Viaggi

Battesimo del volo: come richiedere l’attestato

Il battesimo del volo, o il battesimo dell’aria, cioè il primo volo aereo di un bambino, è un momento molto emozionante per mamma e papà. Si usa realizzare un attestato, firmato dal comandante del volo, per ricordare questo momento: un ricordo che rimarrà ai genitori ma soprattutto in futuro al bambino che ricorderà per tutta la vita il suo primo volo (e a tutti i bambini auguriamo di diventare dei grandi viaggiatori!).

Spesso, nell’organizzazione del viaggio, tra le cose da preparare, ci si dimentica dell’attestato del battesimo volo. Perché sì, oggi rispetto al passato, i genitori devono arrivare sull’aereo con già in mente di volere l’attestato: sia per chiederlo al personale di bordo, sia spesso già con l’attestato da far compilare in quanto non disponibile sull’aereo.

Inoltre, in base alla disponibilità del comandante dal tempo a disposizione e dalla condizioni del volo, al bambino viene mostrata la cabina di guida invitato dal comandante ed è possibile scattare una foto con lui.

Ogni compagnia aerea ha le sue regole e le sue modalità di richiesta dell’attestato di volo che, è bene ricordarlo, è sempre gratuito (non viene richiesto nessun pagamento per farlo compilare e firmare).

Ryanair e Wizzair: attestato di battesimo del volo 2022

Le compagnie low cost Ryanair e WizzAir non prevedono un loro certificato da stampare. Tuttavia tutti gli equipaggi sono disponibili a portarlo a firmare al comandante. Quindi il suggerimento è stamparne a casa uno (per esempio l’attestato di battesimo del volo creato da Bimbi e Viaggi), compilarlo interamente tranne la firma del comandante. Appena saliti sull’aereo consegnatelo alla hostess affinché abbia tempo di farlo firmare al comandante.

Easyjet: attestato di battesimo del volo 2022

Esiste un attestato Easyjet che però gli equipaggi non hanno quasi mai a bordo. Quindi si consiglia anche in questo caso di arrivare con un proprio certificato da far firmare. In alternativa dopo il viaggio si può scrivere un messaggio privato alla pagina Facebook di Easyjet e verrà inviato il certificato in versione digitale.

Volotea: attestato di battesimo del volo 2022

Volotea mette a disposizione online il suo certificato del battesimo del volo scaricabile. Ne hanno cartacei anche a bordo ma è consigliabile stamparlo a casa perché potrebbero non essere disponibili.

Air France: attestato di battesimo del volo 2022

Anche in questo caso il consiglio è arrivare sull’aereo già “pronti” con un proprio certificato stampato. Tuttavia Air France è disponibile a inviare un proprio certificato successivamente al volo, su richiesta.

Vueling: attestato di battesimo del volo 2022

La compagnia aerea Vueling ha predisposto un attestato pronto da stampare e da consegnare all’equipaggio una volta a bordo. E’ scaricabile qui: attestato di battesimo dell’aria di Vueling.

Partenze dall’Aeroporto di Orio al Serio – Bergamo: attestato di battesimo del volo 2022

Se si parte dall’aeroporto di Bergamo, vicino a Milano, si può richiedere online il certificato di volo che verrà consegnato a casa su un cartoncino che riporta il nome del bambino, il giorno in cui ha effettuato il primo volo, l’indicazione del vettore e della destinazione. Viene richiesto un contributo di 5 euro che sarà donato in beneficenza.

Partenze dall’Aeroporto di Palermo: attestato di battesimo del volo 2022

Anche l’aeroporto di Palermo ha creato un attestato del battesimo del volo per tutti i suoi piccoli passeggeri. E’ scaricabile online  e sarà cura dei genitori compilarlo e portarlo a bordo per richiedere la firma del comandante.

Qual è stata la vostra esperienza con il battesimo del volo di vostro figlio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *