Feste

Idee per festeggiare il compleanno dei bambini durante l’emergenza Coronavirus

Il Coronavirus ha portato tante novità nelle nostre vite quotidiane, nuove modalità di essere in compagnia, di fare la spesa, di trascorrere le giornate. I bambini, più di tutti, si trovano in una dimensione per loro nuova: si trovano in casa da soli, senza amici, i giochi del parco, gli sport, le gite con la famiglia.
In questo lungo periodo (di cui non conosciamo ancora il termine) molti bambini vivono in un modo del tutto nuovo anche il loro compleanno. Non ci sarà per loro (in questi giorni) una grande festa, l’abbraccio degli amici, i baci e gli applausi dei parenti, le montagne di regali.
Ma possiamo, comunque, rendere il giorno del loro compleanno speciale.

Torta di compleanno a domicilio

Prenota la torta preferita dal bambino telefonando a una delle pasticcerie o panetterie che in questi giorni continuano a lavorare nei loro laboratori ed effettuano la consegna a domicilio.
Grazie al foodblogger Lorenzo Biagiarelli, è stata realizzata una mappa con tutti i negozi di Milano che effettuano consegne a domicilio in questi giorni. E’ così immediato trovare le attività vicine alla propria abitazione. Clicca sulla mappa dei negozi e scopri chi chiamare. Anche Mamilouise prepara torte personalizzate consegnandole a domicilio.

Vestito preferito

Anche se durante la giornata non incontrerà amici e parenti, vesti il bambino con il suo vestito preferito: da quello elegante delle grandi occasioni, al costume di carnevale, etc… è il suo giorno e ci vuole il vestito adatto!

Videochiamate di compleanno

Se non si può stare insieme fisicamente, in questi giorni abbiamo imparato a salutarci e chiacchierare attraverso le videochiamate. Nell’articolo “Come organizzare una videochiamata di classe” ho spiegato come organizzare una videochiamata di gruppo con tutta la classe (che potrà cantare tanti auguri all’unisono al bambino) o con i parenti (max 4) con Whatsapp.

Playlist (baby dance)

Prepara una playlist con le canzoni preferite del festeggiato e falle suonare come sottofondo della giornata. Puoi abbinare anche momenti di Baby Dance coinvolgendo tutta la famiglia: mamma, papà, fratelli, tutti insieme a ballare!

Ottimi tutorial sono i video che sta creando il centro Kikolle Lab in questi giorni sulla sua pagina Facebook e sul suo canale Youtube.

Pic-nic in salotto

Crea per tuo figlio una giornata speciale, che può includere anche un pic-nic che non dimenticherà: coperte per terra, fiori disegnati attorno, borracce e via… per un gustoso pic-nic in salotto. Un’idea in più: se avete a disposizione una tenda da campeggio, perché non montarla proprio in sala?

Telefonata personaggio Disney

Per i bambini che festeggiano il compleanno in questi giorni, l’animatore Antonello Francavilla mette a disposizione la sua voce per fare un piccolo regalo ai bambini. In collaborazione con il portale “Le nuove mamme” ha ideato il servizio gratuito per far arrivare gli auguri telefonici al bambino dai suoi personaggi Disney preferiti: Paperino, Speedy Gonzales, Topo Gigio, Topolino, Pippo, Gatto Silvestro, Titty e tanti altri. Sul sito del Le Nuove Mamme trovi le istruzioni per fare la richiesta.

Se invece preferite un compleanno a tema principesse potete richiedere, sempre gratuitamente, un messaggio vocale da Ariel, Biancaneve, Rapunzel, Jasmine, Cenerentola o dalle sorelle di Arendelle grazie alle animatrici de L’incanto delle Fate. E’ sufficiente inviare un’e-mail a redazione@lenuovemamme.it indicando in oggetto “Auguri di compleanno XXX con principessa”.

Lo stesso regalo è stato pensato da “Oltre i sogni“: è possibile prenotare una telefonata gratuita per mandare gli auguri di compleanno direttamente da Principesse e SuperEroi. Tel. 3394464071

Animatori in videochiamata

La sarda Brullas Animazione ha ideato il video compleanno: video personalizzati per i bambini per festeggiare con il sorriso.

Sisola – Animazione per bambini, con base a Pavia, organizza a distanza una festa con personaggi in maschera, quiz, giochi o spettacolo di marionette personalizzato. Tutto ovviamente in forma virtuale via videochiamata di WhatsApp oppure su Skype.

Anche le mitiche ragazze arancio di Kikolle Lab di Milano hanno ideato un vero e proprio “Virtual Party” tra giochi, sorprese e intrattenimento.. in videochiamata! Per saperne di più: info@kikollelab.com.


Le Star Animazione, agenzia di Catania specializzata in feste ed eventi per bambini, ha lanciato già da marzo le feste di compleanno “online” in videoconferenza. Sono tante le proposte per far divertire il festeggiato e i suoi amici organizzando una vera e propria festa online con giochi, spettacoli di magia, cacce al tesoro, dance e tanto altro. C’è anche una versione gratis che prevede: 1 animatore, videochiamata di 20 minuti, max 15 invitati, collegamento generale, momento torta, discorso del festeggiato, saluti finali. Per saperne di più: www.animazionelestar.it/festa-virtuale

Anche la milanese Priscilla Educazione ed Intrattenimento di Monica Lombardi propone feste di compleanno (ma anche di oratori, scolastiche, etc..) online: le feste sono personalizzabili a tema, come per e. chef party, detective party, music party, magic party. La durata è di 1 ora (1 ora e mezza per gli adolescenti) e prevede un momento di saluto fra i partecipanti, un format di animazione da concordare (varia in base all’età e al numero di partecipanti), un momento di saluto in cui i bambini partecipanti possano comunicare ulteriormente fra loro. Il tutto con musica, attività, giochi e allegria. Sono compresi i biglietti di invito digitali. Per saperne di più: www.monicapriscilla.it/compleanni-online-per-bambini

 

Kit da stampare

Atelier Sotto Sopra invia gratuitamente per email kit da stampare per addobbare la casa a tema dei personaggi preferiti dei bambini, con la personalizzazione del nome del bambino e la sua età. Inoltre il kit propone giochi e un laboratorio a tema. Anch’io ho fatto richiesta per la festa di mio figlio e ho ricevuto dopo pochi giorni banner nome, cake topper, tag per gli allestimenti, 6 giochi, 2 laboratori, una cornice per le foto. Tutto personalizzato con il nome Davide, l’età e il tema scelto (Pokémon). Davvero bello e realizzato con professionalità. Per richiederlo: atelier.sottosopra@gmail.com.


Prendi spunto dai compleanni raccontati online

Anche i figli di tanti Vip e Influencer stanno in questi giorni festeggiando il il compleanno in casa. I loro festeggiamenti sono stati filmati e condivisi sui social e possono offrire spunti per replicare anche nelle nostre case.
Chi ha festeggiato il compleanno dei bimbi in casa: Chiara Ferragni, Michelle Hunziker, Federica Nargi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) in data:

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

 

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *