Si torna dalle vacanze e ogni anno ci si promette di mettere finalmente in ordine la casa.
Ispirate dal nuovo catalogo IKEA, diventiamo tutte esperte arredatrici che sognano case perfette e funzionali.

Ci scontriamo però spesso con la realtà: montagne di oggetti che occupano spazio ma a cui siamo affezionate, primi tra tutti i disegni dei nostri bambini (quanti lavoretti fatti all’asilo avete stipato in fondo alla libreria?).

Un modo per valorizzarli e rendere i bambini orgogliosi dei propri lavori, è organizzare una galleria, applicando semplicemente i disegni su un cartoncino colorato e disegnando attorno delle cornicette.
Oppure stendere un filo di corda e appendere in orizzontale o in verticale, in base allo spazio a disposizione, i disegni con pinzette o realizzando dei piccoli fori in cima ai fogli.

ordine bambini disegni
Photo http://artfulparent.com

Durante le vacanze avete raccolto foglie, conchiglie, rametti? Possono diventare il materiale per realizzare con i propri figli splendide cornici in cui inserire le foto scattate proprio nel luogo da cui provengono quei materiali naturali.

ordine bambini cornice
Photo Tatiana Bonesso (Pinterest)

I materiali raccolti possono trasformarsi anche in “sculture” la cui realizzazione può impegnare i bambini nei lunghi pomeriggi autunnali (mentre voi sistemate i vostri armadi 😉 ).

Photo SoniaDavide (Pinterest)
Photo SoniaDavide (Pinterest)

Tendiamo a stampare sempre meno le foto proprio per la mancanza di spazio nelle nostre case. Le moltissime foto scattate durante l’estate rimangono così “imprigionate” nei nostri smartphone e pc.
Eppure ci sono tanti modi per appendere in casa tante foto con poco spazio e in modo low cost. Come recuperando una vecchia cornice e infilare dei fili su cui appendere le più belle foto della nostra vacanza.

ordine bambini foto fai da te
Photo vintagegrey.net (Pinterest)
ordine bambini foto
Photo FoodFash (Pinterest)

Altro grande dilemma sono i libri, soprattutto ora che ai nostri si aggiungono anche quelli dei nostri figli. Anche in questo caso la creatività è il nostro miglior alleato!

Photo Ivy Clad (Pinterest)
Photo Ivy Clad (Pinterest)
Photo beneathmyheart.net
Photo beneathmyheart.net
Photo crazylittleprojects.blogspot.com
Photo crazylittleprojects.blogspot.com

Queste idee non risolvono i vostri problemi di spazio in casa? Per fare un “ordine globale deciso” non potete non seguire i consigli di Marie Kondo, guru mondiale di come ordinare le proprie case.
Il suo bestseller guida nella filosofia che deve sottendere le decisioni e le azioni di chi ha deciso di fare un ordine definitivo. Parola d’ordine: decluttering!
Potete leggerne gratuitamente un estratto qui: http://amzn.to/2d9hidP

Quali sono i vostri consigli per riordinare la casa?