Vercelli Piazza CavourSe si vive una grande città, per trovare locali family friendly dove trascorrere un pomeriggio o una cena con i bimbi, è sufficiente fare una ricerca su Google.

Più complicato invece se si vive in una piccola città, dove i locali attrezzati per i bambini vengono conosciuti con il passaparola tra mamme, con la visita diretta dei locali e con poche informazioni online.

E così mi sono mossa anch’io per trovare locali Family Friendly nella mia città di nascita, Vercelli, dove spesso andiamo a trovare i nonni.

Avevo già raccontato alcuni luoghi della città adatti ai bambini: dalla piazza principale, Piazza Cavour, animata dai bambini che corrono all’impazzata attorno al monumento del nostro Camillo, al Museo Leone che organizza visite guidate apposta per mamme in attesa e famiglie con bimbi anche molto piccoli.

Ma la città si sta organizzando anche per offrire servizi alle famiglie nei suoi locali!

In centro città, proprio al fianco di piazza Cavour, la Libreria Mondadori (Via Cavour 4) ha allestito nel piano -1 un grande spazio per i bambini. I libri sono esposti tra “luoghi magici” ricreati con la fantasia degli autori di libri per l’infanzia e una casetta di legno che fa divertire i bambini più piccoli. Un ottimo spazio per trascorrere un po’ di tempo e invogliare la lettura!

Libreria Vercelli
Libreria Mondadori

Mondadori Vercelli

Merenda a Vercelli

E per la merenda dove andiamo?

Proprio al piano di sopra della stessa libreria, il bar Botega Caffè Cacao offre un’ampia scelta di dolci, golosorie salate (come pizzette, croissant salati), coppe di frutta fresca, succhi di frutta: oltre ad essere buonissimi, divertono molto i bambini perché serviti su vassoi leggeri che i bimbi possono portare in autonomia sul tavolo.
Inoltre i succhi di frutta e le coppe di frutta vengono presentate i barattoli di conserve: un’idea originale che attira l’attenzione dei giovani ospiti!
Purtroppo però il locale non ha a disposizione seggioloni e quindi non è adatto per i bambini più piccoli.

Bar Vercelli
Botega Caffè Cacao

Per loro invece, dall’altro lato di Piazza Cavour, in un vicolo stretto stretto, c’è un locale che definirei un “piccolo gioiello” della città. Orti.ca (Vicolo Croce di Malta 4) è stato aperto da due ragazze giovani con tanta voglia di condividere cibo buono e di qualità in un luogo molto familiare.
Il bar è suddiviso in 3 stanze, tutte arredate con vecchi tavoli da cucina ristrutturati e alcuni decorati con dipinti moderni. Nell’ultima stanza, al fianco del grande camino, è stato realizzato un angolo per i bambini con giochi, libri, peluche, schede didattiche sugli animali, tappeti puzzle, che intrattengono i bambini di tutte le età.
Mentre i genitori gustano un aperitivo servito su vecchi cassetti di legno, i bambini più golosi possono assaggiare gli stuzzicchini e brindare con succhi di frutta bio seduti comodamente sul seggiolone messo a disposizione dal locale.
Nelle giornate più calde i bimbi si divertono a correre davanti al bar: il vicolo è pedonale e davanti la vetrina di Orti.ca 3 seggioline colorate offrono riposo “ad altezza di bambino”.

Ortica Vercelli
Orti.ca

Non distante c’è la piccola “Piazza dei Pesci”, luogo adatto soprattutto a chi ha bimbi piccoli che possono correre liberamente in questa piazza raccolta con in centro una fontana. Qui è presente la gelateria Gelo&Gyoia che dispone di bagno con fasciatoio e riduttore del wc.

Pizzerie e ristoranti per bambini a Vercelli

Nella città piemontese è ancora difficile trovare ristoranti/pizzerie che abbiano aree dedicate ai bambini.
Uno dei primi locali che si è organizzato è stata la Pizzeria Pantheon (Corso Giacomo Matteotti 14) che ha dedicato una play room per bambini.
Si tratta di una saletta con giochi (macchinine, una mini scrivania, finti telefoni e pc, etc.) proprio accanto ai tavoli. I genitori possono rimanere al loro tavolo vedendo i bambini giocare davanti (ricordatevi di prenotare chiedendo un tavolo vicino alla sala).
Sono disponibili diversi seggioloni (da prenotare quando si riserva il tavolo) e in bagno è presente un fasciatoio per i cambi di pannolino.

Pizzeria Vercelli
Pizzeria Pantheon

Un’attenzione particolare per i bambini viene offerta anche da “Vecchia Brenta” (Via Morosone 6, accanto a Piazza Cavour), ristorante che propone piatti della cucina locale vercellese, tra cui la “panissa”, il risotto tipico della città. E’ presente un fasciatoio e una piccola zona dedicata ai bambini, oltre che seggiolone e alza-sedia.

Di recente invece è stata aperta una pizzeria/ristorante totalmente family friendly: nel salone, davanti i tavoli, è presente una grande zona gioco con tunnel, palline, giocattoli, tavolini… per il divertimento di tutti i bambini! Il locale inoltre è accessibile con il passeggino e dispone di seggioloni e di fasciatoio in bagno. Si chiama “Il Gazebo” e si trova in Corso Rigola.

Pizzeria Il Gazebo
Pizzeria Il Gazebo

Viaaaaa: si parte per un tour nella Vercelli Family Friendly! E se conoscete altri locali della città “a misura di bambino” segnalatemeli!

P.S. State organizzando una gita a Vercelli?
PlayGroundAroundTheCornerHo recensito i suoi principali parchi gioco per l’app PlaygroundAroundTheCorner -> www.playgroundaroundthecorner.com

Baby Pit StoppersHo segnalato i locali della città con fasciatoio per l’app BabyPitStoppers -> www.babypitstoppers.com

 

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!