Sport

Ginnastica per bambini in casa: i video su YouTube

Muoversi, muoversi, muoversi: è questa una delle mancanze più evidenti nei bambini in questi giorni chiusi in casa. Manca la possibilità di correre, di saltare, di fare capriole: tutte attività che fanno bene al livello fisico e li aiutano psicologicamente nella loro crescita, nell’indirizzare le loro (tante) energie allo sfogo fisico.

Mentre noi adulti ci stiamo dedicando a lezioni online di fitness, yoga, pilates, per i bambini è difficile concentrarli su qualcosa “da fare”, come un compito. Soprattutto i più piccoli vogliono giocare e la loro attenzione cala in fretta per tutto ciò che non è divertimento.
Molti genitori desidererebbero seguire i loro figli per fare ginnastica insieme, ma le giornate piene di call e smart working allontanano il desiderio dalla sua realizzazione.

Il canale YouTube per far ginnastica con le favole

Se avete già la risposta a questi problemi probabilmente avete già scoperto un canale di YouTube eccezionale: Le favole di Fede.
Nato per raccontare favole ai bambini, nelle ultime settimane è cresciuto tantissimo, e Federica è diventata “amica virtuale” di moltissimi bambini in Italia.
Si tratta di video, di circa 20 minuti l’uno, in cui una ragazza “viaggia” attraverso scenari/cartoni in alcune storie (dai tre porcellini a Frozen, da Hansel e Gretel al mondo dei dinosauri) coinvolgendo i bambini in esercizi di ginnastica.
Si corre molto (ovviamente “sul posto”) perché in ogni storia bisogna scappare da qualcuno. E bisogna evitare ostacoli, saltando di qua e di là. E poi attenzione, può capitare di dover salire su una jeep e guidare velocissimi.

Da quando abbiamo scoperto questo canale attendiamo con trepidazione i martedì e venerdì: sono i 2 giorni in cui escono i nuovi video. E’ sufficiente collegarsi al canale youtube e far partire il video (meglio se si può trasmettere sulla tv, in modo che il bambino possa seguire i movimenti facilmente).

Chi è Federica di “Le Favole di Fede”

L’idea (soprattutto vedendo il successo tra i bambini) mi è sembra geniale. Ho incontrato “a distanza” Federica Martinola, la creatrice e protagonista dei video, per farle alcune domande. Ho scoperto che è una mamma di 2 bambini, vive a Roma e nella vita offline si occupa di eventi per bambini.

Com’è nata l’idea di realizzare video per far fare ginnastica ai bambini raccontando delle storie?

Raccontare e inventare storie è da sempre la mia passione! Ogni sera, mettendo a letto i miei bambini, inventavo una favola per loro. Alcune erano più carine, altre meno… ma passavano i giorni e le idee non finivano! Così ho cominciato a scriverle. Avrei voluto pubblicare un libro… ma i libri per bambini hanno bisogno di illustrazioni, ed io con la matita sono un disastro! Allora, l’idea di raccontarle in un canale youtube, in casa, sul lettone, con un grosso pigiamone rosa (all’inizio il canale si chiamava “Le favole della buonanotte di Fede”).
Da qualche tempo, però, avevo cominciato a cercare qualcosa di più “interattivo”, quindi, di più avvincente! Poi è arrivato il primo video di ginnastica, che ho girato spinta dal bisogno dei bambini di fare sport e movimento in questi giorni di reclusione in casa. E l’unione fra le due attività ne è stata nel giro di pochi giorni l’inevitabile conseguenza!

Come realizzi i tuoi video di ginnastica per bambini?

Sono quasi sempre io ad individuare il tema, a volte ispirandomi alle richieste dei bambini! Ne parlo poi con un grafico che mi aiuta nella parte registica. Lo sviluppo del tema richiede qualche giorno, cerchiamo sempre idee particolari e accattivanti, sperando di ripeterci il meno possibile. Girare il video è sicuramente la parte più divertente! Il montaggio invece è la fase più complessa e lunga, richiede molte ore e spesso viene fatto in più giornate. Mi occupo personalmente del montaggio video. Ho iniziato a montare video per divertimento ma poi mi sono appassionata ed ora mi piace tantissimo! Non lavoro mai su un solo video, i video vengono girati e montati continuamente, indipendentemente dalle date di pubblicazione.

Stai ricevendo tantissimi messaggi da parte di genitori di bimbi che seguono il tuo canale “Le favole di Fede”: cosa ti dicono?

Inutile dire che i messaggi dei bambini sono i più belli che si possano ricevere! È bellissimo per me ricevere le loro foto, mentre fanno ginnastica, o i loro video. Bimbi piccolissimi che si muovono a tempo di musica, o bimbi grandi che sono dei veri atleti! Li guardo tutti con attenzione, spesso di notte! Poi ci sono i loro disegni, che conservo in una cartella. In alcuni disegni c’è il mio ritratto, mentre faccio ginnastica, e questa è un’emozione a cui non credo mi abituerò mai! Sono felice di ricevere tanto riscontro e tanta gratitudine da parte dei genitori che mi scrivono, a nome dei loro bambini. Scrivono di come questa ginnastica sia un’occasione di movimento e distrazione in questo periodo difficile, e di come la particolarità della ginnastica-avventura riesca a cogliere l’attenzione dei loro bambini. Leggo con piacere tutti i messaggi dei genitori, che mi danno carica e voglia di continuare. Ma i messaggi dei bambini che scrivono semplicemente “ti voglio bene” sono impagabili!

Grazie Fede e ora… tutti a far ginnastica!

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *