Tempo libero

Libri per affrontare i problemi: le fiabe di Elisabetta Maùti

Non è un periodo semplice, per adulti e bambini. Stress, incertezza e convivenza forzata di tutta la famiglia creano tensioni, anche e soprattutto tra i bambini. E si litiga. E arrivano i capricci.

Quelle che sono dinamiche normali tra i bambini, il litigio e la difficoltà a rispettare le regole, in periodi di difficoltà familiari e di cambio di routine, esplodono in modo più marcato.

Ho trovato particolarmente adatti per affrontare questi periodi i libri di Elisabetta Maùti, psicologa con specializzazione nelle tematiche della comunicazione e autrice di raccolte di fiabe, filastrocche, testi teatrali per i bambini.
I suoi libri dedicati a genitori e bambini sono piacevoli letture che affrontano le tematiche in modo concreto e sicuramente originale, riuscendo a coinvolgere in un unico testo sia adulti che bambini.

“Ha cominciato lui!” e “Le fiabe per… insegnare le regole” sono 2 dei suoi libri creati per essere condivisi tra genitori e bambini, in un modo del tutto speciale e costruttivo.

“Ha cominciato lui!” – Erickson

Litigare fa parte della crescita dei bambini, è un “allenamento allo scontro”, serve a imparare a gestire una frustrazione, a mediare. Questa è la premessa del libro che affronta la tematica in modo innovativo: si tratta infatti di un libro-gioco, da leggere insieme al proprio bambino. Si tratta della storia di 3 fratelli che iniziano a litigare. Ognuno di loro ha il proprio carattere, le proprie “armi difensive”, il proprio modo di affrontare un conflitto.
Non è un libro che semplicemente si legge, è una storia a più percorsi: significa che mentre si legge si arriva a dei bivi e bisogna prendere decisioni su come far proseguire la storia. Il bambino si immedesima con i protagonisti del libro e, seguendo il suo istinto e le sue preferenze, sceglie a quale pagina arrivare per continuare a leggere la vicenda. La curiosità è quella di, una volta finita una prima lettura, tornare indietro ai bivi, prendere strade differenti e scoprire cosa sarebbe successo con altre scelte.
Le belle e grandi illustrazioni rendono la lettura ancora più accattivante e piacevole.
E’ una lettura da fare insieme bambino-adulto: il bambino si divertirà con la storia scritta con linguaggio semplice, empatico, perfettamente aderente ai sentimenti provati dai bambini durante i litigi, e l’adulto accompagnerà la lettura sia osservando le scelte del bambino, sia ascoltando le sensazioni che produce la storia.
E’ uno strumento prezioso per affrontare le tematiche della rabbia e del litigio con i bambini, in modo originale e divertente, “accomodante” per il bambino che difficilmente accetterebbe di fare una pausa dai giochi, sedersi e riflettere “vis à vis” con un genitore sul suo comportamento perché verrebbe recepito solo come un rimprovero e, quindi, un’ulteriore frustrazione.
“Ha cominciato lui!” pone il bambino in una situazione in cui non è solo ad affrontare i sentimenti, è insieme ai protagonisti del libro che vivono le sue stesse emozioni. Inoltre il bambino si trova in una situazione diversa dalla dinamica “ora parliamo di questo perché ti sei comportato male”, ma in un clima sereno come quello del momento della lettura.
Dai 7 anni.

“Le fiabe per… insegnare le regole” – FrancoAngeli

Regole sì o regole no? Mentre in passato non c’erano dubbi che le regole fossero il fondamento dell’educazione di ogni bambino, negli ultimi anni il tema è molto dibattuto: quali e quante regole sono necessarie per i bambini? Quali invece minano solo la loro libertà e la loro autostima? E soprattutto, come trasmettere le regole in modo che vengano assimilate, non imposte? Elisabetta Maùti affronta anche questa tematica parlando a genitori e bambini insieme, con delicatezza ma in modo concreto.
Ma fa anche di più: non si sofferma solo a parlare delle regole come le intendiamo comunemente (dire grazie, fare la doccia, andare a letto a dormire, mangiare la frutta,etc.), ma affronta anche i piccoli grandi problemi quotidiani che vivono i bambini: accettare e accogliere un nuovo compagno che arriva in classe, assaggiare i cibi che non si conoscono, la paura del buio, etc.
Il metodo? Le fiabe! Per ogni argomento Elisabetta Maùti propone una fiaba brevissima, adatta anche ai più piccoli. Ogni fiaba è introdotta da alcune indicazioni per i genitori che si approcciano a leggerla: in questa sezione, intitolata “Come raccontarla”, all’adulto viene contestualizzato il problema affrontato nella storia, le dinamiche emozionali che si innescano nel bambino, i simboli e i valori della fiaba.
E’ una sorta di “Manuale di pronto soccorso”, per affrontare con i bambini le loro emozioni attraverso la lettura di fiabe. Un modo per aiutarli a riconoscere loro stessi sentimenti che provano, e parlarne insieme.

Elisabetta Maùti è autrice anche di un blog in cui raccoglie fiabe suddivise per argomento da affrontare con i bambini: http://dillocon1fiaba.blogspot.com

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