VERCELLI BAMBINI

Vercelli è la città dove sono nata e cresciuta e dove ora vado spesso con mio figlio per trovare i nonni.
Ad ogni visita scopro qualcosa di nuovo che la città offre ai bambini, riscontrando con piacere che sta diventando sempre più una città family friendly, sia per le famiglie che ci vivono che per quelle che vogliono visitarla da turisti.

Ho già parlato dei locali family friendly della città nel post “Locali Family Friendly a Vercelli“.

Ma oltre ai locali, in città ci sono molte cose da fare a misura di bambini!
Pronti? Inizia il tour!

Piazza Cavour e Piazza dei Pesci

Una accanto all’altra, una grande e una raccolta, sono le 2 piazze in cui ogni giorno dalle ore 16.30 in poi si animano di bambini.
Entrambe in zona chiusa alle macchine, sono il punto di ritrovo delle famiglie.
La Piazza dei Pesci (così chiamata perché qui si svolgeva appunto il mercato del pesci) è un piccolo gioiello: è una piazzetta chiusa, con una fontana al centro che attira i bambini più piccoli.
Piazza Cavour è invece la piazza principale della città: al centro c’è la grande statua di Camillo Cavour su cui i bambini si divertono a salire e correre attorno. Ne ho parlato anche in “A Vercelli la grande piazza dei bambini“.

Biblioteca dei bambini e dei ragazzi

La Biblioteca Comunale si è recentemente trasferita in nuovi locali, quelli dell’Ex Ospedale Maggiore, accanto all’Università.
La Biblioteca dei bambini e dei ragazzi ha l’ingresso in Via Galileo Ferraris, vicino alla stazione dei treni e al Sant’Andrea.
Una saletta è dedicata ai più piccoli con cuscini, tavolini e sedie per bambini e tanti libri da prendere e sfogliare.

Biblioteca Vercelli bambini

Libreria Sant’Andrea

A pochi passi dalla Biblioteca Comunale c’è una piccola libreria che organizza ogni mese appuntamenti per i bambini: letture, laboratori che stimolano fantasia, creatività e ovviamente amore per la lettura. La Libreria Sant’Andrea ha un ricco calendario di iniziative, consultabili anche online.

Laboratori Montessori

In Via Fratelli Garrone, accanto al centrale Corso Libertà, c’è il centro EduCa Vercelli in cui vengono organizzati corsi per bambini, anche molto piccoli, secondo la pedagogia Montessori. E’ per esempio attivo un laboratorio di avvicinamento alla musica secondo il metodo Gordon, adatto per abituare i bambini all’ascolto e alla musicalità, e sono in corso incontri per i bambini dai 5 agli 8 anni in cui viene raccontata la lavorazione del riso.

Rassegna Immagini dal Mappamondo

Ogni anno la città ospita la rassegna “Immagini dal Mappamondo”: viaggiatori vercellesi (e non solo) raccontano attraverso parole e immagini i loro viaggi nel mondo.
Le serate, organizzate da Ugo Breddo presso la sede CAI della città, sono ad ingresso gratuito: è un ottimo modo per conoscere il mondo attraverso la testimonianza di persone che hanno visitato i luoghi, approfondire le conoscenze scolastiche di geografia e per diventare… aspiranti globetrotters!

Vedere aerei

Ebbene sì, pochi lo sanno, ma a Vercelli c’è un piccolo areoporto! All’AeroClub Vercelli è possibile vedere volare aerei di piccole dimensioni e assistere alle prove di volo della “Scuola del Volo”. Inutile dire che per i bambini è un’esperienza emozionante!

Museo Leone per i bambini

Un museo che ha realizzato percorsi e visite guidate per i neogenitori e i loro bambini! Ve ne ho parlato nell’articolo “Visita al Museo per mamme!“.
Se capitate in città in una delle date di questi interessanti appuntamenti… non perdeteveli!
Scoprirete la storia di Vercelli dalle sue origini in un modo originale e coinvolgente per tutta la famiglia!

Museo Borgogna per i bambini

Il Museo Borgogna è la seconda Pinacoteca piemontese per importanza e ricchezza della sua raccolta di opere d’arte.
Oltre alla collezione permanente, è possibile visitare mostre importanti. Da alcuni anni organizza anche laboratori per i bambini dai 4 anni: “Giochi… d’Arte!” è una serie di appuntamenti laboratoriali in cui i bambini sono guidati nella creazione di loro opere d’arte.

Museo del Tesoro del Duomo

Custode del celebre Vercelli Book, il libro scritto in antico inglese, unico nel suo genere e studiato da critici di tutta Europa, il Museo del Tesoro del Duomo ripercorre la plurimillenaria storia della diocesi di Vercelli, la più antica del Piemonte. Anche questo Museo vercellese realizza incontri per i bambini aderendo al progetto “Nati con la cultura”. Il Museo si trova accanto alla cattedrale di S.Eusebio.

 

Conosci altre esperienza da vivere a Vercelli con i bambini? Continuiamo insieme l’elenco!

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!