FamilyFriendly,  Tempo libero

Agriturismi per bambini vicino a Milano – Aggiornato 2021

Tutte le informazioni sugli agriturismi di Milano e Lombardia in cui andare con i bambini

Vivere in città incrementa il desiderio, e l’esigenza, soprattutto quando si hanno dei bambini, di organizzare momenti e giornate a contatto con la natura, alla scoperta degli animali che vivono in fattoria e di trascorrere pomeriggi rilassanti con altre famiglie.

Per questo cresce sempre più la ricerca di validi agriturismi alle porte della città: facili da raggiungere, adatti ad accogliere anche bimbi piccoli e con attività ludico-didattiche per intrattenere i piccoli ospiti.

Attorno a Milano esistono diverse ottime realtà di agriturismi e fattorie didattiche attrezzate per accogliere le famiglie.
Per ogni agriturismo descritto troverai le proposte per il weekend (soprattutto la domenica) e perché è adatto ai bambini. In tutti è molto consigliato prenotare (soprattutto per i weekend) con una telefonata (alcuni non leggono frequentemente le e-mail) in anticipo.
Questo elenco è in continuo aggiornamento: per segnalazioni scrivi a mammaincitta@gmail.com!

Agriturismi per bambini a Milano e provincia

Agriturismo Ranza, Milano

Una cascina/agriturismo proprio in città, a nord di Bicocca, ideale per chi ha problemi a muoversi, soprattutto con i bambini. Asini, pulcini, pecore, maiali, oche, mucche sorprenderanno i piccoli: sono incontri inconsueti in città! E’ inoltre possibile richiedere un giretto sull’asinello.
Il menu fisso è a scelta adulti – a 35 euro- o bambini (dai 3 ai 10 anni).
Telefono: 320 462 2671

Cascina Battivacco, Milano

Non è un ristorante, ma una cascina didattica e una bottega che vende prodotti a Km0 (tra cui confetture, verdura, riso, farine, oli, pasta, succhi, vini) che si possono consumare direttamente in loco all’ombra dell’ampio porticato per un’ottima e sana merenda. La sua particolarità è quella di trovarsi proprio all’interno della città (in Via Barona 111), proponendo ai bambini l’incontro con animali della fattoria e tanti laboratori didattici (es. d’arte utilizzando foglie ed elementi della natura). E anche possibile soggiornare all’interno della cascina.
Telefono: 02 81 333 51

Cascina Selva, Ozzero (Milano)

E’ un agriturismo con anche Bed&Breakfast vicino ad Abbiategrasso.
Dal 2005 è una delle Fattorie didattiche accreditate dalla Regione Lombardia.
Propone giornate didattiche a contatto con gli animali per le scolaresche, mentre nei pomeriggi dei weekend prevede per i bambini laboratori (es. preparazione pane, biscotti) e visite guidate della fattoria.
I menu, con piatti preparati con prodotti biologici e a Km Zero, sono stagionali e fissi  (30 euro), con sconti per i bambini a seconda dell’età.
Nella bella stagione è possibile mangiare all’aperto, nel portico che garantisce l’ombra.
Telefono: 02 940 7039

Cascina Guzzafame, Gaggiano (Milano)

Forse l’agriturismo per bambini più conosciuto sul territorio lombardo, propone tantissimi appuntamenti per i bambini: preparazione della pasta fatta in casa, dei biscotti, pigiatura dell’uva, laboratorio di manipolazioni sensoriali, etc.
La domenica il menu a prezzo fisso è a 35 euro, bevande e coperto esclusi, 15 euro per i bambini 4-10 anni (menu semplificato su richiesta), 5 euro per il menu sotto i 4 anni.
Il sabato il menù ha un primo solo e il costo è di 30 euro, bevande e coperto esclusi, stessi prezzi per i bimbi rispetto alla domenica. La fattoria didattica con vitellini, mucche, è organizzata da educatori che spiegano anche la coltivazione della terra; la cascina inoltre organizza campus anche giornalieri per le chiusure scolastiche durante tutto l’anno.
Telefono: 345 059 2882 – 331 638 3207

Cascina Guzzafame2

Cascina Guzzafame1

Cascina Riazzolo, Albairate (Milano)

Il benvenuto in questa cascina in campagna viene dato dall’asino Lillo e dalle caprette; i bambini possono divertirsi negli spazi verdi e sugli scivoli nel prato.
Si può gustare il menu fisso a 32 euro godendo dell’ottima vista sul laghetto dalla vetrata del 1’ piano.
Telefono: 02 940 6603

L’Agricola, Lainate (Milano)

Si trova in direzione di Rho. E’ un ristorante, una “amburgeria”, e anche una gelateria e pasticceria.
Il ristorante prevede un menu fisso ogni settimana (costo circa euro 38) mentre L’Amburgheria propone hamburger per tutti i gusti e menu bambini.
Gustosissime le colazioni e le merende alla gelateria e pasticceria.
E’ quindi un grande complesso ideale per trascorrere intere giornate in famiglia, con anche una bottega, un parco giochi con altalene e scivoli e una fattoria didattica dove è anche possibile assistere alla mungitura delle mucche.
Eventi maggio 2021 – Weekend in fattoria
Andiamo a trovare i nostri amici animali. Dall’allevamento delle capre da latte alla mungitura. Entreremo nella stalla delle vacche e, approfittando ancora della loro assenza, vedremo da vicino la sala dedicata a questa attività per scoprire come funziona.
Durata stimata del percorso: 50 minuti circa.
ORARIO INGRESSI: 14.30-15.00-15.30-16.00-16.30-17.00-17.30
Prenotazioni weekend in fattoria: tatiana.vidotto@l-agricola.com
Telefono: 02 937 3286

L'Agricola

L'Agricola-2

Cascina Caremma, Besate (Milano)

Vicina ad Abbiategrasso, la cascina ha un ristorante e un bistrot per chi vuole gustare all’aperto salumi, formaggi locali, dolci e anche tisane, con scelta alla carta.
E’ possibile godere di momenti di puro relax nel centro benessere e durante il periodo estivo è aperta l’area solarium composta da 10 lettini.
Ampio lo spazio esterno dove giocare sui prati e tra i pascoli.
Menu interamente biologico a 32 euro.
Telefono: 02 905 0020

Agriturismo Cascina Bullona, Magenta (Milano) – Attualmente il servizio ristorazione è sospeso per lavori strutturali (febbraio 2021)

E’ una tipica cascina lombarda, alle porte del Parco del Ticino (ottima scelta per chi desidera fare passeggiate post-pranzo).
C’è un grande giardino, e la fattoria visitabile ospita oche, asini, galline, maiali.
Il menu fisso è sui 30 euro, con proposte anche per vegani e vegetariani e il servizio, soprattutto per i tavoli con i bambini, è veloce ed efficiente.
Se si arriva presto e su richiesta, si può andare a raccogliere le uova nel pollaio.
Telefono: 02 9729 2091

Cascina Bullona

Agriturismi per bambini nella zona di Monza

Agriturismo La Camilla, Concorezzo (Monza e Brianza)

E’ un’antica cascina di fine ‘800 ristrutturata finemente. Oltre ad essere family-friendly è una struttura anche pet friendly, dove gli animali di casa sono i benvenuti.
I bambini possono “coccolare” i cavalli del maneggio e tanti animali come i coniglietti. E’ un luogo scelto anche per banchetti di matrimoni e battesimi.
Menu domenicale: adulti 40 euro, bambini 5/11 anni 20 euro, bambini 0/4 anni alla carta.
Eventi maggio 2021 – weekend
“Pomeriggio in agriturismo”: dalle 15 alle 17 i bambini (4-12 anni) saranno guidati in giochi e attività all’aperto. Costo: 20 euro a bambino compresa la merenda. Per prenotare: info@lacamilla.it.
Telefono: 039 647289

Agriturismo La Camilla

Agriturismo Al Roccolo, Lazzate (Monza e Brianza)

Maiali, struzzi, caprette, cavalli, asinelli, galli e galline, pavoni: la fattoria didattica ospita tantissimi animali da osservare e conoscere.
La cascina si trova vicino al Parco delle Groane, adatto per passeggiate, e ad un maneggio.
Menu fissi (a 31 e 33 euro) o à la carte.
Telefono: 02 96720050

Agriturismi per bambini in provincia di Varese

Fattoria Gaggio, Galliate Lombardo (Varese)

Particolarità di questa Cascina per famiglie è la possibilità di noleggiare biciclette per una passeggiata lungo il lago di Varese utilizzando la vicina pista ciclabile (in meno di 3 ore si può fare l’intero giro del lago).
Per chi vuole godersi un po’ di relax, in Fattoria sono presenti per i bambini giochi all’aperto, un piccolo campo da calcio, altalene, scivoli, etc. e soprattutto un grande prato su cui i bambini possono liberamente giocare.
I 3 menu fissi sono a scelta (al costo di 30, 35 e 40 euro). Bambini con menu a 14 euro.
Se si vuole mangiare leggeri, si può scegliere di mangiare all’esterno ordinando dalla bottega taglieri di salumi, gnocco fritto, polenta e carni, lasagne.
Telefono: 0332947203

Fattoria Gaggio

Agriturismo Oasi, Cassano Magnago (Varese)

Sicuramente il posto adatto per i bambini che amano gli animali: infatti oltre a galline, oche, capre, mucche sono presenti animali esotici e inconsueti come lama, cammelli, bisonti americani e tigri.
E’ possibile inoltre passeggiare tra aerei ed elicotteri della collezione privata dei proprietari della struttura: una vera chicca!
Telefono: 0331 217718 – 0331 739113

Agriturismo Oasi

Agriturismo Le Balzarine, Fagnano Olona (Varese)

Nella verde Valle Olona, questo Agriturismo sa accogliere i suoi ospiti con calore e semplicità genuini. Il menu del ristorante è a scelta tra diversi piatti tipici; nell’area esterna, con giochi per i bambini e tavoloni in legno, è possibile consumare un pic-nic.
Immancabile la merenda con il gelato fatto con il latte delle mucche che abitano nella fattoria dell’agriturismo.
Le visite guidate propongono: percorso del mais e conosciamo le erbe aromatiche, visita guidata agli animali, il piccolo mondo delle api (con costruzione di un piccolo alveare), laboratorio del formaggio, impariamo a fare i biscotti ed il gelato.
Telefono: 0331 617283

Fattoria Pasquè, Casale Litta (Varese)

Ogni weekend a fattoria Pasquè è previsto un laboratorio per bambini: dal preparare il burro a una buonissima crostata, da uno spaventapasseri a un acchiappasogni, da attività artistiche alla conoscenza del pollaio. Il programma dei laboratori per il 2021 è in via di definizione.
Immancabile il giro in fattoria per dare da mangiare a mucche e conigli.
Il menu fisso a 30 euro prevede antipasti, 2 primi, 2 secondi e dolce.
C’è anche un menu bambini a 13 euro con primo, secondo e gelato.
Telefono: 0332 948307

Fattoria Pasque

Agriturismi per bambini in provincia di Pavia

Cascina Quartiago, Pavia

Agriturismo con fattoria didattica con anche alveari e cavalli.
Prevede menu fissi a 25 euro e menu bambini con antipasto, pasta e gelato a 12 euro. Si mangia nella ex stalla ristrutturata e sotto il porticato al fresco nei mesi estivi.
Telefono: 382 666004

Cascina Quartiago

Cascina Guardia, Vigevano (Pavia)

Non solo animali e accoglienza per i bambini, qui c’è anche un miniclub con animatrici (tutti i sabati e domeniche a pranzo e a cena) con giochi di gruppo, babydance, trucca bimbi.
Sono presenti cavalli, caprette, pappagallini ma anche una zebra, un dromedario e un canguro!
Prezzo medio: adulti 29 euro, bambini 15 euro.
Telefono: 0381 21451

Altri agriturismi per bambini in Lombardia

Agriturismo Luna, Marudo (Lodi)

Un grande prato verde, giochi e una fattoria didattica: qui i bambini possono trascorrere giornate in libertà e con tanto divertimento. Nella fattoria didattica vengono organizzati laboratori di disegno e di cucina, come la preparazione dei biscotti.
“La domenica in famiglia” propone menu fisso a 30 euro (15 euro per bambini fino a 10 anni) oppure menu bimbo a 10 euro.
Telefono: 345 369 1538

Agriturismo Luna

Cascina Pezzoli, Treviglio (Bergamo)

Non è un agriturismo (non c’è il ristorante), ma una completa cascina didattica che organizza delle giornate interamente dedicate ai bambini con attività quali: visita degli animali, spazzolata dei cavalli, pic-nic (portato da casa), visita al piccolo museo della civiltà contadina.
Nel periodo invernale inoltre viene allestito il villaggio di Babbo Natale!
Eventi maggio 2021
Domenica in fattoria, fantini ed amazzoni in erba potranno salire su ponies e destrieri per un emozionante battesimo della sella. Ingressi contingentati e gratuiti al di sotto dei due anni.
Prenotazioni via e-mail: cascina.pezzoli@gmail.com

Agriturismo Ferdy, Lenna (Bergamo)

Sì, è proprio l’agriturismo con fattoria dove nel 2020 Chiara Ferragni ha portato il piccolo Leone a correre e svagarsi dopo il lockdown. In settimana il menu è alla carta, mentre nel weekend e nei giorni festivi è disponibile il menu degustazione con piatti realizzati con i prodotti locali. Il menu bambini (20 euro) presenta tagliatelle fatte in casa al sugo o burro e salvia, hamburger con patate e maionese fatta in casa, gelato al latte.
E’ possibile cavalcare i pony (6 euro per 15 minuti) e, dai 7 anni, anche i cavalli seguendo una lezione di equitazione (25 euro). La fattoria è visitabile senza guida, andando a curiosare le varie attività quotidiane di accudimento degli animali. La mungitura avviene due volte al giorno: alle 6.30 e alle 16.30. Generalmente sono questi  gli orari di ritrovo per chi vuole vivere l’esperienza in fattoria.
Telefono: 0345 82235

Agriturismo La Pioppa, Villa Guardia (Como)

Qui è dove gustare la tipica cucina Valtellinese, partendo dai ricchi antipasti con vassoi di salumi, formaggi, crostini con lardo. e proseguendo con risotti ai frutti di bosco o agli ossi buchi. Il menu a 35 euro comprende antipasti misti, 2 primi a scelta, 2 secondi a scelta, 2 contorni a scelta con vino/acqua/caffè/dolci inclusi.
Gli spazi esterni sono ampi, con tanti giochi per i bambini. Non manca la fattoria didattica con maiali, mucche, pecore e cavalli che, prendendo accordi per tempo, i bambini possono cavalcare.
Telefono: 031 470089

Cascina Caterina, Bregnano (Como)

La cascina propone gustosi menu a 35 euro (15 euro per i bambini dai 2 ai 10 anni) oppure tutti i venerdì aperitivi con taglieri di formaggi, bruschette e stuzziccherie a 12 euro. I bambini hanno la possibilità di visitare la fattoria con maiali, galline, asini.
Telefono: 3381359205

 

Conosci altri Agriturismi adatti ai bambini? Invia la tua segnalazione a mammaincitta@gmail.com!

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *