Befana

Dopo l’adrenalina dell’arrivo di Babbo Natale e delle feste di Capodanno, la festa della Befana può essere per i bambini di oggi un evento poco considerato.

Eppure anche la figura della Befana è una tradizione popolare importante in tutta Italia, con la sua magia e il mistero che avvolgono la vecchietta che vola sulla scopa per portare regali e dolciumi ai bimbi buoni e carbone a quelli monelli.

In questi giorni che precedono il 6 gennaio, complici le giornate trascorse in casa, possiamo coinvolgere i bambini nell’attesa della famosa vecchietta con attività che stimoleranno la loro fantasia e creatività.

Letterina per la Befana

Chi ha detto che si scrive la letterina solo a Babbo Natale? E se ne creassimo una anche per la Befana? Attenzione però, qui non non saranno da scrivere i regali desiderati dai bambini perché la Befana non porta giochi importanti come Babbo Natale, ma sarà da stilare l’elenco delle motivazioni per convincere la Befana che ci è comportati bene.
Un bellissimo modello, pronto da colorare e scrivere, lo si può scaricare gratuitamente dal sito dell’illustratrice Burabacio.

Disegni della Befana

Mentre Babbo Natale ha una fisionomia ben definita, la Befana è un personaggio più fantasioso: sappiamo che è anziana, con il naso lungo, le scarpe rotte, ha una scopa, ma il suo vestito è realizzato in tanti modi diversi.
I bambini, anche i più piccoli, possono sbizzarrirsi nel scoprire e inventare com’è fatto questo personaggio, grazie anche a risorse gratuite scaricabili online, come disegni pronti da colorare.

Poesia della Befana

Allenare la memoria imparando delle poesie insieme è un ottimo gioco che mano molti bambini. “Studiare” insieme ai propri genitori una poesia divertente, da recitare insieme è un passatempo costruttivo (soprattutto per combattere la noia davanti la tv di queste giornate “da divano”). Su Filastrocche.it si possono trovare tante poesie e filastrocche da leggere, imparare, recitare.

Calze della Befana

mde

Grandi, colorate, piene di giochi e dolciumi e magari pure dei personaggi preferiti dai bambini. Anche quest’anno io ho scelto le calze della Befana Dolci Preziosi perché sono il giusto mix delle aspettative per festeggiare questa giornata.
Decorate con i disegni dei beniamini dei bambini e con luci led per un effetto “wow” la mattina del giorno della Befana, all’interno si trovano caramelle e giochi a tema del personaggio scelto.
Quest’anno si può scegliere tra L.O.L. Surprise, Dragon Ball, Glimmies, Shimmer&Shine, YoYo, Ben10.

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!