Dolceattesa,  FamilyFriendly,  Papà,  Tempo libero,  Viaggi

Visita al museo per mamme!

Museo Leone Vercelli

Andare a visitare un museo e ancor più seguire una visita guidata sembra una cosa impossibile per le neomamme: e se il bambino nel mezzo della visita scoppia a piangere a dirotto? E come girare senza ostacoli con il passeggino? E se i bambini più grandicelli si annoiano e vogliono uscire?

Per rispondere a queste esigenze alcuni musei hanno creato delle visite ad hoc per mamme (e papà, nonni, zii).
Questo significa che viene garantito un percorso comodo con carrozzine e passeggini, animatori che nelle sale intrattengono i bambini con attività didattiche, e sedie lungo il percorso per far riposare le mamme in attesa e per allattare i neonati.

Mercoledì ho partecipato ad una di queste visite particolari.
“State tranquilli: si chiama Museo Leone ma non troveremo nessun leone in questo museo!”. La guida Federica ci accoglie così: siamo 3 mamme, 2 nonni, 5 bambini.
Iniziamo la visita di uno dei musei di Vercelli, in Piemonte, tra bambini saltellanti per l’entusiasmo di questa avventura, un bambino (il mio) abbracciato alla sua mamma nella fascia e tanta voglia di conoscere la storia degli oggetti esposti in queste sale in tutta tranquillità.

fascia-museoleone

Attraversiamo i saloni con Federica che ci spiega la nascita del museo grazie al collezionista Camillo Leone che ha raccolto durante la sua vita e donato a Vercelli alla sua morte migliaia di oggetti, da reperti di età romana fino ad argenti del XIX secolo.
“E’ come quella di Cenerentola!” esclama una bimba alla vista della grande carrozza “parcheggiata” nell’antico ingresso della casa di Camillo Leone.
Saliamo poi lo scalone (e chi ha il passeggino viene accompagnato con l’ascensore) e mentre a noi mamme viene spiegata e fatta vedere la nuova collezione aperta al pubblico dei gioielli femminili, i bambini nella sala accanto, quella delle armi, colorano i disegni sul tema.
I bimbi che invece son troppo piccoli per partecipare all’attività si siedono accanto a noi mamme, su un tappetone in cui ci sono libri morbidi per intrattenerli.

Ultima chicca: la visita termina nello splendido cortiletto interno in cui viene offerta una merenda a tutti! Ombrelloni, sedie, e una fontanella creano un ambiente familiare in cui noi mamme chiacchieriamo, allattiamo (merenda anche per i più piccoli!), mentre i bimbi finiscono di colorare i loro capolavori.

Insomma, è stata una mattinata davvero piacevole e organizzata molto bene!

Conoscete altri musei che realizzano visite guidate per mamme?

museo-leone

 

Per informazioni:

Prenotazione obbligatoria: 3483272584 – didatticamuseoleone@tiscali.it.

Biglietto di entrata con visita guidata e merenda/aperitivo: 7 euro per gli adulti, gratuito per i bambini.

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *