Carosello fasciatoi

Fare shopping con bambini al seguito è difficile, fare la spesa una vera impresa.
Non sto parlando solo dal punto di vista dell’adulto che si deve destreggiare tra richieste e capricci, ma soprattutto dal punto di vista dei bambini che si trovano in ambienti non pronti ad accoglierli e quindi li rendono irrequieti.

Nella mia rubrica “Family Friendly vi racconto dei locali che si sono organizzati per ospitare i bambini dedicando dei servizi per loro (es. seggiolone, fasciatoio, mini-menu, giochi, etc.).
La sensibilità verso le esigenze di genitori e bambini si sta per fortuna ampliando anche nel nostro Paese e sono felice di essere stata coinvolta in un progetto, in collaborazione con BrandFan, per realizzare e migliorare spazi accoglienti per mamme e bambini piccoli in un grande centro commerciale vicino a Milano: il “Carosello” di Carugate.

Di cosa ha bisogno una neomamma che desidera (o che deve) trascorrere alcune ore tra negozi e supermercato?
Basandosi su questa domanda sono nate nel centro commerciale 3 nursery, cioè spazi “a misura di mamma (o di papà)” che ho testato con mio figlio.

Carosello - bagno

Sono presenti non solo ampi fasciatoi per il cambio, una zona con water e lavandini a misura di bimbi fino ai 6 anni, un distributore di salviette e pannolini (per tutte quelle volte in cui ci si dimentica di infilare il cambio in borsa), ma anche una zona con un divano, uno scaldabiberon e un microonde, per i “pit-stop” per l’allattamento e le prime pappe.

Carosello wc bimbi Carosello pannolini

Il Carosello ha al suo interno una grande piazza con attorno tutti i punti ristoro: si può scegliere dalla piadina, all’hambuger, dalla pizza e pasta all’etnico o al fastfood.

Accanto ai tavoli, alle sedie e anche i numerosi seggioloni, è presente anche una zona con tavoli e sedie colorate a misura di bimbo!
Ma la vera scoperta è che uno dei punti ristoro è dedicato ai più piccoli: è la “Pappatoia”! E’ uno spazio libero con un microonde, uno scaldabiberon e bavaglioli usa e getta a disposizione, in modo che il genitore possa preparare in autonomia la pappa per il bambino.

Carosello Pappatoia   Carosello bavaglioli

Conosci altri centri commerciali Family Friendly? Cosa vorresti per creare dei servizi “a misura di  bimbo”?

Carosello food

Contribuisci anche tu a migliorare i servizi per bambini del Carosello: condividi la tua opinione con l’hashtag #lamiaNursery