Appuntamenti,  FamilyFriendly

Nuragica: mostra sulla storia della Sardegna

Una mostra coinvolgente e interattiva sull’antica Sardegna: Nuragica è arrivata a Cagliari e sono andata a visitarla con mio figlio partecipando ad una visita per famiglie, con una guida che ha coinvolto i più piccoli portandoli in un viaggio nel passato.

Nuragica: la storia raccontata

La mostra racconta in particolare le costruzioni nuragiche e i monumenti dell’epoca come i caratteristici templi dell’acqua sacra, le tombe dei giganti, le tipiche statuine in bronzo, gli oggetti quotidiani e in generale la vita e l’evoluzione dell’uomo nuragico in Sardegna.
Vi è anche la riproduzione di statue giganti che rappresentano guerrieri, arcieri, lottatori, che si ritiene siano risalenti tra il X e l’VIII secolo a.C. Sono i celebri “Giganti di Monte Prama” attraverso cui sono arrivate fino a noi informazioni importanti sulla civiltà del passato.

Nuragica: cosa c’è da vedere

La mostra non è una raccolta di di reperti storici. E’ stata creata con una concezione diversa, non museale ma esperienziale: si tratta di “viaggio nel tempo” immersivo e multisensoriale, in uno spazio di 700 metri quadri dove villaggi, nuraghi e rituali prendono vita grazie alle scenografie e ambientazioni ricreate.

Nuragica per i bambini

Per i bambini questo significa una cosa in più: poter toccare. Infatti tutto ciò che è presente è una riproduzione di oggetti, strumenti, abiti, che possono essere accarezzati, presi in mano (es. le statuine votive che possono essere addirittura scelte e poi portate all’altare, come facevano gli uomini antichi). L’ “effetto wow” è garantito ogni volta che si aprono i tendoni per entrare in un nuovo ambiente: luci e scenografie ti catapultano direttamente nel passato.

Nuragica: la realtà virtuale

La visita si conclude con l’apice dell’esperienza immersiva: infatti è stata allestita una sala in cui sperimentare la realtà virtuale e tuffarsi ancora più realisticamente nel passato.
Come? Gli operatori posizionano sul nostro viso (anche dei bambini) una maschera e delle cuffie: per circa 7 minuti ci si troverà in un villaggio nuragico e si potrà guardare in alto, in basso, a destra e sinistra per muoversi al suo interno.

Nuragica: visite guidate

Il percorso è guidato. Ad ogni ora parte un gruppo con una guida esperta che, in presenza di bambini, modula la visita per coinvolgerli e spiegare anche a loro con parole semplici la storia delle antiche civiltà sarde. La visita ha la durata di un’ora e mezza.
Dopo aver acquistato i ticket in biglietteria si attende l’orario (che si può concordare telefonando) e poi si viene accompagnati in un altro Padiglione per l’inizio della visita.

Nuragica: informazioni, costi, consigli

Nuragica si trova attualmente a Cagliari, nei padiglioni della Fiera, in Piazzale Marco Polo – Padiglione M e O. Vi è di fronte un ampio parcheggio gratuito.
La mostra è visitabile anche con passeggini.

Aperto TUTTI I GIORNI
Mattina 10.00/13.00 (chiusura biglietteria alle 12.15)
Sera 17.00/21.00 (chiusura biglietteria alle 20.15)

Prezzi dei biglietti

Adulti 15,00 €, ragazzi dai 6 anni ai 18 anni 10 €, bambini sotto i 5 anni gratuito .
Si raccomanda la prenotazione al numero 3895949055.

Consigli

All’interno del padiglione fa molto caldo: consiglio di visitarla in ore serali e avere con sè acqua da bere, soprattutto per i bambini.

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *