Tempo libero

Pregrafismo: prepararsi alla scuola primaria

Settembre sarà (speriamo) speciale per molti bambini: inizieranno la scuola primaria!
A causa però delle scuole chiuse, gran parte si ritrovano ad aver interrotto (o non aver ancora iniziato) il programma di pregrafismo svolto solitamente l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Pregrafismo: cos’è?

Il pregrafismo indica tutte quelle attività il cui obiettivo è la coordinazione tra mani e occhi. Si tratta di riuscire a tracciare con sicurezza linee dritte, curve, a spirale.
Tutto ciò accompagna il bambino a poi scrivere le lettere e i numeri.

Pregrafismo: gli esercizi

Gli esercizi di pregrafismo sono ovviamente presentati ai bambini sotto forma di giochi.
I piccoli sono invitati a ricalcare linee tratteggiate.
Segue quindi la prescrittura: i bambini ricalcano fino a scrivere autonomamente le lettere.

Libri pregrafismo per bambini di 5 anni

I bambini all’ultimo anno della materna hanno già sviluppato abilità motorie e di coordinazione attraverso il disegno e lavoretti manuali. Per accompagnarli all’inizio della scuola primaria, dove impareranno a leggere e a scrivere, sono utili esercizi per far loro prendere dimestichezza con la matita/penna.

Questi sono il libri che ho testato con mio figlio e che consiglio:

Scopro Creo Progetto 5 anni

E’ una bellissima serie di libri, specifica per ogni età (esiste anche per 3-4-6 anni) , che presenta al bambino esercizi, giochi, stimoli proprio per la sua età.
E’ un insieme di attività: dai giochi dove riconoscere le differenze, ai labirinti, a tanti disegni da colorare fino ad arrivare ad esercizi divertenti per riconoscere lettere e numeri e iniziare a scriverli.

Il grande libro delle lettere e dei numeri

Si tratta di un ottimo libro di pregrafismo: la prima parte è dedicata alle linee per poi passare alle lettere e ai numeri. Il bambino è invitato a scriverli seguendo le linee (e quindi ricreando il corretto processo di composizione delle linee che creano una lettera) e a ripeterle provando anche la soddisfazione di iniziare a scrivere le prime parole ricopiando quelle presentate.

Cornicette per tutto l’anno

Se vostro figlio ama disegnare questo libro è perfetto per aiutarlo a prendere confidenza con le linee. Questo libro, adatto anche ai più piccoli, presenta tantissimi disegni da ricalcare seguendo le linee su quadretti e poi comporre autonomamente. C’è anche una parte con disegni legati ai vari momenti dell’anno: Natale, Halloween, etc…

Il mondo dei dinosauri

Una vera chicca per i tanti bambini amanti dei dinosauri: questo libro unisce la loro passione con nozioni di pregrafismo, giochi in cui contare i dinosauri, insiemi, disegni… per imparare a scrivere, contare e qualche nuova informazione sui grandi animali del passato.

App gratuite di pregrafismo

Per i più piccoli che vogliono approcciarsi al pregrafismo utilizzando semplicemente le dita per seguire i percorsi, o per i più grandi che hanno una penna per il tablet, esistono anche delle app gratuite per esercitarsi con il pregrafismo.
Eccone due consigliate dagli insegnanti:
ABC Preschool
Cursive Writing

I vostri figli come si stanno preparando alla scuola primaria?

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *