Libri 3 5 anniOgni settimana Davide ed io ci conquistiamo un “bottino di libri” presso la biblioteca.
Andiamo, ci facciamo consigliare le letture più adatte per età ed interessi e torniamo a casa con i libri scelti per la settimana.

E’ proprio vero: l’amore per la lettura cresce attraverso l’esempio e il coinvolgimento.
Davide è entusiasta delle nuove letture e decreta subito qual è il libro preferito della settimana, per leggerlo e rileggerlo insieme fino a quando lo sa a memoria e prova a leggerlo da solo!

Tra i tanti libri selezionati, questi sono quelli che hanno maggiormente colpito Davide negli ultimi tempi.

Paco e il rock

Paco e il rock

Paco è un cagnolino con la passione per il rock. Decide di partire per Londra e qui trova amici con cui fondare una band e incidere il primo disco.
Il libro ha bellissimi disegni ma la vera particolarità è che toccando gli strumenti musicali questi iniziano a suonare: non semplici suoni ma veri e proprio brevi brani musicali.
Il libro centra l’obiettivo: il bambino si appassiona sia alla storia che ai suoni e dopo averlo letto alcune volte sarà autonomo non solo nel sapere i nomi degli strumenti, ma anche nel riconoscere i loro suoni.
Della stessa serie sono disponibili anche “Paco e l’orchestra”, “Paco e Mozart”, “Paco e Vivaldi”.

Urlo di mamma

Urlo di mamma

Avevo letto alcune recensioni su questo libro e alla prima lettura ho avuto conferma di quanto letto: all’inizio il bambino rimane sorpreso, quasi spaesato, con alcuni interrogativi che alle successive letture scompaiono e appassionano la sua lettura.
“Urlo di mamma” è un libro che riesce con semplicità a toccare il complesso tema delle emozioni. Mamma Pinguino si arrabbia e grida così forte che manda letteralmente e visivamente in pezzi il suo piccolo. La testa arriva sulla luna, le ali nella giungla, le zampe nel deserto. Ma poi mamma Pinguino raccoglie uno ad uno tutti i pezzi, li ricuce e chiede scusa al piccolo. Assieme, in un abbraccio, continuano a navigare.
Il libro punta sulle illustrazioni più che sui testi e racconta con leggerezza e sensibilità i temi del perdono, dell’amore materno che non cessa, del ricucire i rapporti.

 

Cosa c’è sopra?
Cosa c’è sotto?Cosa c e sotto

Sono 2 grandi libri pop-up venduti singolarmente. Raccontano cosa c’è sotto e cosa c’è sotto la foresta, la crosta terreste, la città, i mari, l’universo.
Ogni pagina si apre con grandissimi disegni che escono dalle pagine, incantando i bambini.
Le figure sono accompagnate da testi didattici.
Sono ottimi regali di sicuro effetto.

Mamma ti racconto… cosa fanno le formiche

Cosa fanno le formiche3

Arriva il momento di scoprire la natura, partendo da quella vicina a noi, anche in città. I bambini sono molto attratti dalle formiche che vedono al parchetto e questo libro li aiuta a conoscere meglio il loro mondo. Il testo che accompagnata le grandi illustrazioni è intervallato da giochi divertenti (es. trovare le differenze tra 2 disegni, entrare nel labirinto-formicaio per aiutare le formiche a trovare l’uscita) che mantengono alta l’attenzione alla lettura e alla partecipazione.
Noi lo leggiamo e rileggiamo!

Teodoro fa la torta

Teodoro fa la torta

Un libro particolarmente adatto ai bambini che amano “fare”. La storia racconta con disegni e dettagli come il castoro Teodoro (che impersona l’adulto) fa con il suo amico e aiutante Ciccio (che raffigura il ruolo del bambino) una torta per il suo compleanno. Come cercano la ricetta, gli ingredienti e come si suddividono i compiti.
La storia è ben raccontata e con coinvolgenti disegni, ma la sorpresa arriva al termine del libro, dove è riportata l’intera ricetta per fare davvero la torta come i protagonisti.
Consiglio di prima di cimentarsi nel fare la torta, leggere un po’ di volte il libro: il bambino acquisirà tutte le indicazioni attraverso il racconto e vedrete che sarà lui a guidare la preparazione del dolce!

La casetta segreta sull’albero

La casetta sull'albero

Un viaggio nella fantasia di una bambina che costruisce nei suoi pensieri una splendida casetta sull’albero: un posto sicuro, segreto, dove conservare tanti tesori e affrontare avventure. Il libro affascina i bambini con i suoi disegni e le sue descrizioni.

 

Montessori per tutti

Montessori per tutti

Ed ora un libro fresco di stampa per le mamme. “Montessori per tutti” nasce dalla penna di Claudia Porta, famosa blogger che offre consigli su come vivere praticando yoga, meditazione e come crescere i bambini in stile montessoriano.
Questa guida è veloce da leggere, graficamente accattivante con colori, disegni, foto e impaginazione che rendono la lettura fruibile e leggera (la grafica è curata dalla bravissima Elena Valli) e spiega con semplicità sia la pedagogia montessoriana sia quali attività si possono fare con i bambini (a seconda dell’età) anche tra le mura domestiche, soprattutto con l’obiettivo di avviarli all’autonomia (vestirsi da soli, apparecchiare il tavolo, etc.).

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!