Tempo libero

Shopping: gli oggetti più acquistati dalle mamme

Il sito eBay ha analizzato i dati di vendita 2014 sul suo portale e ha individuato gli oggetti più desiderati e acquistati dalle mamme.

Alcuni sono facilmente intuibili, come per es. i passeggini, altri emergono da dati che ci fanno scoprire veri fenomeni sociali. Quali? Per es. quando il principino George appare sui tabloid, il giorno successivo c’è un picco di vendite di vestiti uguali a quelli che indossa il futuro Re d’Inghilterra!
Cosa spinge una mamma a fare un acquisto istintivo del genere? Io mi discosto molto da questo tipo di mamma… non sono di certo una mamma “modaiola”, ma mi ritrovo invece in altre categorie.

Infatti eBay ha descritto 6 tipologie di mamme – in base ai loro acquisti – in cui credo tutte noi mamme ci ritroviamo in 1 o più.

Eccole:

MAMMA FLORA: immaginavate che su eBay si vende un oggetto della sezione giardinaggio al minuto? E gli acquirenti sono sempre più donne: complice un’attenzione ambientale crescente, l’acquistare semi da far crescere con cura con i figli, sta diventando un nuovo trendtra le mamme attente all’educazione.

SPORTY-MUM: Yoga e Pilates al primo posto, le nuove mamme si prendono cura di se stesse andando in palestra e svagando così mente e corpo dallo stress quotidiano. Di conseguenza impazza lo shopping su pantaloni, scarpe e capi d’abbigliamento adatti a fare sport.

LA TUTTOFARE: dalla mamma appassionata di cucina che desidera i robot per le sue ricette a quella che ama viaggiare e cerca prodotti per facilitare gli spostamenti con i pupi (es. le fasce porta-bimbi), le mamme dinamiche sempre i movimento sono anche quelle che navigano alla ricerca di offerte e acquistano molto online.

MAMMA PRINCIPESSA: viene definita così la mamma amante di lavoretti creativi. Il settore fai-da-te riscuote sempre più successo, registrando una vendita ogni 37 secondi! Mi chiedo se è un effetto della crisi che fa riscoprire il fa-da-te e che, lasciando molte mamme senza lavoro, permette loro di avere più tempo libero per dedicarsi a queste attività.

FASHIONIST MUMMY: alzino la mano le mamme amanti dello shopping di vestiti per bambini! A parte la ricerca del vestito alla moda, si scopre (arrghh!) che la tendenza è comprare vestiti uguali adulto-bambino. Quindi lo stesso capo che è alla moda per un pubblico adulto (es. capi in denim e scarpe da ginnastica) è ricercato anche per vestire i piccoli e “renderli adulti”. Siete tra queste?

MAMMA TECNOLOGICA:  Finalmente…eccomi! La mamma che sfoglia cataloghi online con accessori tecnoligici e che monitora le offerte sui vari portali. La tecnologia non è più solo una passione dei papà, ma anche le mamme acquistano (molto) i nuovi gadget tecnologici.

Voi in quale tipologia di mamma vi riconoscete?

eBay mi ha invitata con altre 7 mamme blogger ad un incontro che si è svolto scorsa settimana a Milano per condividere e discutere insieme questi dati, analizzando i trend di acquisti online da parte del pubblico delle mamme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *