Papà

Papà blogger: chi sono e cosa raccontano

Non solo mamme blogger: stanno aprendo sempre più blog ideati e gestiti da papà. Anche i padri, prendendosi sempre più cura dei bambini (e meno male!), sentono la necessità di luoghi virtuali dove scambiarsi consigli e condividere emozioni dell’avventura di diventare ed essere genitore.

Si sono create così delle vere e proprie community di papà, uniti dalla voglia di chiacchierare su gioie (e anche difficoltà) delle loro giornate. I loro blog – a cui sono collegati seguitissimi canali social – sono letti e commentati non solo da papà ma da moltissime mamme, sia curiose di conoscere il punto di vista maschile sia perché quasi sempre si affrontano dubbi e sensazioni identiche tra genitori.

I papà blogger d’Italia

Daniele Marzano – Guida senza patente

E’ il papà blogger del momento, complice l’uscita del suo libro “Guida senza patente” e l’annuncio dell’arrivo del suo 3’ figlio. Daniele non solo racconta online, quotidianamente, la sua scoperta della vita da genitore (senza patente, appunto, che non indica la patente automobilistica ma quella di genitore), ma organizza anche offline eventi dove si parla del ruolo dei papà e sostiene la campagna “Io cambio” di Onalim per sensibilizzare sulla presenza di fasciatoi nei bagni maschili.
La sua pagina Facebook è gestita insieme alla moglie Mickol, e spesso scrive anche lei post dove racconta il punto di vista della mamma.
Pagina Facebook: www.facebook.com/guidasenzapatente

Diego Di Franco – Il meraviglioso mondo dei papà

Napoletano trapiantato a Milano, Diego raccoglie sul suo blog le sfumature dell’essere papà: da quelle ironiche a quelle più sentimentali, senza dimenticare consigli pratici “di sopravvivenza”. La sua pagina Facebook è una sorta di diario condiviso con gli amici papà di tutto lo Stivale.
Blog: www.immdp.it

Carlo Tumino e Christian De Florio – Papà per scelta

Carlo e Christian sono una coppia con 2 figli gemelli; si definiscono “una famiglia papogenitoriale” e raccontano la loro quotidianità alle prese con pannolini, pappe e sentimenti. La loro voce è empatica, sanno con le parole accendere emozioni, risate, una visione reale della vita dei papà e dei genitori in generale. E’ stato da poco pubblicato il loro primo libro con il titolo del blog, “Papà per Scelta”.
Blog: www.papaperscelta.it

 

Silvio Petta – SuperPapà

E’ il papà più famoso del web. Silvio ha radunato in una grande comunità tutti i “Superpapà” d’Italia: dal 2010 raccoglie storie, testimonianze e foto di papà di tutta Italia.
Silvio, informatico milanese classe ‘74, ha creato il suo blog partendo dalla sua esperienza, gestendo due bimbi piccoli mentre la moglie era al lavoro e rincasava tardi. Sul blog e nel gruppo si parla di salute, di eventi, di vita di coppia, di scuola.
Blog: www.superpapa.it

Beppe Lamberto – Papà Travel Experience

Un papà che ama viaggiare e che adora programmare e vivere nuove esperienze di scoperta in giro per il mondo con sua figlia: il suo blog è una guida per mamme e papà che desiderano condividere la passione per il viaggio con i figli, ma anche un’ispirazione alla determinazione di riuscire a mantenere un ottimo rapporto con i figli dopo una separazione di coppia. Il tema del poco tempo a disposizione con i figli è infatti molto presente nel blog di Beppe, che ricorda “ho solo cercando di trasformare quello che doveva essere il mio fallimento come padre, nella più bella avventura che mi potesse mai capitare. Perché qualsiasi cosa ci riservi la vita, l’importante è come reagiamo. E il bello, è che possiamo scegliere noi.”
Pagina Facebook: www.facebook.com/papatravelexperience

Federico Molinari – Vita da papà

Ho iniziato a leggere le avventure di Federico ancor prima che diventassi mamma: i suoi racconti di papà alle prese con la nuova vita (soprattutto dopo il primo figlio) sono come una chiacchierata con un amico che decide di sfogarsi – con tanta ironia – sulle sue avventure quotidiane.
Blog: www.vitadapapa.it

Mattia Volpicella – Ogni giorno papà

Non è un blog ma una pagina Facebook: un diario dolce-ironico di un papà che vive nella mia città di origine, Vercelli. Video in cui canta con la figlia, pensieri amletici di mattinate da papà, foto di lavoretti flash fatti per la gioia della sua bambina e tanti aneddoti formano una bellissima galleria di “momenti magici” di un genitore.
Pagina Facebook: www.facebook.com/ognigiornopapa

Giovanni Abbaticchio – The Walking Dad Story

Un papà di Bari videomaker che non solo racconta con le parole, ma realizza video e scatti per descrivere la sua vita da genitore di 2 bambini, e quella di altri papà. il “papà in cammino” documenta da 3 anni i momenti più curiosi trascorsi con i figli e la moglie (es. il “dramma” di tornare a casa dal supermercato e scoprire dalla moglie di aver preso con sè la lista della spesa precedente).
Pagina Facebook: www.facebook.com/thewalkingdadstory

Francesco Uccello – Mo’ te lo spiego a papà

Uno dei primi papà blogger comparsi in rete, Francesco è un educatore in quartieri difficili di Napoli. Ha iniziato a raccontare le sue avventure – sia gioiose che piene di ansia – di papà nel 2011, affrontando argomenti legati alla genitorialità attraverso i dialoghi con i propri bambini. Nel 2013 è uscito il libro nato dal blog, ed è stato chiamato a curare rubriche su settimanali quali Gioia e Style.it. E’ anche autore tv, ha ideato il programma “Chiedi a papà” andato in onda su RAI 3 nel 2016 per 11 puntate.
Blog: www.motelospiegoapapa.it

Francesco Cannadoro – Diario di un padre fortunato

Si può raccontare online – anche con il sorriso – la disabilità? Francesco ci dimostra non solo che si può fare, ma che facendolo si può diventare un punto di riferimento per le famiglie di tutta Italia che vivono la disabilità dei propri figli. “Diario di un padre fortunato” è un luogo di incontro, ma anche di informazione. Francesco racconta, con uno stile unico e mai pietistico, le avventure con suo figlio con disabilità; il suo invito è “Unisciti ad un’epica battaglia contro il drago!”. A marzo 2019 è stato pubblicato il libro “#Cucitialcuore”, presentato in tutta Italia.
Blog: www.diariodiunpadrefortunato.it

Fabio Sonce – Una storia da papà

E’ il papà della meravigliosa famiglia di “Bambini con la valigia”, blog di una famiglia viaggiatrice che negli ultimi anni organizza per la sua community viaggi di gruppo con bambini in tutta Europa (e non solo!). Tra i consigli di viaggi, Fabio racconta gli aneddoti di un papà di 3 figli; ha anche aperto un profilo Instagram tutto suo, separato da quello di “Bambini con la valigia”, proprio per raccontare la parte emozionale della vita con i figli. E’ così nata “Una storia da papà”.
Profilo Instagram: www.instagram.com/unastoriadapapa

Andrea Fossati – Fox Andrea

Da quando è nato suo figlio, Andrea ha iniziato a raccontare la sua esperienza come papà su Instagram, conquistando con simpatia e schiettezza i papà e anche le mamme (ha un seguito di oltre 35 mila follower) di tutta Italia. Andrea stesso spiega: “Da quando ho iniziato a raccontare la mia vita su questo social la mia mission è sempre stata quella di regalare un sorriso alle persone, raccontare la vita da Papà ma con leggerezza e ironia. E’ nata la rubrica #giovedìnonhosbatti dove lascio spazio alle esperienze dei miei follower sugli argomenti più assurdi, dai tradimenti alle cose più assurde fatte per amore, alle paure, alle fobie etc. Mischio quindi la mia vita da Papà ad un po’ di trash e consigli di arredamento.”
Considerato il suo successo… è un mix perfetto!
Ora è in attesa di Baby2 e sarà una femmina: attendiamo i racconti di questa ulteriore esperienza di vita!
Profilo Instagram: www.instagram.com/fox_andrea

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

2 Comments

  • Massimo Greggio

    Bellissimo articolo.
    Sono anche io un papà blogger e apprezzo tantissimo gli articoli come questo. Per troppo tempo si è dato poco risalto a noi papà, ma fortunatamente negli ultimi due anni si parla molto di questo fenomeno e dei blog papà.
    Sono sempre di più i papà che decidono di aprirsi al web e di mettere a disposizione di altri papà quello che sanno e come lo vivono.

    Massimo.

    • Mamma in città

      W i papà blogger! E’ importante condividere il punto di vista di tutti e non solo di un genitore, che solitamente è la mamma. Dubbi, ansie ma anche soluzioni fanno parte della vita di entrambi i genitori 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *