FamilyFriendly,  Tempo libero

Parco della Preistoria: una passeggiata tra dinosauri giganti!

Il Brontosauro, il Tirannosauro, il Plesiosauro, il Velociraptor…
se sei il genitore di un figlio maschio, attorno ai (suoi) 3 anni inizi a diventare uno specialista di animali, di preistoria e naturalmente di dinosauri!
Non esisterà per te più “il dinosauro”, ma conoscerai nomi, caratteristiche e curiosità di ogni specie.

Sì, i bambini sono affascinati dal mondo di questi grandi animali estinti.
E’ una curiosità “sana” che li fa avvicinare attraverso il gioco alla conoscenza del tempo passato, del trasformarsi dell’ambiente e degli animali lungo la storia.

A Milano è possibile approfondire la conoscenza sui dinosauri visitando il Museo di Storia Naturale che conserva i reperti di scheletri di enormi dinosauri.

Ma non tutti sanno che alle porte di Milano, a circa 30 minuti di macchina, c’è un intero parco dedicato alla passione dei bambini: il Parco della Preistoria.

Non lo definirei un semplice “parco divertimenti” perché il suo obiettivo è didattico: raccontare in modo semplice e divertente la vita dei dinosauri ai bambini.

Parco della Preistoria Plesiosauro

Si tratta di una passeggiata in un bosco, a contatto con la natura tra alberi, laghi, i cui sono presenti riproduzioni di dinosauri in formato realistico. Vi lascio immaginare la gioia dei bambini nel trovarsi di fronte a queste creature!

Parco della Preistoria Tirannosauro

Parco della Preistoria dinosauri

 

I dinosauri si possono ammirare da dietro dei recinti in legno ma uno, il più desiderato dai bambini, l’enorme Brontosauro, si trova invece in un grande prato e i bambini possono giocare liberamente a toccarlo e a cavalcare la sua lunga coda!

Parco della Preistoria Brontosauro

Nel parco non sono presenti solo i dinosauri, ma anche una fattoria didattica con cavalli, pony, caprette, pecore!

Prima di uscire al parco volete mettervi alla prova? E’ divertentissimo perdersi e poi trovare l’uscita del Labirinto!

Parco della Preistoria Labirinto

Consigli per la visita del Parco della Preistoria

Famiglie con bambini piccoli

Il parco è totalmente family friendly ed è percorribile senza problemi con i passeggini.
Lungo tutto il tragitto sono presenti panche per sostare, riposarsi e allattare.

Pranzo

Considerata l’ambientazione, il mio consiglio è di utilizzare la grande zona pic-nic interna al parco, magari organizzandosi portando il pranzo da casa (Qui vi avevo raccontato come risparmiare nei parchi divertimento).

Il trenino

All’interno del parco un simpatico trenino percorre le stradine accanto i dinosauri e gli animali. Il treno parte dall’entrata del parco, fa una breve sosta a metà percorso e poi ritorna all’ingresso/uscita del parco.
Promettere ai bambini un giro sul treno a fine visita può essere un ottimo scambio per ottenere pochi capricci e bambini bravissimi per tutta la giornata!

Dove si trova

Il Parco è a Rivolta d’Adda (in provincia di Cremona), a 20 km da Milano.

Parco della Preistoria

Prezzi

Il ticket per gli adulti è di 14 euro. Per i bambini dai 3 ai 13 anni 10 euro. I bambini sotto i 3 anni non pagano l’ingresso.

Visita sicura 2020

Per la sua riapertura dopo l’emergenza Coronavirus, il Parco ha stilato delle regole e consigli per una visita da vivere in tutta sicurezza: www.parcodellapreistoria.it/sicurezza

Per prepararsi alla visita

Noi abbiamo “studiato” i dinosauri grazie ai bellissimi libretti, adatti dai 2 ai 4 anni, de “La mia prima biblioteca”. Mio figlio li adora, per le immagini e i testi che ormai conosce a memoria!
La visita è stata così ancora più entusiasmante perché vedeva “dal vivo” i dinosauri che conosceva attraverso i disegni!

Se vuoi altri suggerimenti di libri sui dinosauri per bambini, leggi l’articolo “Regali per bambini appassionati di dinosauri

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *