FamilyFriendly,  Mamme Blogger,  Tempo libero

Shopping a Milano: i negozi accessibili con il passeggino

shopping Milano

Saldi, saldi, saldi: pronte a scatenarvi?
Come stilate la vostra personale classifica dei negozi da andare a visitare?

La mia valuta soprattutto se il negozio è comodo da girare con un passeggino, perché lo shopping non si trasformi un un pomeriggio di nervosismo tra la folla e non mi ritrovi alla fine a comprare vestiti solo per mio figlio (perché si va sul sicuro che i negozi dedicati all’infanzia sono -abbastanza- family-friendly).

Ho testato, con l’aiuto di Olga Zappalà, la fashion tris-mamma del blog Mammaholic e direttore editoriale di Only4kidz, i negozi più celebri per lo shopping milanese di una mamma che vuole dedicarsi all’acquisto di vestiti/oggetti per una volta per sè e non per i figli.

Ecco i negozi più accessibili con una carrozzina/passeggino (e quali evitare) nelle 2 vie principali della moda milanese: Corso Buenos Aires (dove vado spesso a fare shopping io) e Corso Vittorio Emanuele (provati da Olga).

Corso Buenos Aires

ZARA
Il regno della moda low cost ha un negozio con corsie molto larghe, che non intralciano il passaggio di chi ha un passeggino.
Tutto il negozio è su un unico piano; solo il reparto bambini si trova su una parte rialzata raggiungibile però grazie ad una passerella che permette di evitare le scale.

H&M
Il vicino negozio, altro regno dello shopping, ha invece una disposizione più complessa: la zona donna, soprattutto nel primo corridoio davanti l’entrata, ha vestiti sia al centro che ai lati del piccolo spazio. Se c’è molta gente è difficile passare bimbo-munite, soprattutto se ci si incrocia con un altro passeggino.
La zona del negozio dedicata ai bambini (in fondo) è invece più facilmente percorribile.

TEZENIS
La catena di intimo (e costumi), che solitamente presenta nei periodi dei saldi super offerte (quasi tutto al 50%), ha qui un negozio spesso affollato.
L’ostacolo più alto (letteralmente) da superare per far shopping in questo punto vendita è il gradino di ingresso, sproporzionatamente più alto di quello dei negozi in zona.
La prima stanza del negozio è abbastanza percorribile, mentre consiglio di evitare nei weekend, a causa della molta gente, di procedere nello stretto corridoio che collega alla seconda piccola stanza.

PROMOD
Uscendo alla fermata della metro “Lima” vi ritrovate subito davanti a questo negozio.
Purtroppo ha chiuso recentemente la seconda entrata che evitava il saltino dello scalino, ma comunque il grande salone al piano terra è facilmente visitabile con il passeggino.
Non fatevi trarre in inganno dalle scale mobili che vi portano al 2’ piano: per scendere poi dovrete fare le scale a piedi!

MANGO
Dei 2 piani di negozio dovrete accontentarvi solo del primo. Per arrivare al -1 vi aspetta una lunga scala

TIGER
Il girone infernale per una mamma con il passeggino è, ahinoi, uno dei negozi più amati proprio dalle mamme. Tiger, con i suoi tanti giochi per i bambini, prodotti per creare interessanti attività anche con i nostri figli, cancelleria super originale, è un percorso ad ostacoli per le passeggino-munite. I corridoi sono stretti e il negozio è spesso affollato; il risultato è che è difficile passare e oltretutto i bambini, attirati dai tanti colori e dai giochi “a loro altezza” approfittano degli ingorghi per afferrare, comodamente seduti, tutto quello che è davanti loro.

PUMA, DESIGUAL, BERSHKA
Discorso a parte per questi 3 negozi: entrateci solo se vostro figlio più la musica è di volume alto più si tranquillizza (come il mio). Sappiate che state entrando in discoteche con musica a decibel altissimi; da evitare soprattutto se vostro figlio sta dormendo o è vicino al momento nanna.

Corso Vittorio Emanuele

LA RINASCENTE
Approvata per le mamme modaiole con passeggino al seguito! Attenzione solo al reparto profumeria che ha spazi stretti.

GAP E BANANA REPUBLIC
Non fatevi spaventare dalla grandezza dei negozi e soprattutto dal fatto che sono strutturati su più piani: all’interno hanno dei larghi ascensori per andare su e giù senza problemi per uno shopping sfrenato!

Quali altre negozi inserireste in questa lista?

P.S. Vorreste entrare e girare in tutti i negozi senza problemi? Magari velocemente, mentre vostro figlio fa il suo sonnellino pomeridiano? Una soluzione c’è: si chiama shopping online e per noi mamme spesso è la formula magica per farsi contagiare dalla shopping-mania senza difficoltà! 😉

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *