Tempo libero

MUBABOX: il kit attività Muba e Fa-voliamo

Adori portare i tuoi bambini a partecipare alle iniziative del MUBA (Museo dei Bambini di Milano)? Oppure abiti lontano da Milano e non sei mai riuscita/o visitare questo Museo?

MUBA ha studiato una proposta per arrivare nelle case di tutti i bambini d’Italia (e non solo): le MUBABOX!

Ma partiamo dall’inizio…

MUBA

Muba è un il Museo dei Bambini di Milano: una realtà unica in Italia, una struttura ricca di fascino nel centro della città, a pochi passi dal Tribunale, con un prato esterno, alla rotonda della Besana.
Qui vengono organizzati tutto l’anno laboratori tematici per bambini: questo è un museo dove non solo “si vede” ma, soprattutto, “si fa”, toccando e sperimentando.
Il più celebre laboratorio, attivo da anni, è Re Mida: i bambini sono liberi di manipolare diversi materiali presenti nella stanza. Gli educatori presenti (psicologi, esperti di arte e teatro) accompagnano i bambini nella manipolazione e nella scoperta. E’ un laboratorio particolarmente apprezzato dai bambini piccoli, fin dal nido.

Un’altra interessante esperienza da vivere al MUBA è la mostra-gioco “Natura”. Ho avuto il piacere di visitarla con mio figlio quando aveva 4 anni e non posso che consigliarla!
E’ un percorso, da vivere in piccoli gruppi e guidati da un’educatrice, per giocare conoscendo, attraverso tutti i sensi, gli elementi della Natura.

Poi è arrivato il Covid e le conseguenze: Musei chiusi, attività per bambini sospese e, nello stesso tempo, difficoltà a viaggiare e portare i bambini a scoprire posti nuovi.
Gli educatori del Muba non si sono arresi e hanno unito le loro forze e competenze con altri professionisti del settore, tra cui Chiara Ieva fondatrice di Fa-Voliamo.
Per me l’unione di queste 2 realtà è stata una bellissima sorpresa!

Fa-Voliamo

Vi avevo raccontato di Fa-Voliamo già alcuni anni fa nell’articolo: “Fiabe per bambini: come inventarle e come raccontarle“.
Chiara Ieva e il suo team di educatori sono infatti specializzati nell’utilizzo delle fiabe come strumento di gioco e di terapia.
Avevo frequentato proprio un suo corso per genitori per imparare il valore delle fiabe e come inventarle e raccontarle ai bambini!
Da anni portano nelle scuole laboratori per far “fa-volare” con loro studenti delle scuole primarie.

MUBABOX

Muba + Fa-Voliamo= Mubabox “Inventa una fiaba”! 🙂
Queste 2 realtà di eccellenza nella didattica hanno creato la Mubabox, una valigetta di cartone che arriva direttamente a casa, in tutta Italia. All’interno è presente tutto il necessario per scrivere e disegnare una fiaba insieme (istruzioni, colori, fogli, personaggi).
E’ studiata per bambini dai 5 agli 11 anni ed è ideale per una giornata di pioggia o una quarantena che costringono i bimbi a casa, oppure per un pomeriggio divertente e originale con amichetti che vengono a casa per giocare insieme. Essendo materiale leggero e facilmente trasportabile, consiglio anche di mettere tutto in una busta e renderlo così perfetto anche durante un viaggio o una cena al ristorante.

Come si utilizza la Mubabox?

In un video online Chiara Ieva spiega direttamente ai bambini come inventare la storia, passo dopo passo, utilizzando ovviamente la Mubabox.
Chiara suggerisce come poter illustrare la fiaba: con disegni, ma anche con materiali, con foto.
Tutti gli elementi creati si possono inserire in un “libro magico” da realizzare con i cartoncini presenti nella Mubabox. Si incastrano e… diventano un “porta carte” dei personaggi creati, da posizionare nella propria cameretta. Chiudendolo a fisarmonica diventa un libretto da portare con sè.

Dopo aver giocato, il divertimento non finisce!
Infatti l’attività può essere replicata utilizzando le dimensioni dei fogli per creare una nuova storia. E la valigetta in cartone diventa anch’essa un gioco: una valigia da decorare o una scatola per i propri “oggetti meravigliosi”…

Mubabox “Inventa una fiaba”: la nostra esperienza

Ho “sperimentato” questa attività con mio figlio Davide di 7 anni. Abbiamo prima visto insieme il video-tutorial con la spiegazione dell’attività e il risultato finale. Inutile dire che era estasiato dalla possibilità di costruire un libro che racchiudesse tutti i suoi disegni finali!
Quindi abbiamo iniziato proprio da qui, cioè costruendo il libro con i cartonati.
Poi ha scelto il protagonista, il nemico, l’alleato, l’oggetto magico, il luogo. Li ha disegnati prima colorandoli con i pastelli contenuti nella scatola e poi ha voluto utilizzare anche gli acquerelli con il piccolo pennellino che permette di colorare senza troppe sbavature. La storia è nata proprio disegnando: dopo il protagonista e il nemico ha deciso quale sarebbe stata la trama della fiaba.
L’intera attività (progettazione, disegno, scrittura) l’ha impegnato per 3 ore. Il giorno successivo ha voluto mostrare il lavoro ad amici e insegnanti (ovviamente “sfoggiando” il cartonato-libro 🙂 ).

Vuoi regalare una Mubabox?
E’ acquistabile online sul sito del Muba: Shop Muba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *