Facebook-mamme

Se sei una mamma esperta di social, in particolare di Facebook, questo articolo non fa per te.
Se invece usi Facebook, ma sei infastidita dalle troppe notifiche, da contenuti che non sono attinenti ai tuoi interessi, e vuoi utilizzare questo social in modo utile per avere informazioni per te interessanti, questi consigli ti apriranno un nuovo mondo.

Salva i post che ti piacciono/ti sono utili

Stai leggendo un articolo interessantissimo su Facebook ma: improvvisamente tuo figlio si sveglia e ti chiama/tuo figlio vuole venire in braccio/si rovescia addosso tutto il piatto di pasta.
Oppure vedi un post che suggerisce un super codice sconto, un evento da non perdere, un prodotto che ti sarebbe utilissimo, ma non hai a portata di mano biro e foglio per appuntartelo.
Ritrovare un post nel mare magnum di Facebook è un’impresa, soprattutto se non ci si ricorda chi l’ha postato (amico o pagina).
Per fortuna esiste la funzione “Salva link”.
In alto a destra del post ci sono tre puntini; clicca e tra le opzioni c’è la possibilità di salvarlo.
Il post da questo momento apparirà tra i tuoi “Elementi salvati” e potrai leggerlo e rileggerlo quando vuoi.

Facebook-SalvaLink

Disattiva notifiche fastidiose

E’ nata la bimba della tua amica e vuoi farle arrivare il tuo messaggio di auguri commentando la foto che ha scelto per annunciare la nascita: scrivi gioiosamente il commento e riprendi le tue attività. Ma il Bip Bip delle notifiche ti perseguiterà per tutto il giorno, perché i post di questo tipo ricevono moltissimi commenti e Facebook te li notificherà tutti.
Come evitare questa situazione?
Opzione A: scrivi alla tua amica un messaggio privato per farle gli auguri
Opzione B: dopo aver scritto il commento vai sui 3 puntini a destra del post e scegli “Disattiva le notifiche per questo post”. E riprendi le tue attività senza “l’ansia da notifiche!”.

Facebook disattiva notifiche

Attiva le notifiche se vuoi seguire i commenti di un post

Vedi un post che ti interessa molto sotto cui, nei commenti, si è aperto un bel dibattito.
Non vuoi esporti o semplicemente non hai elementi per partecipare con un commento, ma desideri rimanere aggiornata sulla discussione.
Prima per attivare le notifiche si inseriva un commento con semplicemente scritto “Seguo”, con il risultato che sotto i post apparivano innumerevoli commenti di questo tipo che infastidivano la lettura.
Facebook per fortuna ci ha dato la soluzione: come è possibile disattivare le notifiche di un post, nello stesso modo si possono attivare per quei post che non abbiamo commentato ma di cui vogliamo rimanere aggiornati sui commenti.

Facebook-Attiva le notifiche

Compra/vendi su Marketplace

Facebook ti offre anche la possibilità di entrare in contatto con gli utenti che vendono prodottiper bambini (giocattoli, abbigliamento, etc.) nella tua zona.
Si tratta soprattutto di oggetti usati di cui puoi verificare lo stato, il costo (alcuni sono gratuiti), dove si trovano.
Facebook ti geolocalizza, e quindi ti mostrerà direttamente le vendite della tua zona, ma potrai anche scegliere di vedere i prodotti di altre località.

MarketPlace Facebook Infanzia

Scopri gruppi Facebook utili

Non esistono solo i gruppi delle “mamme pancine”, ma su Facebook esistono gruppi di genitori molto interessanti con un reale scambio di informazioni utili.
Prima tra tutti i gruppi delle mamme di una certa città: prova a cercare “Mamme di la tua città (Milano, Roma, Venezia, etc.)” e scopri i gruppi dove si scambiano tantissime informazioni su eventi, locali per bambini, scuole della tua zona.

 

Quali altre funzioni Facebook usi spesso nella tua vita da mamma?

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!