visite guidate bambini

Andare al ristorante, organizzare un viaggio, partecipare a conferenze e a concerti, visitare musei delle città in cui andiamo in vacanza o in cui viviamo, con i bambini al seguito diventano attività da “mamme Rambo”.

Perché, semplicemente, molte volte le strutture e le guide non sono pronte ad accogliere esigenze di mamme e bambini, da offrire percorsi comodi da seguire con il passeggino a proporre tempi compatibili con un bambino che deve essere allattato, cambiato, seguito.

Ma oggi, per fortuna, sono sempre più le proposte di visite guidate e di tour cittadini proposti “a misura di famiglia”. Spesso sono realizzati proprio da società costituite da mamme che, comprendendo bene le esigenze, hanno deciso di dedicarsi a servizi per mamme, papà e bambini ovviamenti.

Le visite guidate per famiglie possono essere idee per coinvolgere adulti e bambini nella scoperta di una nuova città (come per es. durante una vacanza o un weekend fuori porta), ma anche un’occasione per le mamme della città stessa di trascorrere alcune ore entrando in contatto altre mamme e sfruttare il tempo della maternità per approfondire la conoscenza della zona in cui abitano.

Visite guidate con bambini a MILANO

Mostre e tour della città a misura di famiglia: le proposte di Succodarte sono studiate da esperte guide museali, disponibili anche a creare tour su misura.
I loro eventi, soprattutto per visite guidate di mostre, sono tantissimi: tenetevi aggiornati con la loro pagina Facebook!

Milanointour ha inaugurato visite guidate di musei per neomamme con bimbi al seguito. Ma organizza anche tour in cui è prevista la presenza di figuranti in costume d’epoca, per coinvolgere ancora di più nel mondo storico.

Visite guidate con bambini a TORINO

Somewhere è l’agenzia torinese diventat celebre per i suoi tour speciali come “Torino Magica” e “Torino sotterranea”.
Tra le sue proposte ora sono presenti anche speciali tour per famiglie. Per esempio i bambini potranno visitare Palazzo Reale con un mantello fatato, il Museo del Cinema con guide “frizzanti” e trasformarsi in piccoli esploratori al Museo Egizio!

Visite guidate per bambini a VENEZIA

Un su e giù continuo di scale: Venezia, si sa, è una città “difficile” per una visita con bambini piccoli. Ma la sfida viene vinta con Macacotour, agenzia specializzata in visite guidate per bambini della città sull’acqua.
E cosa si fa per convincere i bambini a camminare e ammirare la città? Si gioca!
Tanti Family Games per cacce al tesoro, corse su taxi sul Canal Grande, per coinvolgere l’intera famiglia!

Visite guidate per bambini a FIRENZE

Firenze con il passeggino? Yes, you can!
“Tre passi per Firenze” ha da poco inaugurato le sue proposte Tre passi in passeggino”, tour (con merenda biologica da Eataly) a misura di neomamme.
Visitare gli Uffizi con il passeggino non è più un tabù!
Per i bambini più grandi (ma al di sotto dei 10 anni) vengono invece proposti divertenti family Tour, come il percorso a caccia degli animali di pietra che popolano le vie della città.

Visite guidate per bambini a ROMA

La MAGE (Momenti Artistici Giocosi Educativi) organizza “momenti gioco” in tutta la città e propone un fitto calendario di proposte di visite guidate di musei, di cacce al tesoro e di laboratori per scoprire la storia di Roma e dei suoi tantissimi monumenti da visitare.
Ad ogni bambino viene consegnato un piccolo dossier che viene compilato nel corso della passeggiata. Il dossier è come una piccola guida con indovinelli, disegni e tutto ciò che possa stimolare l’attenzione del bambino sul monumento e sulla città che sta visitando.

Visite guidate per bambini in tutta Italia

MammaCult è il portale che raccoglie diverse proposte in Italia di visite guidate per bambini sia in città che in musei.
Ha un motore di ricerca per individuare le proposte presenti in una città. Per ogni iniziativa sono ben evidenziate tutte le informazioni utili, dall’età a cui è rivolta, al prezzo, alla durata.
Il modo più veloce per scoprire il tour più adatto alla tua famiglia!

Mamma Cult

Conosci altre realtà che propongono tour guidati delle città per bambini?

 

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!