FamilyFriendly

Bar dei gatti: i locali dove giocare con i mici

Li puoi vedere dalle grandi vetrate del bar: i gatti del Micibo Cafè si stiracchiano tra i tavolini, si mettono a dormire sui morbidi cuscini posizionati ai lati della stanza e saltano sulle travi del soffitto. L’esperienza di entrare in questo curioso bar ti dà la sensazione di varcare la porta di una casa dove regna il relax: si suona il campanello e ti viene ad accogliere con un grande sorriso la proprietaria che invita ad accomodarti nei tavolini in legno del bar.

Il locale è colorato, pieno di lucine che creano un’atmosfera tipica dei locali che si ispirano alla filosofia del cooconing: qui puoi entrare per bere un caffè veloce o portare il tuo pc e fermarti a lavorare gustando una fetta di torta, oppure ritrovarti con le amiche per un aperitivo di chiacchiere o, come me, portare tuo figlio a fare merenda e a conoscere i 9 gatti che vivono qui. E non puoi fare a meno di accarezzarli (senza disturbarli), giocare con loro e farsi raccontare le loro particolarità.

A Cagliari, in Piazza San Cosimo 6, trovi Micibo Cat Cafè. E’ uno dei tanti “bar dei gatti” che stanno nascendo in tutta Italia. Questa tipologia di gatti è nata in Giappone e si sta diffondendo in tutta Europa: qui puoi mangiare, rilassarti e giocare con dei tenerissimi felini. Gli ambienti sono ovviamente studiati per accogliere i gatti in un ambiente ideale per loro e, nello stesso tempo, garantire l’igiene del locale (es. gli animali non entrano in cucina).
A noi è piaciuto moltissimo!

I Cat Cafè per i bambini

Di solito parlo di locali family friendly con area bimbi, ma sempre ricordo che “a misura di famiglie” sono prima di tutto i locali dove i bambini sono i benvenuti con gentilezza, e attenzioni per loro. I Cat Cafè rappresentano delle ottime occasioni per trascorrere un pranzo, un brunch, un aperitivo o una merenda in luoghi amati dai bambini. I piccoli infatti, in questi luoghi dove gli animali sono molto tranquilli, abituati ad avere persone sconosciute attorno loro e cresciuti con tantissimo affetto, possono approcciarsi – magari per la prima volta – ai gatti, imparare ad accarezzarli, divertirsi a vedere come si arrampicano sui grandi giochi dedicati loro,come seguono i profumi dei piatto che escono dalla cucina. Oltre che, importantissimo, imparare il rispetto per gli animali (es. non svegliarli, non rincorrerli, non far loro foto con flash).

Inoltre è provata l’esistenza di una vera e propria “gattoterapia”, la pet therapy relativa ai gatti. Accarezzare e giocare con i gatti rilassa e fa star meglio, sia livello corporeo che psicologico.

Al Micibo Cafè di Cagliari sono appesi i tanti disegni che i bambini hanno voluto dedicare a questo locale. Portate anche quelli dei vostri bimbi!

I bar dei gatti in Italia

Milano -Crazy Cat Cafè

Dove: via Napo Torriani 5 (zona Stazione Centrale)
I 6 gatti presenti nel locale sono stati adottati dai titolari, affascinati dai Cat Cafè visti in Giappone.

Torino – Miagola Cafè

Dove: Via Giovanni Amendola 6d
E’ stato il primo cat cafè italiano, con tante proposte vegetariane e vegane, sposando in pieno l’etica di rispetto verso il mondo animale. Organizza anche eventi sul tema gatti.

Roma – Romeow Cat Bistrot

Dove: Via Francesco Negri 15
Anche la capitale ha il suo cat cafè con un menu ricco di piatti vegetariani e vegani, oltre ad estratti e smoothies. Il bar applica uno sconto di 10% caffè se si arriva in bicicletta.

Palermo – Nero Miciok Cat Cafe

Dove: Via Arimondi 71
6 gatti accolgono gli ospiti del bar che propone pancake, infusi, coppe gelato, opzioni vegetariane e vegane.

Cagliari

Micibo Cafè

Dove: Piazza San Cosimo 6
Tutte le foto dell’articolo sono state scattate qui 🙂 E se vuoi vederne altre, sfoglia su Facebook quelle della mia amica Mammarketing che è stata anche lei con i bimbi in questo bar “felino”!

Cat Cafè di Chry

Dove: Via San Giacomo 42
Nel capoluogo sardo ci son ben 2 Cat Cafè! Al Cat Cafè di Chry abitano 4 gatti randagi che attendono coccole e carezze.

 

Sei già stato in un Cat Cafè? Raccontaci la tua esperienza con i bambini!

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *