FamilyFriendly

Ristoranti con area bimbi a Milano e provincia – Aggiornato 2022

Andare al ristorante con i bambini non si deve trasformare da momento piacevole a momento incubo, nè per noi nè per i nostri figli che, giustamente, preferiscono giocare piuttosto che stare fermi a tavola per molto tempo.

Superata la fase di ricerca di ristoranti con fasciatoio, con i bimbi più grandicelli nasce l’esigenza di trovare ristoranti dove mangiare e chiacchierare con gli amici mentre i bambini possono divertirsi in un’area giochi, magari vigilati da educatrici.

Stanno nascendo a Milano città e provincia diversi ristoranti che propongono questo tipo di servizio per le famiglie. Sono molto apprezzati e per questi il consiglio è quello di prenotare sempre con anticipo. E’ inoltre bene durante la telefonata accertarsi che l’area giochi sia aperta, in quanto i decreti per arginare il Coronavirus sono in continuo aggiornamento e potrebbero rendere necessario modificare i servizi offerti ai bambini.

Questo elenco è in continuo aggiornamento. Se ne conosci altri segnalali scrivendo a mammaincitta@gmail.com!

Ristoranti con area bimbi a Milano

Benvenuto Milano

Benvenuto Milano fa parte di una catena di ristoranti specializzati nell’accoglienza di famiglie. Ce ne sono diversi in Piemonte, attorno a Torino, e a dicembre 2019 è arrivato anche a Milano, vicino alle Colonne di San Lorenzo. I bambini sono accolti con tovagliette da colorare, possono giocare nella sala con scivoli e animatrici che propongono diversi laboratori. Il menu è vario, sia di ristorante che pizzeria. Le pizze per i bimbi sono presentate in forme simpatiche, es. di coniglio. Nel locale sono presenti libri da sfogliare con i bambini.
2022: laboratori e animazione i sabato e domenica a pranzo nella saletta dedicata.
Dove: Via Wittgens 6/B Milano
Telefono: 351 88 57 882
Il 22 gennaio 2022 è stato inaugurato anche a Monza.
Dove: Via Solferino 25, Monza
Telefono: 0396361032

Ristorante Belle Epoque New Entry


In zona Bovisa, al ristorante Belle Epoque si possono gustare specialità di ogni tipo: pizze (anche con giropizza a 8 euro per i bimbi e a 13 euro per gli adulti), primi, secondi, hamburger, insalatone, dolci e gelati; è proposto anche un menu kids.
Il locale è stato aperto 2 anni fa e la sua sala bambini è attrezzata con giochi per intrattenere i piccoli in piena sicurezza.
Dove: Via Giovanni Battista Varè 23, Milano.
Telefono: 3402561642

La Fornasetta

LaFornasetta

Questa trattoria porta a fare un tuffo nel passato, con menu con piatti semplici e abbondanti, in un ambiente caldo e familiare. Lo spazio è ampio, adatto anche a grandi tavolate.
C’è una sala dedicata ai bambini con giochi. Inoltre è possibile ordinare il menu bimbi a 10 euro (antipasto, primo, secondo, dolce, bibita e acqua).
Dove: Via Breda 86 Milano (Metro Precotto)
Telefono: 02 2579774 – 373/7173990

Grani e Braci

Grani e Braci

Uno dei primi ristoranti per bambini a Milano. Da anni mette a disposizione uno staff preparato per servizio baby sitting, animazione, laboratori creativi.
L’ambiente è raffinato e propone piatti di carne e pizze originali, anche bio. La sala giochi per i bambini è nel piano interrato, mentre la sala ristorante è al piano superiore.
Dove: via Carlo Farini (ang. via G. Ferrari) Milano (Metro Monumentale)
Telefono: 02 36637422

Consorzio Stoppani

Consorzio_Stoppani

Ristorante tradizionale in una location colorata e moderna, con anche un’apecar adibita a tavolo all’interno. A disposizione dei bambini colori e vengono organizzati eventi con animazione e truccabimbi.
Dove: Via Stoppani 15 Milano (Porta Venezia)
Telefono: 331 393 6388

Pollicino

Pollicino

Uno dei “ristofamily” più famosi in città, si presenta come un ristorante con tutte le attenzioni per i bambini. C’è un’area bimbi grande e piena di giochi, con la presenza di un’educatrice; è possibile vedere i bambini mentre giocano da una vetrata, comodamente seduti al tavolo. Vengono inoltre organizzati eventi speciali apposta per più i piccoli, per esempio pranzi con i Super Pigiamini, laboratori di cucina, E’ a disposizione un menu bambini e in estate è possibile mangiare all’aperto nella terrazza.
Dove: Via Alserio 9 Milano (Zona Isola). Pollicino è anche a Milano Bicocca, Bresso, Limbiate, Vimercate; tutti i locali hanno area giochi bambini.
Telefono: 02 8722 2973

Ristorante Acquacheta

Ristorante con cucina a vista, in cui apprezzare soprattutto la carne, dispone di un giardino esterno particolare, che ricorda l’atmosfera del campeggio. C’è un’area bimbi con la presenza in alcune serate di educatrici che organizzano giochi e laboratori.
Dove: Via Erodoto 2 Milano (Metro Gorla – Precotto)
Telefono: 02 2571 3980

Ristorante Karnè

Karnè

Anche qui i laboratori creativi sono di casa! Appuntamento le domeniche a pranzo, dalle ore 12 alle ore 15 con animatrici che guidano i bambini alla realizzazione di lavoretti, decorazioni e creazioni fantasiose nell’area bimbi.
Qui si possono gustare paste preparate con farine 100% biologiche, tagliate, hamburger, pizze.
Il menu bambini propone risottini, ravioli, paste, cotolette, bastoncini di pesce.
Dove: Via Zuccoli 6 Milano (Metro Rovereto)
Telefono: 02 8407 3916

 

Ristoranti con area bimbi in provincia di Milano

Pizzeria Giungla Park – Cologno Monzese

GiunglaPark

Qui è il regno della pizza, da scegliere tra classiche e particolari, per tutti i gusti! Tutti i mercoledì sera la pizza baby per i bambini è gratis (1 per ogni adulto pagante). I bambini hanno a disposizione una grande zona giochi a tema “giungla” con elefanti, leoni, tigri… C’è anche una zona recintata e sicura per i più piccoli che possono giocare con un piccolo scivolo e palline colorate. Vengono organizzate serate con animazione, feste a tema e spettacoli (esempio con un mago).
Dove: Via Rossini 35 Cologno Monzese (MI)
Telefono: 02 91662666

Ristorante Pizzeria Don Girò – Corsico

Giropizza a 13 euro per accontentare tutti i palati e provare nuovi gusti (ci sono oltre 100 tipi di pizza)! Il menu prevede anche hamburger, grigliate e menu bimbi.
L’area bimbi è un mega gioco con palline, scivoli, punti su cui arrampicarsi in tutta sicurezza. La struttura gioco si trova accanto ai tavoli, consentendo così ai genitori di mangiare serenamente vedendo i bambini giocare.
Dove: Via Giuseppe di Vittorio 10, Corsico (MI)
Telefono: 345 707 0520

Pizzeria Tourlè – Buccinasco

Pizzeria con grande area bimbi, con in alcune serate il servizio truccabimbi.
Il locale è molto grande, scelto soprattutto da compagnie e da chi festeggia il compleanno.
Dove: Via della Resistenza 115 Buccinasco (Mi)
Telefono: 392 605 9519

RoadHouse – Rozzano

RoadHouse

La famosa catena con grill menu offre servizio baby-sitting a pranzo la domenica più eventi speciali con animazione per bambini a cena durante l’anno. E’ a disposizione un menu bambini a 6,90 euro, da comporre a scelta.
Il tavolo viene apparecchiato con tovagliette da colorare e per i bimbi che vogliono giocare è a disposizione l’Area Kids, uno spazio in cui divertirsi in sicurezza con giochi interattivi (proiezioni sul pavimento con cui giocare saltando e interagendo).
Dove: Via Valleambrosia 100, Rozzano (Mi)
Telefono: 02 5750 6996

Ristorante Benvenuto (Ex Tribagai)- Carugate

Tribagai
Un family restaurant 100% a misura di bambini! Con il menu bimbi vengono portate al tavolo tovagliette e colori per trasformarsi in piccoli artisti in attesa della pizza, o l’hamburger o carne alla griglia. L’area bimbi ospita giochi, laboratori, truccabimbi.
Dove: Via Guido Rossa 7 Carugate (Mi)
Telefono: 02 36797250

La cascina di Peter Pan – Opera

La Cascina di Peter Pan

“Burger pizza grill” in un’antica cascina recuperata e ristrutturata. L’ambiente è molto family friendly con menu bambini, area giochi con animatrici, laboratori settimanali. D’estate vengono posizionati nell’area esterna i giochi gonfiabili.
Si possono consumare burger di diversi tipi (da creare anche a piacere), pizze e piatti di carne. Ai bimbi viene preparata la pizza a forma di faccia di Topolino.
Dove: Strada Vigentina 1 Opera (Mi)
Telefono: 02 5760 0495

La Perla Nera Village – Paderno Dugnano

LaPerlaNera

A quale bambino non piacerebbe cenare in un galeone?! Qui si può vivere questa magia! In questa location a tema si può mangiare con carne alla brace, maxi pizze e un menu alla carte. Una grande sala è dedicata ai bambini con educatrici che animano le serate (e telecamere per monitorare i bambini).
Il menu bambini è a scelta tra menu hamburger, menu pizze e menu cotoletta, tutti e tre al costo di 10 euro.
Dove: Via Montecervino 14. ang. sS dei Giovi Paderno Dugnano (Mi)
Telefono: 02 99048527

Ristorante Pizzeria Grill Vitelloni – Peschiera Borromeo

Vitelloni-Peschiera

Ristofamily moderno con baby room e animazione. Tutte le domeniche a pranzo viene organizzato il “pranzo famiglia” con spettacoli ed eventi per bambini. Spazio esterno con giochi e gonfiabili. Il menu è vario e propone carne, pesce, pizza.
Dove: Via Trieste 21 Peschiera Borromeo (MI)
Telefono: 02 7030 2000

Opa Food & Beer – Vanzago

Nato al posto di “Minimondo Giropizza”. Birreria con pizze (anche giropizza), carne, panini. A disposizione di tutti i bimbi l’area giochi gratuita.
Dove: Via I Maggio, 25/27 (704,24 km), Vanzago (MI)
Telefono: 02 9354 8537

Ristoranti con area bimbi vicino a Milano

Ristorante Al Ranch Mary – Lesmo (MB) New Entry

Un locale family friendly sia all’esterno che all’interno! I giochi fuori sono tantissimi: saltarelli, minigolf, scivoli e macchine elettriche. La sala interna è invece dotata anche di telecamere per osservare i bambini mentre si sta comodamente al tavolo; è presente un’animatrice che intrattiene i bambini.
Il menu presenta pizze gourmet e carne, hamburger, pesce fritto.
Dove: Via Galileo Galilei 2, Lesmo (MB)
Telefono: 039 698 0058

Ristorante Acqua e Farina – Agrate Brianza (MB)

Acquaefarina

Anche in questo ristorante è attiva la proposta di laboratori creativi per i più piccoli guidati da animatrici. Nel weekend sono proposti momenti sul fai da te, riciclo, a pranzo con l’arte.
L’ambiente, tutto in legno, è molto particolare; nel grande open space principale è presente un autentico mulino di inizio ‘900, restaurato e rimontato all’interno del locale.
Il menu propone piatti della tradizione con prodotti sani e biologici. La pasta è fatta in casa. E’ possibile scegliere un menu bimbi.
Dove: via Dell’Artigianato 4 Agrate Brianza (MB)
Telefono: 039 689 3022

Ristorante Pizzeria La Ca’ di Mat – Osnago

Cadimat_Osnago

Una grandissima area bimbi con tappeti elastici, palline, giochi e per i più grandi biliardini: qui troverete spazio anche per i bimbi più scatenati!
Il menu prevede scelta alla carte o menu fisso, con opzioni anche per vegetariani e celiaci. Ampia la scelta di pizze e calzoni.
Dove: Via Statale, 6 23875 – Osnago (LC)
Telefono: 039 9280768

Löwengrube – Castellanza

Un salto nelle tradizioni culinarie bavarese: questo ristorante accoglie con lo stile della Germania, compreso lo staff in costume tipico. Il menu propone hot dog, hamburger, wurstel, primi e secondi; proposte anche per celiaci, vegetariani e vegani. Per i bambini menu dedicato con cotoletta, hamburger, hot dog e patatine. Naturalmente la regina è la birra tipica di Monaco. L’area Kinder si trova al piano superiore con tanti giochi in legno (cucinetta, frutta, animali, etc..) e libri. Al tavolo vengono consegnate tovagliette con disegni e matite per colorare.
Dove: Via Firenze 3/a Castellanza (VA)
Telefono: 0331 122 1314

Ristorante e Pizzeria Eurotaverna – Desio (MB)

Eurotaverna

Si tratta di un ristorante molto grande, ideale per gruppi, che abbina alle cene spettacoli, serate danzanti e animazione per adulti. E’ stato pensata anche un’area bimbi con giochi (tra cui una grande struttura su cui arrampicarsi e una zona 0-3 anni).
Il menu presenta pizze, grigliate, primi, pesce.
Dove: Via lavoratori autobianchi 1 Desio (MB)
Telefono: 0362 300046

Ristorante Eatmosfera – Lesmo

Eatmosfera

Ristorante raffinato in una location di design realizzato in un ex capannone industriale, con menu – anche di pizze -che cambia spesso e opzioni gluten free.
Nel piano inferiore la sala bimbi è attrezzata con giochi sia per i piccoli (tappeti morbidi, giochi su cui arrampicarsi) che i più grandicelli (biliardini, wii e xbox one).
Aggiornamento 2022: l’area bimbi è attualmente chiusa, in attesa di sviluppi della situazione Covid.
Dove: Via Caduti per laPatria 56/58 Lesmo (MB)
Telefono: 039 606 5571

Fabbrica di Pedavena – Lissone

Un’occasione per far felici i genitori amanti della birra e i bimbi che possono giocare e divertirsi in libertà! Si possono ordinare birre di produzione locale, pizze, hamburger, carne alla griglia. Nel piano seminterrato la zona bimbi (con giochi con scivoli e palline, biliardino) è vigilata da educatrici.
Aggiornamento 2022: l’area bimbi è attualmente chiusa, in attesa di sviluppi della situazione Covid.
Dove: Viale Vallassina 14 Lissone (MB)
Telefono: 039 278 1398

Ristorante Pizzeria Pasnù – Lissone

Pasnu

Gli amanti della pizza qui hanno ampia scelta: il menu propone oltre 50 pizze, dai grandi classici ad abbinamenti originali da provare! Ogni domenica sera il menu bimbi è gratuito (hamburger o panzerotto, patatine, bibite).
Nel piano inferiore è stata attrezzata un’area bimbi con giochi; nella bella stagione lo spazio esterno viene attrezzato con giochi da giardino (es. casetta).
Dove: Via Carducci 4 Lissone (MB)
Telefono: 039 2782379

Ristorante iNuvola – Saronno

iNuvola

Dal mercoledì alla domenica si può cenare mentre i bambini giocano nella grande ludoteca con: area giochi, 2 postazioni nintendo Wii, Playground, Calcio Balilla, area 0/36 mesi.
Il menu propone hamburger, pizza e soluzioni per i bambini: menu pasta, menu burger, menu pizza, menu carne, tutti a 9 euro. Su prenotazione si può optare per un giro pizza. Presente anche spazio esterno.
Dove: Via Padre Luigi Sampietro 168/170 Saronno (VA)
Telefono: 02 36726055

Ristorante Beat – Arcore (MB)

Beat

Ristorante, pizzeria (le pizze sono servite in un tradizionale padellino), braceria e birreria: questo grande locale racchiude diverse tipologie di proposte. A disposizione una veranda con spazio giochi bimbi il cui accesso è con calze antiscivolo.
Dove: Via Forlanini 61 Arcore (MB)
Telefono: 039 6013570

Pirates’Bay Restaurant – Olgiate Olona (VA) New Entry

Attenzione, attenzione, qui si diventa tutti i pirati! Una location d’impatto che non lesinerà dei “wow” da parte dei più piccoli (ma anche degli adulti). Tutto è a tema pirati e si entra in un galeone. Ci si accomoda per gustare tutti i giorni piatti dalla pasta a patatine croccantissime, carne e pesce alla brace, nuggets, panini; la scelta del menu è molto ampia.
Tutto l’ambiente quindi vale già la visita con i bambini, ma in aggiunta vi è una sala giochi dedicata proprio ai piccoli: ovviamente anche questa è a tema pirati!
Dove: Via San Giorgio, Olgiate Olona (VA)
Telefono: 0331 152 2310

Ristorante del Pino – Lomagna (LC)

Ristorante-del-pino

Un ambiente familiare fa da cornice a questo ristorante che propone carne e pesce di qualità; organizza inoltre serate a tema con menu fissi per gustare piatti della tradizione italiana. La famiglia Fumagalli, titolare del locale, ha pensato ai più piccoli allestendo un’intera sala per loro, nuovissima e con tanti giochi, inaugurata ad inizio 2019.
Dove: Via Milano 73, Lomagna (LC)
Telefono: 039.5300652

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli di “MAMMA IN CITTA'”!

17 Comments

  • daniela

    ti segnalo beat ad arcore con una bella area bimbi e fabbrica del pedavena a Lissone area bimbi grande ed attrezzata anche con ragazza che li controlla.

  • AURIKA

    Bellissima iniziativa.Anche i piccoli si possono sentire importanti accolti e amati.E capitato spesso di avere lo sguardo brutto addosso in certi ristoranti entrando con i bambini piccoli. Grazie mille per le iniziative validi dei ristoratori.

  • Emanuela

    Ti segnalo Minimondo a Vanzago.
    Pizzeria ottima, pizze fresche fatte con lievito madre e bello lo spazio giochi. Ambiente unico dove i genitori da seduti hanno la visione dell’ambiente di gioco. C’è anche la possibilità di vedere le partite di calcio alla tv.

  • Lara

    Ciao, ti ringrazio tantissimo per aver segnalato e descritto accuratamente tanti ristoranti che non conoscevo.
    Ne approfitto per segnalarti anche il Löwengrube a Castellanza (VA), ristorante bavarese con una piccola area bimbi dotata di una cucinetta in legno, tavolini dove colorare e vari giochi.

  • Alessandra Feliciotto

    Ciao, ti segnalo l’Opificio a Cornaredo con area giochi . La saletta è separata ma con vetrata. C’è pizza, hamburger e piatti a la carte.

  • Valeria

    Ti segnalo Jolly Roger a Cornaredo in via Merano 48, aperto su prenotazione, con area giochi per bambini e sala a parte per giropizza molto buono.

  • Serena

    Ciao a tutti, segnalo che Consorzio Stoppaninnon dispone di area giochi per bimbi, per quanto hanno a disposizione colori e tanta pazienza! È comunque un posto molto bello e si mangia benissimo!

    • Mamma in città

      Grazie mille per la segnalazione, ho aggiornato le informazioni. Grazie per far parte della community di “Mamma in città” e partecipare a fare passaparola tra genitori! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *