Tempo libero

Inglese per bambini online: giochi, video, canzoni gratis

E se il periodo di quarantena diventasse un’occasione per iniziare (o potenziare) le conoscenze dei bambini? L’apprendimento dell’inglese è un’attività che, se fatta con giochi, filmati, canzoni, piace molto ai bambini i quali oltretutto imparano in modo molto veloce.

Kids&Us è una scuola d’inglese, diffusa in tutta Europa, che ha studiato e sperimentato da anni un metodo efficace apposta per insegnare l’inglese ai bambini… ovviamente facendoli divertire! Come ho già raccontato, Davide frequenta una scuola Kids&Us e ne siamo entusiasti.

Con l’emergenza Coronavirus, pensando ai milioni di bambini chiusi in casa con davanti loro lunghe giornate, Kids&Us ha deciso di rendere disponibile gratuitamente a tutti (iscritti e non alle sue scuole) molti materiali di qualità realizzati negli anni da educatori professionisti. E’ una miniera di contenuti per avvicinare i bambini all’inglese, suddivisi ovviamente per età!

Inoltre sul blog di Kids&Us ci sono tutti i consigli su come organizzare la fruizione dei contenuti: l’ordine con cui presentarli al bambino, consigli su quali momenti della giornata in cui ascoltarli e dei “planning settimanali” con la proposta settimanale di come/cosa ascoltare e fare tra le attività proposte. Insomma, Kids&Us ha messo gratuitamente online tutte le sue competenze per regalare in questi giorni materiali didattici online a tutti i bambini.

Per accedere a tutti i materiali è sufficiente consultare questa pagina: https://www.kidsandus.it/it/blog/stay-at-home.html

Alcuni dei contenuti proposti:

Cartoni animati per bambini in inglese su Youtube

Il canale Youtube di Kids&Us propone tanti contenuti per catturare l’attenzione dei bambini attraverso cartoni animati in lingua inglese. Ogni cartone è studiato per essere compreso dal bambino, attrarlo e per far sì che al termine della puntata abbia imparato dei vocaboli (e non solo).
Un esempio è la serie di Betty Sheep: questa è la puntata “Betty Sheep Good Night”

Kids&Us Tv

Una serie completa di filmati divertentissimi che raccontano le avventure di un cuoco piuttosto pasticcione: sì, sono in inglese, ma vi garantisco che ai bambini questa serie piace moltissimo e imparano un sacco di parole! Ogni filmato di Kids&Usè studiato da esperti di didattica e il risultato si vede. Il canale di Kids&Us Tv è disponibile su Youtube. Qui sotto puoi vedere la prima puntata della serie:

Musica in inglese per bambini su Spotify

Apprendere una lingua avviene anche attraverso un ascolto “passivo”, cioè ascoltando storie e musiche anche mentre si fa altro (es. quando il bambino disegna o fa il bagnetto o fa merenda). Per questo Kids&Us ha a disposizione tantissime risorse sonore e ne ha raccolte molte nel suo canale Spotify. Le canzoncine piacciono molto ai bambini: il consiglio è di farle ascoltare spesso, in diversi momenti della giornata. Ascolta la playlist su Spotify »

StoryTime su Instagram

L’account Instagram di Kids&Us è diventata la piattaforma per poter, comodamente da casa, vedere spettacoli in inglese per bambini! Gli StoryTime sono infatti un “cavallo di battaglia” delle scuole Kids&US: sono spettacoli studiati apposta per divertire i bambini e insegnare loro con efficacia la lingua.
Oltre agli StoryTime su Instagram vengono lette in diretta delle storie in inglese.

Ricette in inglese per bambini

Quanto piace ai bambini cimentarsi con le ricette! E allora perché non sfruttare l’occasione per unire il divertimento con l’apprendimento dell’inglese? Sul sito di Kids&Us sono a disposizione PDF scaricabili con tante ricette facili facili da fare con i bambini. Sono tutte “testate” in quanto sono proprio le ricette dei Laboratori di Cucina realizzati dalle scuole Kids&Us all’interno dell’anno scolastico. Noi ne abbiamo frequentato uno e Davide si era divertito tantissimo!
Scarica una ricetta »

Lavoretti in inglese per bambini

Questo periodo di isolamento in casa forzato verrà sicuramente ricordato da noi genitori come il più intenso momento della vita trascorso a fare… lavoretti con i bambini! Per occupare le loro giornate, divertirli e far sì che non stiano tutto giorno attaccati a tv e tablet, noi genitori ci stiamo inventando di tutto.
Kids&Us che conosce bene e famiglie lo sa: per questo ha creato tantissimi tutorial con proposte di lavoretti. Sono video in inglese molto semplici , da vedere con i bambini: si divertiranno doppiamente, a fare il lavoro e ad aver la soddisfazione di aver seguito le istruzioni in inglese!

Iscriviti alla newsletter di Kids&Us per ricevere ogni settimana nuove proposte di attività!

E se abiti a Cagliari, puoi contattare anche direttamente la direttrice di Kids&Us Cagliari Centro (Via Domenico Cimarosa, 26/26B), Laura Raventos Vaquero:
Telefono: 3519206908 Email: cagliari.centro@kidsandus.it, https://www.facebook.com/kidsanduscagliaricentro/

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *