Libri-papà

Le future mamme durante la gravidanza leggono molto. Libri medici, divertenti, romanzi… ci sono per le mamme in attesa tantissime letture interessanti e per tutti i gusti! Vi avevo segnalato i “magnifici 8” qui: www.mammaincitta.it/libri-gravidanza-mamma

Non mancano tuttavia anche libri per preparare i neopapà all’arrivo del piccolo e al cambio della loro vita! Sono ottimi regali per i futuri papà!
Ecco una lista di libri adatti a loro:

pa3grandeManuale di sopravvivenza del padre contemporaneo, di Gianni Biondillo e Severino Colombo.
Cosa fa un papà moderno? Tutto! E quindi si trova ai giardinetti a chiacchierare con gli altri genitori, a sfidare un altro papà nella “corsa col passeggino”, ad affrontare ogni giorno la giungla cittadina con un bimbo. Raccontato come un romanzo, il libro è fortemente ironico e fa provare ammirazione e nello stesso tempo tenerezza verso i nuovi papà in cerca di stratagemmi per affrontare il loro nuovo ruolo.

 

 

EnatounapapaMi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio, di Alessandro Volta.
Un racconto in prima persona di un quasi papà intervallato da schede di approfondimento su argomenti come “Il congedo di paternità”, “Assistenza al parto”, “L’allattamento al seno”.
Un libro interessante da leggere anche per le mamme, meglio ancora da leggere tutti e due insieme.

 

 

Diariodelcattivopapà Diario del cattivo papà di Guy Delisle.
Un libro di fumetti tutto da ridere. Da sfogliare e leggere anche per un papà poco avvezzo alla lettura, le immagini illustrano situazioni del rapporto papà-figlio condite con tanta ironia dal protagonista definibile “un papà senza scrupoli”.

 

 

Giochi-bimbiIl bambino: giochi e attività, di Lynn Rosen, Joe Borgenicht.
Un libro studiato benissimo e un regalo davvero originale. Perché? Ogni attività è spiegata come se il bambino fosse un computer o una “macchina” chiamata “modello” e viene spiegata la “procedura” e la “funzione” dell’attività. La quarta di copertina recita: “Stimola i software del tuo bambino!”.
La forma quindi è molto simpatica e non di meno è da elogiare il contenuto. Tutti i giochi infatti sono da svolgersi con oggetti semplici di uso quotidiano e sviluppano la mente e l’immaginazione.
E’ un regalo perfetto soprattutto per papà informatici, ingegneri e in generale provenienti dal Politecnico!

8-MilanoCalmati Ca**o, David Vienna (Gruppo Macro): divertente, pratico, da leggere per risolvere e sdrammatizzate i piccoli grandi problemi che si presentano a tutti i genitori. E’ stato scritto da un papà blogger alle prese con i suoi due gemelli e riporta esperienze reali in cui tutti noi genitori ci ritroviamo (da come togliere un pannolino particolarmente “pieno” alle scenate di capricci, dal “il mio bambino picchia gli altri bambini” al “nessuno capisce quanto sono stanco”).

 

 

      

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!