Al MUBA (Museo dei bambini a Milano) è entrata la Natura: un grande prato, animali, tronchi di alberi, conchiglie, ma anche vulcani, ghiacciai, montagne.
Tutto si può toccare, sperimentare, scoprire, in un bellissimo viaggio per bambini dai 2 ai 6 anni.

Mostra Natura al Muba

dav

La visita è condotta da un’educatrice che accompagna bambini e adulti tra le meraviglie della natura.

Il prato smisurato

Si entra, si tolgono le scarpe e ci si “butta” in un grande prato realizzato con il cartone.
Dietro all’erba alta si nascondono tanti animali: conigli, ricci, libellule, formiche. I bambini vengono invitati a scoprirli tutti, a portali fuori dal prato, a conoscerli.
Bambini ed adulti giocano con gli animali: l’educatrice propone giochi, favole e canzoni.
E alla fine si gioca a nascondino tra l’erba e ci si rotola nel grande prato. Wow!

La camera delle meraviglie

Dopo la prima parte dinamica, si arriva in una zona più raccolta, che custodisce tanti tesori della natura: conchiglie, pigne, pezzi di tronchi d’albero… Grazie ad un microscopio “magico” e un grande tavolo/schermo, si possono osservare i particolari nascosti negli oggetti, come del muschio su un pezzo di legno o i multicolori della conchiglia, elementi non visibili ad occhio nudo. L’esperienza non è solo della vista; gli oggetti possono essere toccati, annusati e anche ascoltati: una grande conchiglia posta vicino all’orecchio ci incanta con il suono delle onde.

Il giardino incartato

dav

Sì, è proprio un giardino incaRtato, non solo incaNtato! E’ infatti realizzato tutto con la carta. I grandi fiori sono chiusi, ma con due dita e un segreto i bambini possono insieme farli sbocciare. Si costruisce poi insieme, sempre con la carta, un alveare.

Paesaggio di Passaggio

Uno, due, tre… qui si cammina, si corre, si salta, ognuno come vuole e con il suo ritmo. Si scopre che in natura esistono tantissime sfumature di colori: attraverso dei teli colorati ci si tuffa nel mare, si attraversa una montagna, si ammira un vulcano e un ghiacciaio.

Il MUBA

Il Museo dei bambini a Milano ospita progetti e iniziative culturali realizzate apposta per l’infanzia.
Vicino all’entrata è accessibile a tutti una libreria con giochi e libri di ogni tipo: qui è possibile utilizzare i giochi in loco oppure barattare un gioco con un altro.

Subito dopo l’ingresso due grandissime lavagne intrattengono i bambini: una con gessetti, l’altra con calamite colorate con cui si possono costruire tante forme.

dav

Un piccolo bar interno, Bistrot, ha a disposizione succhi di frutta naturali e dolci fatti in casa.

dav
La fornita libreria, dedicata tutta alla cultura per l’infanzia, è un piccolo mondo in cui lasciarsi meravigliare e scoprire tanti interessanti testi.

I bagni, nel piano interrato, dispongono di fasciatoi.

All’esterno sono presenti numerose panchine e un prato in cui i bambini possono giocare in modo sicuro.

Informazioni pratiche per visitare il MUBA

dav

Il MUBA si trova alla Rotonda della Besana, raggiungibile con la metro gialla, fermata Porta Romana – 10 minuti a piedi, con i tram 12 e 27 che si fermano davanti al Tribunale di Corso Porta Vittoria (4 minuti a piedi). Per i camminatori, il MUBA dista circa 15 minuti a piedi da Piazza San Babila.

E’ fortemente consigliata la prenotazione dei biglietti online sul sito del Museo.

Il costo per la visita della mostra Natura è in settimana di 6 euro per gli adulti e 8 per i bambini. Nei weekend e durante le vacanze scolastiche di 7 euro per gli adulti e 9 per i bambini.

Le visite dal martedì al venerdì sono alle ore 17. Durante i weekend e le vacanze scolastiche invece sono alle 10, alle 11.30, alle 14, alle 15.30 e alle 17.

La mostra Natura sarà aperta fino a gennaio 2020. La durata della visita è di 75 minuti.

Dove mangiare vicino al MUBA

A 5 minuti a piedi dal MUBA c’è la Birreria Spiller, un grande ristorante con parcheggio interno e anche sala bambini. Apre alle ore 18.30, quindi è ottimo anche per un aperitivo. Le tavolate in legno sono grandi e adatte ad ospitare famiglie e compagnie.
Il menu spazia da taglieri di affettati, fritti di pesce a menu kids con pasta al sugo e cotoletta.

 

CONTINUA A SEGUIRMI, NON PERDERTI I NUOVI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'”!