Appuntamenti

Chi è il coniglio di Pasqua?

Il Coniglio che porta le Uova di Pasqua ai bambini è ormai una tradizione sempre più diffusa anche in Italia: ne avete già sentito parlare?

E’ una sorta di Babbo Natale natalizio che la notte di Pasqua gira per tutte le case e porta le uova di cioccolato, ma anche regalini.

L’animale è un coniglio per la sua caratteristica di essere particolarmente presente nei prati, con le sue danze amorose, proprio in questo periodo, in primavera.
Inoltre il coniglio è celebre per la sua fertilità e per questo rappresenta lo spirito di rinnovamento della primavera.

La tradizione è nata in Germania; è poi arrivata negli Stati Uniti attraverso gli emigrati tedeschi.
In Germania ancora oggi la notte prima di Pasqua i bambini preparano un giaciglio per il coniglietto, adagiando della paglia e lasciando del cibo affinché l’animale possa rifocillarsi.

I nostri bambini l’hanno conosciuto anche attraverso il film “Le 5 leggende” (Rise of the Guardians). Qui Calmoniglio (questo il suo nome) è il Coniglio Pasquale e Guardiano della Speranza. Originario dell’Australia, nel film è un personaggio calmo e spavaldo, ma anche irritante e presuntuoso. Notevole la sua altezza, di quasi 2 metri!

Anche il coniglio di Pasqua, come Babbo Natale, a volte lascia delle tracce del suo passaggio: per esempio fili d’erba davanti la porta di casa, oppure morde una carota cruda lasciata la sera prima in cucina dai bambini.

E’ ovviamente un coniglio “magico” che compie l’impresa di portare uova di Pasqua a tutti i bambini che si sono comportati bene (e a volte anche agli adulti 😉 ).

La caccia alle uova

E con il Coniglio Pasquale è arrivata in Italia anche la tradizione della caccia alle uova.
Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro “organizzata dal Coniglio” che, in Italia, viene chiamato appunto Pasquale.
I bambini seguono indizi scritti su bigliettini e vanno alla ricerca delle uova nascoste dal coniglio. Si svolge prevalentemente in prati e giardini, ma si può fare in forma ridotta anche in casa. Ad ogni tappa il bambino trova piccole uova o dolcetti che raccoglierà e metterà nel suo cestino che gli viene consegnato all’inizio del gioco. Il tesoro finale sarà uno o più uova di cioccolato con sorpresa!

Quando aprire l’Uovo di Pasqua?

Se la caccia alle Uova viene organizzata prima di Pasqua, quando si scopre la sorpresa del premio? Secondo la tradizione la caccia alle uova viene realizzata il giorno di Pasqua e, se viene fatta nei giorni precedenti, l’uovo o le uova di Pasqua trovate si aprono comunque il giorno di Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *