app viaggi

E’ sempre il momento giusto per sognare e organizzare i viaggi!
Che siano viaggi avventurosi per scoprire zone dall’altra parte del mondo o di relax per “staccare la spina” in località vicine, l’importante è organizzare al meglio per rendere piacevole la vacanza a tutta la famiglia (bambini felici=genitori felici).
Io quando pianifico un viaggio non posso fare a meno di alcuni siti/app davvero utili per organizzarsi al meglio.
Questa è la mia “Top 10”!

Costo della vita

La scelta della meta spesso dipende dal suo costo medio della vita, soprattutto quando si viaggia con tutta la famiglia. Eardex è un sito che ti presenta per ogni città e Paese i costi medi degli hotel, dei trasporti, della benzina, ma anche di un Big Mac e di una Coca Cola.

Documenti necessari

Tutti conosciamo almeno una persona che non è potuta partire perché con i documenti non in regola. I problemi sono soprattutto per i documenti dei minori: bisogna essere aggiornati sulle leggi e fare attenzione sulle indicazioni specifiche del Paese che si va a visitare.
Le informazioni precise (e da assolutamente verificare prima di partire) sono riportate sul sito “Viaggiare Sicuri” curato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Cosa mettere in valigia

Hai presente la cara vecchia lista di cosa portare con sè? Ora te la fa un programma automaticamente! Inserisci dove andrai, quando, che attività farai e con chi sarai e Packinglistonline ti presenterà la famosa lista con tutte le cose che ti saranno utili, comprese quelle per i bambini ovviamente adatte per la loro età (es. colori, giochi, pigiama, etc.).

Parchi gioco

Inserire nella visita della città delle tappe per riposare e far giocare i bambini, valutare se la zona in cui si alloggerà è adatta ai bambini, sapere ancora prima di partire quali sono i parchi gioco preferiti dalle mamme locali: tutto questo è possibile farlo attraverso l’app PlayGroundAroundTheCorner, una mappatura di tutti i parchi gioco d’Italia (e non solo).
Inoltre la sua creatrice, Mary Franzoni, è un’assidua viaggiatrice sempre alla ricerca dei parchi gioco più originali di tutto il mondo e li descrive nel suo blog di viaggio.

Tragitti a piedi

Preparati: calcola con precisione quanto tempo richiedono i tragitti a piedi, consultando anche semplicemente Google Maps. Calcola in particolare la distanza tra hotel/alloggio e la più vicina fermata della metro/la spiaggia, etc. oppure il tour nel centro città che hai previsto.
Se per un adulto mezzo km in più non fa la differenza, per un bambino invece sì e la vacanza si può trasformare in un continuo “Non ce la faccio più, sono stanco!” del piccolo.

Locali family friendly

Oh My God, quanto era difficile trovare locali accessibili con il passeggino, confortevoli per allattare e con fasciatoio. Ora non più con il sito e l’app Baby Pit Stoppers: pochi click e trovi tutte le realtà commerciali family friendly d’Italia ed estero. Inoltre ogni locale può essere recensito dai genitori che l’hanno provato. insomma, è un TripAdvisor per locali a “misura di bebè” immancabile per organizzare un viaggio!

Intrattenimento

Viaggi lunghi, cene al ristorante, momenti “morti”: l’amato/odiato tablet in viaggio diventa uno strumento prezioso per risolvere situazioni “agitate”.
Il problema è che in giro non sempre si ha a disposizione wi-fi o connessione e il magico Youtube non si può attivare.
Appassionati di Netflix, sapete che attraverso questa app potete scaricare i cartoni preferiti dei vostri figli e farglieli così vedere anche in situazioni di “emergenza”?

Imparare la lingua locale

Collegati al sito o scarica l’app Duolingo e inizia a impare/ripassare la lingua del Paese in cui viaggerai. E’ così divertente che puoi fare un bel ripasso anche con i tuoi figli!

Guida turistica

YAMGU Guida Turistica è un’app con cui puoi organizzare il viaggio. Scegli la località e avrai temperatura, luoghi da visitare, eventi. Scegli quelli che vuoi e componi il tuo itinerario.

Affitto auto

Prevedi spostamenti in località dove arriverai in aereo? Fidati, non perdere tempo e stress tra mezzi pubblici, cambi, ritardi. La vacanza deve essere una vacanza e, soprattutto se hai bimbi piccoli, l’affitto di una macchina è la soluzione migliore: i bambini durante i lunghi tragitti dormiranno, potrete fermarvi dove vorrete quando vorrete.
Preparati da casa, trovando e prenotando il prezzo migliore per l’affitto con NoleggioAuto.it, uno strumento fantastico: confronta in tempo reale tipologia e prezzi delle macchine a disposizione di tutte le maggiori agenzie di noleggio auto presenti nella città dove andrai.
Avrai in 2 click il preventivo dell’auto per il periodo che desideri!

 

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!