Stai organizzando un viaggio in Italia con i tuoi bambini?
Quanto vorresti, invece che andare alla ricerca di pubblicità di luoghi family-friendly, avere un’opinione sincera di mamme che vivono proprio nella città che andrai a visitare?

Il web ospita dei blog pieni di informazioni creati da mamme proprio per far conoscere il loro territorio alle altre famiglie. Non si tratta di travel-blogger perché non sono genitori che visitano per la prima volta un territorio: la loro forza è proprio che sono mamme che vivono nel territorio di cui parlano.
Sono mamme che amano sperimentare con i loro piccoli i ristoranti, le strutture della loro zona e soprattutto condividere opinioni veritiere su quali sono i luoghi più adatti per i bambini.
Molte di loro offrono addirittura consigli di itinerari per visitare le loro Regioni, mettendo a disposizione delle famiglie viaggiatrici un patrimonio di informazioni pratiche e aggiornate.
E’ come avere tante amiche sparse per l’Italia pronte a consigliarti cosa vedere, dove mangiare e dove vivere la tua vacanza family-friendly nella loro città!

Pronta a partire per conoscerle? 😉

LOMBARDIA

zigzagmom
Sabina è una mamma “di stile” che vive a Milano. Nel suo blog “ZigZag Mom” propone itinerari family-friendly per vivere la città con i bambini.
Seguite i suoi articoli con tag “Kids-friendly” e passeggiate con lei tra le vie della capitale della moda!

 

VENETO

venetoforkids
Stefania e Daniele, moglie e marito, genitori di 2 bimbe, hanno fondato un blog che parla a 360’ di eventi e luoghi per bambini in Veneto.
Pensato soprattutto per chi vuole visitare la Regione e trascorrere delle vacanze, Veneto for Kids è un blog che esprime tutto l’amore di questa famiglia per il suo territorio e la voglia di farlo conoscere alle altre famiglie!

UMBRIA

Umbria4mummy
Tra le fondatrici di Umbria for Mummy c’è Lucia Rocchi, blogger “vulcanica”, creatrice di molte iniziative web per le mamme tra cui il progetto StorMoms di cui faccio parte anch’io.
Il sito è il riferimento delle mamme umbre: la sezione “Cosa facciamo?” riporta tutti gli eventi per i bambini previsti sul territorio.
Ma non solo: la sezione “Itinerari e percorsi in Umbria per famiglie” presenta proposte su cosa vedere nella regione con i bambini…. con ottimi spunti per i turisti sotto il metro di altezza! 😉

ABRUZZO

Mammadovemiporti
Ho scoperto il blog di Donatella quando ho iniziato a programmare la mia vacanza in Abruzzo. Avendo pochi giorni a disposizione e dovendo organizzare un itinerario adatto a mio figlio, questo blog mi ha aiutata tantissimo nel decidere quali mete scegliere.
Mamma dove mi porti?” è diviso in sezioni tematiche: eventi, itinerari, luoghi babyfriendly.

SARDEGNA

Mammarketing
Il mommy-blog sardo più seguito è Mammamarketing: la prima volta sono capitata sul blog cercando informazioni sulla Cagliari family-friendly da utilizzare per le occasioni in cui andiamo a trovare i nonni sardi.
Lei è Daniela De Pasquale, una quasi bis-mamma davvero creativa. Ama organizzare feste a tema e sul suo blog racconta, passo per passo, come e dove organizzarle… facendo conoscere angoli nascosti di Cagliari con foto meravigliose!
Ma non solo: ha lanciato l’idea di mappare e recensire, con la community dei genitori, le scuole del capoluogo sardo.
Se quest’estate passate da Cagliari non perdetevi i suoi consigli di come vivere la città con i bambini. Vi consiglio di iscrivervi anche alla sua curatissima newsletter!
Consiglio dopo consiglio Daniela ed io ci siamo anche incontrate proprio a Cagliari: dall’online all’offline! 😉

Conosci altri blog di genitori che raccontano le loro città?

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!