Dolceattesa,  FamilyFriendly

Che Cuccagna!

Cascina-Cuccagna

Pensate a: un prato circondato da tante panchine e sdraio per tutti, un ristorante e un bar bio con tavolini sotto il sole primaverile, una ciclofficina aperta per chi vuole sistemare la propria bici, cineforum, una bottega con prodotti alimentari biologici, orti comunitari, un corso per i “nuovi nonni”, uno per apprendisti falegnami, uno per far conoscere ai bambini i “giochi di una volta”, uno per i papà che vogliono condividere le loro esperienze, uno di massaggio neonatale.

Ecco, ora fate un collage di tutte queste immagini e incorniciatele in una cascina recuperata e ristrutturata da giovani architetti che hanno voluto offrire alla città di Milano un luogo di aggregazione e condivisione per la cittadinanza. Benvenuti nella Cascina Cuccagna!

Conosciuta dai milanesi che amano la “vita naturale” e gli stili di vita etici, è diventata un punto d’incontro di famiglie che trascorrono serate e pomeriggi insieme in un luogo in cui i bambini possono giocare senza pericoli all’aria aperta e gli adulti possono rilassarsi e informarsi sui temi di cui sono interessati.

Vi racconto cosa succede quando varcate il cancello che separa il traffico milanese dall’angolo di campagna di Cascina Cuccagna.

Siamo arrivati per pranzo e siamo stati accolti nel ristorante bio “Un posto a Milano”, situato al centro della Cascina. Il ristorante ha due ali: una, più grande, ha lunghe tavolate per ospitare famiglie e gruppi di persone. La seconda è più intima, formata da 2 salette con un grande camino al centro e i muri con i mattoni a vista.

Cascina-Cuccagna-pranzo

Noi ci siamo accomodati nella seconda e abbiamo gustato: tortino di patate e parmigiano reggiano, pizza di scarola con olive, capperi e peperoncino, rigatoni con cime di rapa e salsiccia. Il piatto forte è stato la battuta di fassona: carne cruda senza un filo di grasso e (mi hanno detto) buonissima come mai assaggiata.

Alla fine ci siamo lasciati tentare dai super dolci, eccoli:

CascinaCuccagna-dolce2 CascinaCuccagna-dolce2 CascinaCuccagna-dolce3

Il locale è totalmente family-friendly: sono a disposizione giochi in legno, costruzioni e addirittura un’intera biblioteca con libri per i bambini di tutte le età! Nel menu vengono proposti anche piatti pensati per i poppanti e i bambini.

Dopo pranzo abbiamo fatto un giro alla scoperta della Cascina: le sale ristrutturate per ospitare conferenze e corsi, l’area dedicata al compostaggio, l’orto con erbe officinali e gli orti comunitari.

Cascina_Cuccagna_Orti

Siete curiosi? La prossima giornata di sole fateci un salto! 🙂

Per info: Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4 ang. Via Muratori, Milano.Tel: 02 5457785 (si consiglia di prenotare).
Orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 10 di mattina all’1 di notte.
Domenica, dalle 10 di mattina a mezzanotte. Chiuso il lunedì.

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *