Quanti bambini sono affascinati dai dinosauri? Tantissimi!

I giganti animali del passato attirano i piccoli e non mancano bambini, come il mio, che continuano a farsi leggere libri su questa tematica e conoscono tutti i nomi dei dinosauri e le loro caratteristiche.

Esistono molti luoghi adatti ai bambini in cui vedere la ricostruzione di dinosauri a dimensione originale oppure gli scheletri ritrovati.
Vi assicuro che per ogni bambino con la passione per i dinosauri (ma non solo) trovarsi di fronte a queste grandi ricostruzioni è davvero emozionante, oltre che un’occasione per parlare con i genitori e le guide di concetti come la storia, gli scavi archeologici, la natura (es. sulla differenza tra animali erbivori e carnivori).

Nei nostri giri alla ricerca di dinosauri ecco quelli che ritengo i luoghi più coinvolgenti per i bambini.

Dinosauri a Milano

Musei bambini Milano - Museo Storia Naturlae

Il Museo di Storia Naturale alla fermata della metropolitana Palestro, in pieno centro, ospita un’importante collezione sui dinosauri. Si può ammirare l’altissimo T-Rex, la ricostruzione perfetta di un triceratopo, ma anche scheletri di dinosauri come l’Allosauro, lo Stegosauro, il Dromeosauro e il Plateosauro.
Inutile dire che la sezione dei dinosauri è frequentatissima dai bambini che si muovono liberamente su e giù nella sala con la testa in su per ammirare gli alti bestioni.
Importante sapere che il museo offre l’entrata gratuita ogni prima domenica del mese.
Per il mio Davide è stato il primo “incontro dal vivo” con i dinosauri e gli era piaciuto moltissimo.
Nell’articolo “Musei per bambini a Milano” vi avevo raccontato la nostra visita al Museo.

Dinosauri in Lombardia

Parco della preistoria Brontosauro

Alle porte di Milano c’è un intero parco dedicato ai dinosauri! E’ il Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda (in provincia di Cremona), a 20 km da Milano.
Si tratta di una passeggiata in un bosco in cui sono stati ricostruiti alla perfezione dinosauri, dai piccoli fino al gigantesco Brontosauro (su cui si può salire sulla coda!).
L’intero parco può essere percorso anche con i passeggini e un simpatico trenino permette di fare l’intero giro seduti sulle sue carrozze.
Lo scopo del parco è didattico: per questo ci sono anche ricostruzioni di scene preistoriche e una piccola fattoria.
Per avere informazioni pratiche per visitarlo puoi leggere il post “Parco della Preistoria: una passeggiata tra dinosauri giganti!” in cui puoi vedere le foto che abbiamo scattato durante la nostra giornata tra i dinosauri.

Dinosauri a Mirabilandia

Il famoso parco di divertimenti di Mirabilandia, vicino a Ravenna, ospita Dinoland, la più grande area tematica d’Italia sui dinosauri. 54 dinosauri riprodotti attendono i piccoli visitatori per farsi ammirare nel Jurassic World.
Oltre ai dinosauri sono presenti attrazioni e ristoranti a tema dinosauri.

Dinosauri in Sardegna

Sardegna in miniatura dinosauri

Quando si parla dell’isola si pensa principalmente al mare, ma a pochi chilometri da Cagliari esiste anche un grande parco, “Sardegna in miniatura”, che ha dedicato una grande sezione tutta ai dinosauri. E non ci sono ricostruzioni impressionanti solo perché a grandezza naturale, no, questi dinosauri si muovono!
Queste ricostruzioni arrivano addirittura dagli Stati Uniti e sono installate in un grande spazio verde all’aperto. Alternandosi, i dinosauri respirano, muovono il collo, le mani ed emettono i loro versi. Affascinano ma non fanno paura (non camminano)! Esiste anche una zona dedicata all’Era Glaciale dove ci sono ben 30 animali riprodotti nei minimi dettagli; c’è anche un grande Mammut!
E’ possibile percorrere la passeggiata tra i dinosauri con guide che spiegano ai bambini in modo molto divertente le caratteristiche dei dinosauri più famosi.
Questo Parco dei Dinosauri è il più completo percorso stabile di dinosauri animati a grandezza naturale realizzato in Italia.
Sempre in Sardegna, vicino ad Oristano, esiste un altro parco dedicato ai dinosauri “Dinosardo” che presenta riproduzioni di fossili di animali estinti e 5 modelli di dinosauro.

Dinosauri a Londra

Dinosauri Londra

Siamo andati alla ricerca di tracce di dinosauri anche all’estero. E non potevamo perderci il Museo di Storia Naturale di Londra dove ci sono scheletri di grandi dinosauri.
Alcuni si trovano in teche ma i più grandi sono esposti nelle sale e i bambini possono avvicinarsi (senza toccare eh!). Per 2 anni non si potrà ammirare il famoso Dippy, il grande dinosauro simbolo del museo che è partito per un “tour” in altri musei, ma il resto della collezione non è da meno.
In una saletta, in cui è stata ricreata un’atmosfera preistorica, è installata la ricostruzione in scala di un Tirannosauro che si muove: sembra vero!

I parchi e i musei dedicati ai dinosauri sono tantissimi e noi non vediamo l’ora di andare a scoprirne altri. Quali consigliate?

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!