Cagliari bambini visitare tour

Sembra essere la meta preferita di questa estate per le famiglie italiane: la Sardegna è nei trend delle località turistiche che attraggono maggiormente, complici anche molte proposte per famiglie per vivere rilassanti vacanze estive.

Io mi trovo da 2 settimane a Cagliari, città capoluogo dell’isola, e, da perfetta “Mamma in città”, sto scoprendo tutta la parte familyfriendly di questa località che ha una grande spiaggia molto bella (il Poetto) ed è a soli 40 minuti da luoghi turistici come Villasimius.

Se volete unire alla vacanza di mare anche un po’ di cultura e conoscenza del territorio, insomma se siete famiglie almeno un po’ viaggiatrici, vi consiglio di fare un breve tour in questa città. Oltre alle passeggiate in centro, alla visita della zona alta della città, sopra il Bastione di St. Remy, insomma, oltre al tour classico, non perdetevi con i bambini questi punti.

Pronti per partire?

AFFITTARE UN’AUTO A CAGLIARI

Per fare un tour della città con breve tempo a disposizione vi consiglio di affittare un’auto.
Il costo non è eccessivo e vi consentirà di muovervi in totale libertà!
Su EasyTerra potete confrontare i prezzi migliori per l’affitto: provate perché si risparmia (e non poco)!

I PARCHI DI CAGLIARI

Sono tanti, grandi e adattissimi per una pausa con i bambini!

PARCO TERRAMAINI

E’ un grande parco con diverse aree gioco, tra cui una con giochi gonfiabili (a pagamento).
E’ presente un bar e grandi alberi che offrono ombra per riposarsi durante le ore più calde.
DOVE: Via Vesalio (Pirri).

Cagliari bambini Terramaini

PARCO DI MONTE URPINU

Qui ci sono anche animali liberi! Ebbene sì: pur essendo in città, il parco accoglie nei suoi 14 km² di viali, diverse specie di animali: anatre, oche, pavoni, cigni.
Inoltre dal Belvedere, raggiungibile in macchina, è possibile ammirare il Golfo degli Angeli, la Sella del Diavolo, lo stagno di Molentargius e le sue Saline, il Poetto.
DOVE: un ingresso principale in Via Pietro Leo, tre secondari in Via Vidal, due in Viale Europa e uno al Belvedere.

PARCO DI MONTE CLARO

I tuoi figli vogliono giocare su altalene e scivoli senza rinunciare alla spiaggia? Accontentati! Qui nel parco giochi è presente la sabbia e i bambini portano secchielli e camion per costruire castelli e piste per le macchinine: non resta che unirsi mentre si gode la frescura di questo parco e del suo laghetto!
DOVE: Via Cadello.

Cagliari bambini Monte Claro

LA BIBLIOTECA DI CAGLIARI PER I BAMBINI

Proprio all’interno del Parco di Monte Claro c’è la Biblioteca Comunale di Cagliari per i bambini e i ragazzi. E’ aperta tutto il giorno fino alle ore 20; è formata da 2 sezioni, una per i più grandi con tavoli su cui fermarsi a leggere e una per i più piccoli con materassi a terra e libri posizionati in basso per favorire la scoperta e la scelta.
Ottimo per “rifugiarsi” in giornate di pioggia o di vento!
DOVE: Via Cadello n. 9/b.

Cagliari bambini Biblioteca

Cagliari bambini biblioteca

LA LIBRERIA TUTTESTORIE

E’ una delle librerie più famose d’Italia: è dedicata esclusivamente i bambini e organizza innumerevoli letture ad alta voce e laboratori per i bambini di tutte le età.
Merita anche solo una visita, per immergersi in questo magico mondo.
DOVE: Via Orlando Vittorio Emanuele, 4 (poco distante dalla centralissima Via Manno).

Cagliari bambini Tuttestorie

IL POETTO PER I BAMBINI

Cagliari ha la fortuna di essere una città con una grande e bellissima spiaggia sabbiosa, incorniciata da un paesaggio spettacolare come la vista sul promontorio “La sella del Diavolo”.
Di recente riqualificazione, la spiaggia è costeggiata da una passeggiata con pista ciclabile e anche una corsia per gli amanti della corsa!
Sono presenti molti e carini bar con tutti i servizi.

Cagliari bambini Poetto

DOVE MANGIARE A CAGLIARI

Il vostro tour prevede un pranzo veloce? Non perdetevi un gustosissimo panino con ingredienti di qualità al “Panino Rustico”.
Il locale interno non è familyfriendly, in quanto molto stretto e con sedie alte, non adatte ai più piccoli, ma merita sia per i panini “da adulti” composti con ingredienti di prima qualità e con sapori abbinati con grande maestria, sia per i panini per i bambini: panini al latte a scelta con abbondante prosciutto o con ripieno a richiesta. Il rapporto prezzo/qualità è ottimo e… i vostri figli saranno felicissimi di poter mangiare su un tavolino posizionato apposta per loro nella parte esterna, con tavolo e sedie colorate formato “smart” :).
DOVE: Piazza San Rocco 5 (davanti al Mercato San Benedetto, Via Bacaredda).

Cagliari bambini Panino Rustico

Preferite una pizza? Sì, ma una pizza come non l’avete mai mangiata? Scegliete tra oltre 400 pizze condite con una varietà di 100 prodotti base di “MamoPizza”.
La modalità di scelta divertirà anche i bambini: sono esposte tutte le foto lungo le pareti interne ed esterne del locale: si sceglie, si ordina e ci si accomoda liberamente nei tavoli esterni.
Il locale è unico nel suo genere: spartano, ma con una scelta e una qualità rare!
D’estate è molto affollato è quindi consigliabile prenotare le pizze telefonicamente (sia d’asporto che da mangiare in loco) con largo anticipo.
DOVE: Via del Pozzetto, 9 (Quartiere del sole).

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!