Dolceattesa,  Mamme Blogger,  Nascita

Libri da leggere (o da regalare) in gravidanza per mamme – Festa della mamma 2024

Leggere libri sulla gravidanza mentre si aspetta aiuta ad entrare con consapevolezza in un nuovo “mondo” di cui spesso si conoscono solo informazioni non approfondite. Se si cerca con Google (o se si sbircia nel reparto puericultura di una libreria o biblioteca) libri sulla gravidanza e sui neonati si scopre che in realtà ne esistono a centinaia, di cui gran parte recensiti molto bene.

Quindi quale scegliere, considerando anche che il tempo che avremo a disposizione per la lettura -tra sonnolenza dei primi mesi e stanchezza dell’ultimo trimestre- non sarà molto?

Io suggerisco di:

1) scegliere i libri che più si avvicinano a noi. Se un’enciclopedia sulla gravidanza ci spaventa solo a guardarla, è meglio optare per un libro che racconta i 9 mesi in modo ironico e divertente (sì, ci sono anche questi libri! 🙂 ); al contrario, se siamo alla ricerca di informazioni mediche, è inutile collezionare romanzi scritti da mamme in attesa che offrono altri tipi di consigli.

2) Fatevi consigliare da neomamme con cui condividete lo stesso approccio verso la gravidanza, per es. sul prediligere le filosofie di una gravidanza non molto “medicalizzata” e il più possibile naturale.

I libri che ho letto sono stati proprio scelti così, alcuni prestati/regalati da amiche. Sono tutti molto venduti e quindi facilmente trovabili anche nelle biblioteche cittadine.

Ecco la mia personale lista dei “libri più utili”, nell’ordine in cui li ho letti:

1-AngelaLa straordinaria avventura di una vita che nascePiero e Alberto Angela (Oscar Mondadori): prestatomi da mia cognata che l’aveva trovato molto interessante da leggere durante la sua gravidanza, è un ottimo inizio per scoprire con spiegazioni semplici e chiare cosa sta succedendo e cosa succederà al nostro corpo durante questo “viaggio” e nello stesso tempo quali sono i cambiamenti, settimana in settimana, del feto. E’ un libro, a parer mio, più che da leggere pagina dopo pagina, da sfogliare e riaprire più volte durante la gravidanza, leggendo di volta in volta le parti che descrivono il periodo della gravidanza che si sta vivendo.

2_ZeroBebé a costo zero, Giorgia Cozza (Oscar Mondadori): il titolo potrebbe trarre in inganno. Non è, come si penserebbe, una guida di negozi/marche per risparmiare su prodotti dell’infanzia. E’ invece un valido approccio per iniziare a pensare alla gravidanza e ai bisogni del bimbo con le giuste informazioni senza cadere nella rete del marketing di prodotti per l’infanzia. Infatti, soprattutto durante l’attesa del primo figlio, è facile entrare in confusione sui tantissimi prodotti che ci vengono presentati come indispensabili per noi e i nostri bimbi; in realtà quello che veramente serve è esiguo e questo libro ci spiega cosa e perché.

3_BloggerHai voluto la carrozzina? Spunti di sopravvivenza da 15 mamme che pedalano sul web (Fabbri Editori): arrivato nella mia libreria come regalo di Natale, l’ho letto d’un fiato grazie al tono divertente e ai tanti consigli tratti dalle esperienze delle mamme blogger che, attraverso i loro post, raccontano come hanno vissuto la maternità nelle sue varie fasi.

 

 

4_HoldenCucciolo d’uomo; come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto, a cura di Maurizio Bini e Simona Garbarini (Feltrinelli): libro divertentissimo della collana “Save the parents” della Scuola Holden. Affronta i temi “spinosi” del dolore e della caduta degli ormoni dopo il parto che porta al famoso baby-blues e a volte alla depressione post-partum. Racconta, ma non spaventa, consiglia senza dare regole rigide. Grazie di cuore alla mia collega che me l’ha regalato!

 

5-hoggIl linguaggio segreto dei neonati, Tracy Hogg (Oscar Mondadori): IL libro classico per eccellenza da leggere in gravidanza (sento che l’hanno letto tutte!). Mi è piaciuto davvero molto perché contiene tantissime informazioni pratiche utili (da come cercare di riconoscere le richieste del bambino dai suoi pianti, a come fare il bagnetto, a come affrontare i classici problemi di allattamento, colichine, rapporto con i parenti). Assolutamente consigliato e da leggere con calma.

 

6-per_una_nascita_senza_violenza_4349Per una nascita senza violenza, Leboyer (Bompiani): si parla sempre di parto dal punto di vista della madre. Ma quali sono le fasi e come le vive il bambino che sta per nascere? Cosa succede al suo corpo e ai suoi istinti? Questo (breve) libro parla a nome del bambino che sta vivendo la nascita: le sue paure, i suoi dolori, il suo primo contatto con una dimensione fuori dal protettivo ventre materno. Il tutto a favore di un parto naturale senza “medicalizzazione della nascita”.

 

7-Besame muchoBésame mucho, come crescere i tuoi figli con amore, Carlos Gonzales (Coleman Editore): un altro graditissimo regalo di un’amica mamma per riflettere sui tanti perché che spesso rimangono senza risposta. Perché i bambini piangono? Perché cercano il contatto fisico? Perché sono gelosi? E’ facile rispondere a questi quesiti pensando che i bambini semplicemente “fanno i capricci”. Ma non è così e l’autore, celebre pediatra, racconta innanzitutto perché il bambino ha dei bisogni primari che non si limitano all’alimentazione, spiega quali sono e come soddisfarli. Da leggere e…da rileggere quando nascerà il bambino!
8-MilanoCalmati Ca**o, David Vienna (Gruppo Macro): divertente, pratico, da leggere per risolvere e sdrammatizzate i piccoli grandi problemi che si presentano a tutti i genitori. E’ stato scritto da un papà blogger alle prese con i suoi due gemelli e riporta esperienze reali in cui tutti noi genitori ci ritroviamo (da come togliere un pannolino particolarmente “pieno” alle scenate di capricci, dal “il mio bambino picchia gli altri bambini” al “nessuno capisce quanto sono stanco”). Ottima lettura sia per mamme che per papà.

 

Altri libri per mamme e future mamme

Copertina-defKeep calm and fai la mamma! (Undici Edizioni) è il libro che contiene i post più letti, quelli più commentati e più “sentiti”, pubblicati in questi anni sul blog Mamma in città.

Vivere l’esperienza di diventare genitori oggi, più che mai, non è semplice.
Immagini stereotipate ci hanno abituato a famiglie felici con bebè sempre placidi e sorridenti e mamme rilassate e appagate. La realtà il più delle volte non è questa; ci si accorge presto che i bimbi sono per natura irrequieti, i ritmi lavorativi e lo stress quotidiano mettono in difficoltà le mamme e i servizi a misura di bebè scarseggiano.

Le soluzioni però ci sono: in un mondo (e anche in un’Italia) che giorno dopo giorno si sta trasformando per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie, nascono app, servizi, piattaforme online e reti tra genitori che semplificano la vita dei genitori moderni, tecnologici, appassionati viaggiatori e alla ricerca di nuove possibilità per crescere ed educare i propri figli.

Questo manuale presenta una serie di consigli pratici per aiutare la vita di genitori, da come vivere la città con i figli, a consigli per viaggiare con i piccoli al seguito, a come e dove trovare strutture family-friendly.

 

Una mamma green. Crescere un figlio senza inquinare come una petrolieraunamammagreen libro; Silvana Santo (Giunti)
Un manuale che non vuole dettare regole ma che, al contrario, vuole essere una carezza per le neomamme: Silvana, seguitissima online come Una mamma green, ha creato una guida che racconta la semplicità dell’essere mamme arricchita da riflessioni su tutti quegli stati d’animo, alcuni meravigliosi altri difficili da affrontare, del nuovo percorso di vita.
Il suo soprannome non è casuale: sono presenti tanti consigli su come vivere la maternità e la prima infanzia del proprio figlio in modo naturale, ma responsabile.
Silvana non è un’estremista del “green”, ma una mamma attenta che si interroga sulle proprie azioni e desidera crescere sereni i suoi figli; leggere le sue parole porta all’immediata identificazione… Silvana ha la capacità di prendere per mano la sua lettrice e portarla in un luogo intimo e confidenziale per una chiacchierata sincera tra neomamme.
Bimbi e Viaggi libroBimbi e viaggi. La guida completa per viaggiare sereni con i bambini, Milena Marchioni e Michela Toffali (Giraldi Editore)

Nelle prime pagine del libro si legge: “Benvenuta nel club delle mamme che non collezionano i bollini del supermercato ma le miglia aeree, che a cambiare i pannolini ci mettono un po’ di tempo ma a fare le valigie sono imbattibili, che con la fantasia viaggiano ma anche nella realtà se la battono bene. Benvenuta nel club delle mamme “degeneri”… ma felici!”.

Sì, è un libro per le future e neomamme che amano viaggiare ma che temono che con pupo al seguito la loro passione debba scontrarsi con un arresto.
Milena (fondatrice del blog Bimbi&Viaggi) e Michela svelano tutti i trucchi per viaggiare con tutta la famiglia, non rinunciando a mete lontane ed esotiche ma nello stesso tempo rispettando le esigenze di viaggio dei bambini. Assolutamente da regalare a mamme travel-addicted!

E voi quali altri libri consigliate?

Per acquistare i libri citati clicca sui titoli e/o sulle immagini

Ti potrebbe interessare anche: Libri da leggere (o da regalare) per neo papà

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *