Milano è sì una città caotica, di traffico e pochi luoghi per passeggiare tranquilli con i bambini. Ma nasconde anche quartieri e vie da scoprire e conoscere con anche i marmocchi al seguito.
Vi propongo una passeggiata comoda da fare con bimbi e passeggini, per un pomeriggio per tutta la famiglia.

AribacDa piazzale Loreto, prendendo Via Porpora, si arriva in fretta da Aribac. Questo nome strano composto da un’insegna tutta colorata vi dà il benvenuto ad una libreria TUTTA dedicata all’infanzia. Dai primissimi libri morbidosi alle letture degli adolescenti… curiosate tra gli scaffali con i vostri bimbi e lasciatevi guidare dalle 2 titolari disponibilissime per aiutarvi nella scelta.

 

 

Avete bimbi piccoli? In Via Vallazze è presente un locale happypopping! E’ l’Osteria dell’Utopia che apre le porte alle mamme che vogliono allattare, dispone di seggioloni e di un comodo fasciatoio in bagno. Ottimo il bar per un caffé per voi e un cambio di pannolino dei vostri piccoli!

Osteria-Utopia

Proseguendo in Via Vallazze e girando poi sulla destra vi troverete in Via Ampere, una via lunga e tranquilla (dove il giovedì ha luogo il mercato di zona); ad un certo punto vi imbatterete in un portone aperto con tante ruote e biciclette all’interno. Percorrete la salita ed entrate in Upcycle Milano Bike Café, un locale in stile Nord Europa in cui potrete accomodarvi, bere e mangiare qualcosa e prendervi tutto il tempo che vorrete. La filosofia qui è della “non fretta”: ci sono studenti del vicino Politecnico che con i loro pc preparano gli esami, gente del quartiere che viene qui a leggersi un libro e naturalmente… genitori con bambini. I camerieri sono gentilissimi, pronti a regalare sorrisoni ai vostri piccoli.

UpCycle

Dopo lo spuntino un po’ di relax – e gioco – nei vicini giardini della Piscina Ponzio! Sono giardinetti raccolti, all’interno della struttura della piscina comunale. Qui troverete bimbi che si divertono sui giochi installati e neomamme che fanno un giretto con le carrozzine. Questi giardini sono una vera chicca del quartiere e ve ne avevo parlato nel post: “Un giardino segreto a Milano

Giardini

Ultima tappa prima di arrivare alla stazione di Lambrate è la biblioteca di Via Valvassori Peroni: è ampissima, accogliente, e con una sezione tutta dedicata ai bimbi con tavoli (a misura di bimbo) in cui i piccoli lettori possono sfogliare i libri ordinati negli scaffali attorno.

Conoscete altri locali in zona da segnalare?

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!