Appuntamenti,  Tempo libero

Pasqua 2020: cosa fare in casa con i bambini

Sarà una Pasqua strana questa del 2020. Chiusi in casa, senza parenti e amici, come possiamo festeggiare?
La positività e la creazione di un clima sereno possono trasformare questo evento, anche se strano, piacevole e… indimenticabile anche per i bambini.
Nella prossima spesa settimanale non dimenticarti di aggiungere le Uova di Pasqua (noi abbiamo già fatto la scorta di quelle di Dolci Preziosi, a tema Baby Shark, L.O.L. Surprise, Gormiti, Poopsie, LaSabri, Tartarughe Ninja e tanti altri) per i bambini e inizia a programmare la vostra Pasqua speciale con idee semplici, originali, che rallegreranno la giornata.

Caccia alle uova in casa

Hai mai organizzato una caccia alle uova? I bambini adorano andare alla ricerca di qualcosa, risolvere indovinelli e superare prove. Se poi il premio sono Uova di Pasqua con favolose sorprese a tema dei loro personaggi preferiti, la loro gioia è ancora maggiore. Una caccia al tesoro alle uova è fattibile anche in casa, è sufficiente preparare dei bigliettini e posizionarli nelle varie stanze. Se vuoi prendere spunto (o avere direttamente bigliettini già pronti), sul blog “Scuola in Soffitta” trovi un PDF pronto da stampare. Noi abbiamo già fatto una “Caccia alle Uova” e Davide ha trovato l’uovo di Baby Shark con all’interno lo squaletto che canta il tormentone amato da tutti i bimbi!

Uova di Pasqua per i vicini di casa

Quest’anno i bambini riceveranno le Uova di Pasqua solamente dai genitori, mentre dovranno rinviare il momento della consegna da parte di nonni, parenti, amici. Un modo per sentirsi vicini, solidali e far felici i bambini, è lasciare davanti alle porte dei vicini di casa con bambini un Uovo di Pasqua con un bigliettino disegnato/scritto da tuo figlio.

Uova etiche e solidali che aiutano nell’emergenza

La scelta delle Uova di Pasqua quest’anno può essere etica e solidale. Dolci Preziosi infatti ha realizzato, con Legambiente, lo speciale Uovo di Pasqua “Tarta Love” prodotto da cacao sostenibile, avvolto in una pellicola plastic-free e presentato in una scatola di cartone. Il contenuto è una tartaruga da costruire in 3D. Il progetto era nato per supportare la campagna in difesa delle tartarughe marine, ma considerata l’emergenza attuale, Legambiente ha deciso di donare alla Protezione Civile, impegnata a fronteggiare l’emergenza Covid-19, i fondi raccolti grazie alle confezioni acquistate dell’uovo di Pasqua “Tarta Love”.

Pic nic sul balcone (o in salotto)

E il pranzo di Pasqua? Quest’anno non importa come sarà il meteo, un bel pic-nic si può fare con pioggia o sole in salotto. Sono sufficienti un telo da mettere per terra, piatti semplici preparati insieme e ovviamente… tanta cioccolata come dessert!

Un aquilone con la carta delle Uova

Dopo il pranzo, divertitevi insieme ai bambini a costruire un aquilone con la carta delle Uova di Pasqua. Seguite uno dei tanti tutorial su Youtube e lanciate una sfida di famiglia sull’aquilone che volerà per più tempo!

Ricette con cioccolato

Per un po’ di giorni avrai sicuramente una bella scorta di cioccolato: potrai fare con i tuoi bimbi tantissime dolci ricette, creando torte per la merenda e la colazione. Sul blog di “Giallo Zafferano” trovi tanti spunti e idee.

Tu come renderai speciale questa Pasqua?

Post in collaborazione con Dolci Preziosi.

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *