Appuntamenti,  Tempo libero

Teatro per bambini online 2021

Tra le cose che mi mancano di più in questo periodo è il Teatro per famiglie. L’attesa dello spettacolo, la ricerca del posto tra le poltroncine, il buio in sala e il sipario che si apre… La magia degli spettacoli dal vivo è difficile da riprodurre, ma tante compagnie stanno cercando di trovare comunque soluzioni sia per continuare a lavorare sia per non interrompere il valore educativo e il piacere di seguire spettacoli teatrali per i bambini.

In “Teatro a Milano per i bambini” avevo raccolto tutti gli spettacoli teatrali in programma per i bambini.
La stagione 2019-2020 ha avuto inevitabilmente un arresto, ma nel 2021 possiamo assistere a spettacoli di qualità per bambini online.
L’aspetto positivo è che, in questo modo, gli spettacoli realizzati da ottime compagnie, sono fruibili da ogni luogo, anche da chi non abita in città con gruppi teatrali che organizzano spettacoli teatrali per bambini.

Spettacoli teatrali per bambini online

Qui una selezione, in continuo aggiornamento, di spettacoli di teatro per bambini che si possono vedere da casa. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, e sono tutti di qualità e creati da professionisti che da anni portano in scena spettacoli creati per i bambini.
Per questo in molte iniziative sono state proposte e sperimentate con innovazione: non sono semplici spettacoli filmati e caricati online, ma sono strutturati per creare interazione e offrire ai bambini modalità di visione più vicine alle dinamiche dei video web.

Superzero

Super super zeeeroooo: così cantano i bambini mentre lo aspettano. Ho conosciuto SuperZero dal vivo e la sua grande capacità di coinvolgere i bambini durante i suoi spettacoli estivi. Da anni è il protagonista indiscusso degli spettacoli per bambini attorno a Seregno (Mi), dove vive, ma anche in altre parti d’Italia dove nei mesi estivi porta i suoi spettacoli sui palchi. E’ un attore, un comico, un mago: ora i suoi spettacoli, finanziati da Comuni, Centri Commerciali, etc., sono online sulla sua pagina Facebook: ha creato infatti format, gratuiti e fruibili da tutti, che ripropongono i suoi spettacoli in dirette i cui video rimangono poi a disposizione. Risate assicurate!
Età: da 2 a 8 anni.

Spazio al Teatro

Ogni domenica, ore 16, in diretta sulla pagina Facebook “Spazio al Teatro” vengono proposti spettacoli teatrali per i bambini. Gli spettatori vengono coinvolti in giochi, indovinelli e quiz che mantengono viva l’attenzione. I video sono dispobili sulla pagina FB per 24 h, poi vengono rimossi.

Fondazione Aida

Fondazione Aida propone l’iniziativa Teatro Onlife, un progetto di teatro digitale organizzata con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona nell’ambito della rassegna Famiglie a teatro, momentaneamente sospesa a causa dell’emergenza Covid.
Gli spettacoli, su piattaforma Zoom, durano 30 minuti e propongono tanti titoli e temi.
La programmazione dei titoli è consultabile sul sito di Fondazione Aida.

La Verdi

L’Orchestra Sinfonica di Milano propone spettacoli di altissimo livello creati apposta per bambini e ragazzi della serie “Crescendo in Musica”. Gli eventi sono in streaming sulla loro piattaforma e hanno la durata di circa 1 ora. Consulta il calendario: https://www.laverdi.org/it/eventi/ 
Il prossimo spettacolo, previsto per domenica 31 gennaio, sarà “Il Piccolo Principe”.

Fantateatro

Spettacoli teatrali sempre disponibili sul canale youtube di “Fantateatro”: sono attualmente online Cappuccetto Rosso e I Tre Porcellini. Hanno una durata di circa 30 minuti.
La compagnia bolognese famosa per le sue grandi produzioni teatrali per famiglie proposte nei teatri di tutta Italia, è formata da registi, pedagogisti, artisti, attori e educatori; in questo momento di crisi per il settore eventi ha deciso di realizzare proposte online, aggiornate sulla loro pagina Facebook.

W il teatro!

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *