Ormai la campanella di inizio delle lezioni è suonata in tutte le scuole d’Italia: bambini al loro primo giorno di scuola, bambini desiderosi di ritrovare i compagni, altri alle prese (con i genitori) con il periodo di inserimento, stanno vivendo giornate intense di nuove abitudini, equilibri, routine.
Sono anche i primi giorni di pomeriggi trascorsi a casa, lontani da spiagge e vacanze.

E’ ora di organizzarsi con divertenti ed educativi passatempi per affrontare le ore post-scuola, soprattutto dei più piccoli.

Ecco allora qualche idea su come intrattenere i bambini e nello stesso tempo “premiarli” per il loro ritorno a scuola.

Libro personalizzato “La magia del mio nome”

Tuo figlio può essere il protagonista di un libro di fiabe… sì!
Con “La magia del mio nome” di “The Story Tailors” puoi creare un libro personalizzato con il nome di tuo figlio, ma anche con la scelta delle caratteristiche del protagonista illustrato, in modo che il bambino si possa identificare: il colore della carnagione, dei capelli, etc.
La storia racconta l’avventura di un bambino (o bambina, a seconda della personalizzazione) che va alla ricerca del significato del suo nome. Incontrerà lungo il percorso animali e strani personaggi che lo aiuteranno a trovare un aggettivo per ogni lettera che compone il suo nome.
Anche la dedica iniziale del libro è totalmente personalizzabile.
Noi abbiamo ovviamente una copia personalizzata per Davide che leggiamo ogni sera come libro della buonanotte. E’ straordinaria la meraviglia del bambino che si riconosce nel libro… effetto “wow” assicurato!

Libro-personalizzato

La rivista di Pimpa

E’ l’amica dei bambini da intere generazioni. La Pimpa oggi si è rinnovata: mantiene il suo stile e il suo umorismo, ma nella sua rivista sono ora comparsi stickers, cartoncini per fare dei lavoretti artistici e giochi che affascinano i bambini di oggi. La rivista è divertente e molto educativa, con anche racconti in cui le parole sono sostituite da disegni, in modo da affrontare la lettura con i bambini più piccoli. Noi abbiamo sottoscritto l’abbonamento annuale: ogni mese riceveremo a casa un nuovo numero del giornalino, tutto da scoprire!

Topolino Junior

Una novità tanto attesa: da oggi la famosa rivista Topolino è anche in versione Junior, adatta ai bambini dai 4 ai 6 anni. Fumetti facili da leggere, giochi, stickers, la copertina che si trasforma nella cuccia di Pluto…. tutto ovviamente in stile Disney. Un classico finalmente adattato anche per i più piccoli!

Topolino-Junior

Libri di stickers

Uno dei passatempi che riesce a impegnare i bambini per molto tempo è lo stacca/attacca di stickers in album creati apposta per loro. Esistono diversi album di stickers molto educativi, a tema. Noi stiamo completando quelli sullo spazio e sul mondo!

“Esercizi assurdi da fare in casa” di Burabacio

Sabrina Ferrero, in arte Burabacio, è un’illustratrice dal tratto subito riconoscibile. Ha creato diversi album per mamme in gravidanza e neomamme, ed anche quaderni divertenti per bambini.
L’activity book “Esercizi assurdi da fare in casa” è un album per bambini da ritagliare, strappare, colorare e disegnare. Ci si tuffa in mondi fantastici andando alla scoperta di passaggi segreti, leoni da salotto, peluche-re, mondi a testa in giù e tappeti volanti.

Esercizi-Burabacio

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!