Andare al ristorante con i bambini non si deve trasformare da momento piacevole a momento incubo, nè per noi nè per i nostri figli che, giustamente, preferiscono giocare piuttosto che stare fermi a tavola per molto tempo.

Superata la fase di ricerca di ristoranti con fasciatoio (vi ricordo che esiste una grande mappatura italiana di luoghi con fasciatoio e dove scaldare la pappa, consultabile attraverso l’app Baby Pit Stoppers), con i bimbi più grandicelli nasce l’esigenza di trovare ristoranti dove mangiare e chiacchierare con gli amici mentre i bambini possono divertirsi in un’area giochi, magari vigilati da educatrici.

Stanno nascendo a Milano città e provincia diversi ristoranti che propongono questo tipo di servizio per le famiglie. Sono molto apprezzati e per questi il consiglio è quello di prenotare sempre con anticipo.

Questo elenco è in continuo aggiornamento. Se ne conosci altri segnalali scrivendo a mammaincitta@gmail.com!

Ristoranti con area bimbi a Milano, aggiornati al 2019

La Fornasetta

LaFornasetta

Questa trattoria porta a fare un tuffo nel passato, con menu con piatti semplici e abbondanti, in un ambiente caldo e familiare. Lo spazio è ampio, adatto anche a grandi tavolate.
C’è una sala dedicata ai bambini con giochi. Inoltre è possibile ordinare il menu bimbi a 10 euro (antipasto, primo, secondo, dolce, bibita e acqua).
Dove: Via Breda 86 Milano (Metro Precotto)
Telefono: 02 2579774 – 373/7173990

Grani e Braci

Grani e Braci

Uno dei primi ristoranti per bambini a Milano. Da anni mette a disposizione uno staff preparato per servizio baby sitting, animazione, laboratori creativi.
L’ambiente è raffinato e propone piatti di carne e pizze originali, anche bio. La sala giochi per i bambini è nel piano interrato, mentre la sala ristorante è al piano superiore.
Dove: via Carlo Farini (ang. via G. Ferrari) Milano (Metro Monumentale)
Telefono: 02 36637422

Consorzio Stoppani

Consorzio_Stoppani

Ristorante tradizionale in una location colorata e moderna, con anche un’apecar adibita a tavolo all’interno. E’ presente una piccola area giochi e vengono organizzati eventi con animazione e truccabimbi.
Dove: Via Stoppani 15 Milano (Porta Venezia)
Telefono: 331 393 6388

Pollicino

Pollicino

Uno dei “ristofamily” più famosi in città, si presenta come un ristorante con tutte le attenzioni per i bambini. C’è un’area bimbi grande e piena di giochi, con la presenza di un’educatrice; è possibile vedere i bambini mentre giocano da una vetrata, comodamente seduti al tavolo. Vengono inoltre organizzati eventi speciali apposta per più i piccoli, per esempio pranzi con i Super Pigiamini, laboratori di cucina, E’ a disposizione un menu bambini e in estate è possibile mangiare all’aperto nella terrazza.
Dove: Via Alserio 9 Milano (Zona Isola). Pollicino è anche a Milano Bicocca, Bresso, Limbiate, Vimercate; tutti i locali hanno area giochi bambini.
Telefono: 02 8722 2973

La Fabbrica dei sapori

Cucina italiana, brasiliana e giapponese in una formula a buffet. Tutti venerdì organizza il family day, con animazione gratuita per i bambini, dalle 19.30 alle 22.30.
Consigliato solo per gli amanti dell’ “all can you eat”
Dove: Via della liberazione 1 Peschiera Borromeo
Telefono: 02 547 3518

Pizzart da Gimmy

Pizza al trancio alta (stile Spontini) in un locale basic ma curato. Il servizio è celere e gentile, ottimo per i bambini. L’area bimbi con i giochi è abbastanza ampia e visibile attraverso la vetrata. Consigliato per una cena veloce ed economica.
Dove: Corso Lodi 72 Milano (Metro Lodi)
Telefono: 02 5740 1078

Ristorante Acquacheta

Ristorante con cucina a vista, in cui apprezzare soprattutto la carne, dispone di un giardino esterno particolare, che ricorda l’atmosfera del campeggio. C’è un’area bimbi con la presenza in alcune serate di educatrici che organizzano giochi e laboratori.
Dove: Via Erodoto 2 Milano (Metro Gorla – Precotto)
Telefono: 02 2571 3980

Ristorante Ambrosia

Ogni weekend il ristorante Ambrosia organizza laboratori con animatrici per bambini nell’area kids, sia per la cena del sabato che il pranzo della domenica.
Si possono gustare pizze molto particolari, ma anche risotti della tradizione meneghina e una vasta scelta di piatti consigliati dallo Chef preparati con ingredienti bio.
Il locale inoltre è pet friendly, gli animali sono i benvenuti.
Dove: Via E. De Amicis 45 Milano (Metro Sant’Ambrogio)
Telefono: 02 3669 9215

Ristorante Karnè

Karnè

Anche qui i laboratori creativi sono di casa! Appuntamento le domeniche a pranzo, dalle ore 12 alle ore 15 con animatrici che guidano i bambini alla realizzazione di lavoretti, decorazioni e creazioni fantasiose.
Qui si possono gustare paste preparate con farine 100% biologiche, tagliate, hamburger, pizze.
Il menu bambini propone risottini, ravioli, paste, cotolette, bastoncini di pesce.
Dove: Via Zuccoli 6 Milano (Metro Rovereto)
Telefono: 02 8407 3916

Ristoranti con area bimbi in provincia di Milano

Pizzeria Giungla Park – Cologno Monzese

GiunglaPark

Qui è il regno della pizza, da scegliere tra classiche e particolari, per tutti i gusti! Tutti i mercoledì sera la pizza baby per i bambini è gratis (1 per ogni adulto pagante). I bambini hanno a disposizione una grande zona giochi a tema “giungla” con elefanti, leoni, tigri… C’è anche una zona recintata e sicura per i più piccoli che possono giocare con un piccolo scivolo e palline colorate. Vengono organizzate serate con animazione, feste a tema e spettacoli (esempio con un mago).
Dove: Via Rossini 35 Cologno Monzese (MI)
Telefono: 02 91662666

Pizzeria Tourlè – Buccinasco

Pizzeria con grande area bimbi; tutti i venerdì sera viene offerto il servizio truccabimbi.
Inoltre tutti i martedì per ogni adulto pagante un bambino fino a 8 anni viene regalata la pizza. Il locale è molto grande, scelto soprattutto da compagnie e da chi festeggia il compleanno.
Dove: Via della Resistenza 115 Buccinasco (Mi)
Telefono: 392 605 9519

Birbanti Village – Canegrate

BirbantiVillage

Un grande parco giochi di 600 metri quadrati al coperto che propone giropizza tutte le sere dal venerdì alla domenica (domenica anche a pranzo). Scivoli, giostrine, zona calcio coperta, palline, tavolini per attività manuali: è il sogno di ogni bambino! E’ presente un’area 0-3 anni con giochi adatti all’età. Nelle sere dei weekend sono organizzati anche spettacoli per bambini. D’estate si può giocare nel playground esterno e partecipare ad eventi speciali (esempio schiuma party).
Dove: Via Olona 7 Canegrate (MI)
Telefono: 3913509438

RoadHouse – Rozzano

RoadHouse

La famosa catena con grill menu offre servizio baby-sitting a pranzo la domenica più eventi speciali con animazione per bambini a cena durante l’anno.
E’ a disposizione un menu bambini a 6,90 euro, da comporre a scelta; il martedì il menu viene offerto gratuitamente ai piccoli fino agli 8 anni.
Il tavolo viene apparecchiato con tovagliette da colorare e per i bimbi che vogliono giocare è a disposizione l’Area Kids, uno spazio in cui divertirsi in sicurezza con giochi interattivi (proiezioni sul pavimento con cui giocare saltando e interagendo).
Dove: Via Valleambrosia 100, Rozzano (Mi)
Telefono: 02 5750 6996

Ristorante Tribagai – Carugate

Tribagai
Un family restaurant 100% a misura di bambini! Con il menu bimbi (che il marterdì sera è gratis fino agli 11 anni) vengono portate al tavolo tovagliette e colori per trasformarsi in piccoli artisti in attesa della pizza, o l’hamburger o carne alla griglia. L’area bimbi ospita giochi, laboratori, truccabimbi.
Dove: Via Guido Rossi 7 Carugate (Mi)
Telefono: 02 36797250

Brazao Grill – Nova Milanese

Ottimo per gli amanti della carne, questo ristorante è specializzato nella preparazione di carne alla griglia (costata, galletto, carni miste, spiedoni, tagliate di manzo, fiorentine) e hamburger. Nel menu anche insalate, pizze, primi piatti.
Accanto alla sala ristorante è stata allestita una sala per i bambini: un parco giochi con scivoli, tappeti elastici, parete arrampicante, gonfiabili e vasca di palline, lavagnette per i disegni. Per i più grandicelli è disponibile anche una Play Station e un Calcio Balilla.
Dove: Via A. Locatelli 36/B Nova Milanese (MB)
Telefono: 0362.1787935

La cascina di Peter Pan – Opera

La Cascina di Peter Pan

“Burger pizza grill” in un’antica cascina recuperata e ristrutturata. L’ambiente è molto family friendly con menu bambini, area giochi con animatrici, laboratori settimanali.
Si possono consumare burger di diversi tipi (da creare anche a piacere), pizze e piatti di carne. Ai bimbi viene preparata la pizza a forma di faccia di Topolino.
Dove: Strada Vigentina 1 Opera (Mi)
Telefono: 02 5760 0495

La Perla Nera Village – Paderno Dugnano

LaPerlaNera

A quale bambino non piacerebbe cenare in un galeone?! Qui si può vivere questa magia! In questa location a tema si può cenare con carne alla brace, maxi pizze e un menu alla carte. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 23.00; una grande sala è dedicata ai bambini con educatrici che animano le serate (e telecamere per monitorare i bambini).
Il menu bambini è a scelta tra menu hamburger, menu pizze e menu cotoletta, tutti e tre al costo di 10 euro.
Dove: Via Montecervino 14. ang. sS dei Giovi Paderno Dugnano (Mi)
Telefono: 02 99048527

Ristorante Pizzeria Grill Vitelloni – Peschiera Borromeo

Vitelloni-Peschiera

Ristofamily moderno con baby room e animazione. Tutte le domeniche a pranzo viene organizzato il “pranzo famiglia” con spettacoli ed eventi per bambini. Spazio esterno con giochi e gonfiabili. Il menu è vario e propone carne, pesce, pizza.
Dove: Via Trieste 21 Peschiera Borromeo (MI)
Telefono: 02 7030 2000

Ristoranti con area bimbi vicino a Milano

Ristorante Acqua e Farina – Agrate Brianza

Acquaefarina

Anche in questo ristorante è attiva la proposta di laboratori creativi per i più piccoli guidati da animatrici. Nel weekend (dalle 12.00 alle 23.00 senza interruzione) sono proposti momenti sul fai da te, riciclo, a pranzo con l’arte.
L’ambiente, tutto in legno, è molto particolare; nel grande open space principale è presente un autentico mulino di inizio ‘900, restaurato e rimontato all’interno del locale.
Il menu propone piatti della tradizione con prodotti sani e biologici. La pasta è fatta in casa. E’ possibile scegliere un menu bimbi.
Dove: via Dell’Artigianato 4 Agrate Brianza (MB)
Telefono: 039 689 3022

Ristorante Pizzeria La Ca’ di Mat – Osnago

Cadimat_Osnago

Una grandissima area bimbi con tappeti elastici, palline, giochi e per i più grandi biliardini: qui troverete spazio anche per i bimbi più scatenati!
Il menu prevede scelta alla carte o menu fisso, con opzioni anche per vegeteriani e celiaci. Ampia la scelta di pizze e calzoni.
Dove: Via Statale, 6 23875 – Osnago (LC)
Telefono: 039 9280768

Hamburgheria Archimedea – Castellanza

Archimedea

Questo è il posto giusto per gustare hamburgher sfiziosissimi da comporre a piacere con un’ampia scelta di ingredienti. Per i bambini Menù Kids: panino e hamburger semplice (in alternativa hot dog, o crocchette di pollo), patatine, bibita e gelato. Ordinando il menu kids si può entrare nell’area bambini che prevede un grande gioco su tre livelli, tappeti, ma anche feste a tema.
Dove: Via Salvo D’Acquisto 30 Castellanza (VA)
Telefono: 0331 504027

Ristorante e Pizzeria Eurotaverna – Desio

Si tratta di un ristorante molto grande, ideale per gruppi, che abbina alle cene spettacoli, serate danzanti e animazione per adulti. E’ stato pensata anche un’area bimbi con giochi (tra cui una grande struttura su cui arrampicarsi).
Il menu presenta pizze, grigliate, primi, pesce.
Dove: Via lavoratori autobianchi 1 Desio (MB)
Telefono: 0362 300046

Ristorante Eatmosfera – Lesmo

Eatmosfera

Ristorante raffinato in una location di design realizzato in un ex capannone industriale, con menu – anche di pizze -che cambia spesso e opzioni gluten free.
Nel piano inferiore la sala bimbi è attrezzata con giochi sia per i piccoli (tappeti morbidi, giochi su cui arrampicarsi) che i più grandicelli (biliardini, wii e xbox one).
Dove: Via Caduti per laPatria 56/58 Lesmo (MB)
Telefono: 039 606 5571

Fabbrica di Pedavena – Lissone

Una serata per far felici i genitori amanti della birra e i bimbi che possono giocare e divertirsi in libertà! Si possono ordinare birre di produzione locale, pizze, hamburger, carne alla griglia. Nel piano seminterrato la zona bimbi (con giochi con scivoli e palline, biliardino) è vigilata da educatrici.
Dove: Viale Vallassina 14 Lissone (MB)
Telefono: 039 278 1398

Ristorante Pizzeria Pasnù – Lissone

Pasnu

Gli amanti della pizza qui hanno ampia scelta: il menu propone oltre 50 pizze, dai grandi classici ad abbinamenti originali da provare! Ogni domenica sera il menu bimbi è gratuito (hamburger o panzerotto, patatine, bibite).
Nel piano inferiore è stata attrezzata un’area bimbi con giochi; nella bella stagione lo spazio esterno viene attrezzato con giochi da giardino (es. casetta).
Dove: Via Carducci 4 Lissone (MB)
Telefono: 039 2782379

Ristorante iNuvola – Saronno

iNuvola

Dal mercoledì alla domenica si può cenare mentre i bambini giocano nella grande ludoteca con: area giochi, 2 postazioni nintendo Wii, Playground, Calcio Balilla, area 0/36 mesi.
Il menu propone hamburger, pizza e soluzioni per i bambini: menu pasta, menu burger, menu pizza, menu carne, tutti a 9 euro. Su prenotazione si può optare per un giro pizza.
Dove: Via Padre Luigi Sampietro 168/170 Saronno (VA)
Telefono: 02 36726055

Ristorante Beat – Arcore

Beat

Ristorante, pizzeria (le pizze sono servite in un tradizionale padellino), braceria e birreria: questo grande locale racchiude diverse tipologie di proposte. E’ presente una baby room e sono organizzate serate di animazione per adulti e bambini (karaoke, feste in maschera, concerti).
Dove: Via Forlanini 61 Arcore (MB)
Telefono: 039 6013570

CONTINUA A SEGUIRMI, NON PERDERTI I NUOVI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'”!