Flashbook_Mami_Rachele

Flashbook: un nome azzeccatissimo per indicare dei “flashmob” per bimbi.

Come funziona? Ci si trova in un luogo concordato dove un educatore volontario legge ai bambini alcuni libri adatti per l’infanzia con animazione, coinvolgimento e – soprattutto – grande passione.

A Milano il capofila di questa iniziativa è l’associazione MaMi, in zona Lambrate (Via Astolfo), e noi non potevamo di certo perderci un appuntamento così interessante!

Io e il mio piccolo lettore (per ora uditore) siamo stati ai Flashbook sia di maggio sia di inizio luglio e ne siamo entusiasti!

Siamo stati accolti gratuitamente nella sede di MaMi che è una casetta indipendente con un grande salone-ludoteca e un giardino sul retro.
Proprio qui, nello spazio aperto attrezzato con scivoli, macchinine e giochi “da cortile”, ci siamo ritrovate una decina di mamme con bimbi da 0 a 10 anni circa.
Rachele e Renata, mamme bravissime ad animare le storie e a far cadere i bimbi nei mondi fantasiosi racchiusi nei libri, hanno aperto le loro borse da cui sono uscite storie e avventure.

Flashbook_MaMi_libri

Chi ha seguito i racconti seduto composto davanti alle lettrici, chi passeggiando per il giardino, chi facendo 1000 domande, chi gridando felice ad ogni nuova pagina da scoprire, chi (il mio Davide) girando attorno alle sedioline con un rastrello giocattolo.
Non sono mancati gli “oooh” generali, gli “io, io, io” per accarezzare il cagnolone che dormiva nel suo libro di cui era il personaggio principale, e infine gli “ancora un altro libro, daiii”.

La passione per la lettura si trasmette da libro in libro, da ascolto in ascolto, da lettura divertente e giocosa alla successiva. Un amore che nasce ancora prima di imparare a leggere, perché prima di tutto è il piacere e la capacità di lasciarsi scivolare in dimensioni fantastiche e impersonificarsi in personaggi reali o inventati.

Ricordando sempre la regola di Gianni Rodari: “il verbo leggere non sopporta l’imperativo!”

Flashbook_MaMi_renata

Sapete quanti sono gli eventi Flashbook in programma per luglio? Si svolgeranno ben oltre 200 flashmob di letture ad alta voce in parchi, giardini, spiagge di tutta Italia! Queste sì che sono belle notizie!!!

ORGANIZZA ANCHE TU UN FLASHBOOK!
Se vuoi organizzare anche tu un FlashBook, in qualsiasi parte d’Italia, non ti resta che invitare i bimbi del tuo territorio in un luogo da te scelto e leggere loro dei libri per l’infanzia! Segnala il tuo evento nella scheda online (https://docs.google.com/forms/d/1wj49-1AHCKagsoFZkZbIoz-vn-YwjM1lALAAcmVOg68/viewform) e ti verrà data visibilità anche sui canali ufficiali dell’iniziativa FlashBook!

Per maggiori info e per scoprire quando e dove prenderanno vita i prossimi flashbook: https://www.facebook.com/flashbook.italia

Voi avete partecipato a un Flashbook? Raccontate la vostra esperienza!