanno organizzato una colazione e una visita guidata della città apposta per famiglie!

Insomma, se passate da queste parti (è a 15 minuti da Porto Torres e quindi può essere una tappa se si arriva o parte con la nave) non abbiate dubbi dove prendere un caffè in tranquillità facendo felici anche i vostri piccoli!

Conoscete altri locali family-friendly sardi?
Segnalatemeli, sarò felice di andare a “testarli”!

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!