Interviste

Le mascherine per i bambini nate da un progetto pedagogico

L’abbandono improvviso della scuola, degli amici, dei nonni, delle corse al parco giochi e di tutta la routine a cui erano abituati. E poi, sempre per loro improvvisamente, dopo il periodo in casa, il ritorno al mondo esterno che però nel frattempo ha cambiato tutte le sue regole. E così le uscite, gli incontri con gli amici e i nonni, tutto è strano e, a volte, fonte di paura e stress per i nostri bambini.

Non sapremo, se non tra qualche anno, come il Coronavirus abbia cambiato la generazione dei nostri figli piccoli. Ora però quello che a noi genitori spetta è accompagnarli in questo nuovo mondo che noi stessi stiamo imparando a conoscere.

Un elemento decisamente visibile e impattante su questa fase è l’indossare le mascherine. Vedere mamma e papà con mezzo viso coperto, sentire le loro voci ma non vedere appieno le loro espressioni, è sicuramente uno shock.

Francesca e la sua intuizione per aiutare i bambini nella “Fase 2”

Durante il lockdown una mamma della provincia di Brescia “trapiantata” a Milano, Francesca Tenchini, ha ragionato su quella che sarebbe stata la fase del “ritorno” e, con il suo occhio attento e professionale sia di genitore che di educatrice, si è subito attivata per fare qualcosa di concreto per aiutare le famiglie in questo passaggio.

‘’Ho pensato, osservando l’esperienza diretta come mamma e avendo alle spalle più di 15 anni di lavoro nel mondo dell’educazione, che soprattutto i più piccoli non capiranno bene come e perché ci si debba tutti schermare, e magari opporranno qualche resistenza dovendo indossare la mascherina: avete mai provato a convincere un bimbo di 3 anni che non vuole mettersi il cappello quando c’è il sole di mezzogiorno a indossarlo? O la sciarpa quando c’è freddo e vento?
Ecco: immaginare tutto come un gioco, come spesso faccio, può essere un modo. Le mascherine con i loro disegni aiutano inoltre a creare e raccontare storie. E le storie, le metafore, aiutano adulti e bambini a trattare, comprendere e comunicare’’, mi ha raccontato Francesca.

Francesca quindi ha iniziato a progettare (è anche un architetto) e ha contattato l’imprenditore Gianpaolo Torri, titolare del calzificio San Giacomo, per realizzare la sua idea.

Le mascherine per bambini “Scherziamo seriamente”

Sono nate così le mascherine della linea “Scherziamo seriamente”: sono decorate con disegni e grafiche che, attraverso il gioco e l’ironia, aiutano bambini e adulti non solo a posizionare correttamente sul volto il dispositivo, ma soprattutto ne rendono l’utilizzo meno impattante, più colorato, offrendo un piccolo aiuto anche ai genitori.
Il progetto ha finalità educative, sociali e anche di beneficenza. I guadagni infatti delle vendite vengono in parte utilizzati per regalare mascherine ai bambini dei reparti pediatrici o in situazioni di fragilità.
Le società scientifiche SIEMS (Società Scientifica Italiana dell’Emergenza Sanitaria), FIP (Federazione Italiana Pediatri) e SIMEUP (Società Italiana Medicina Emergenza ed Urgenza Pediatrica) hanno realizzato uno spot dedicato ai più piccoli nella fase 2 e hanno utilizzato le mascherine create da Francesca. Il claim dello spot è proprio: ”la mascherina è un gioco che protegge tutti!’’.

Informazioni sulle mascherine “Scherziamo seriamente”

Le mascherine sono realizzate in tessuto sintetico di poliammide, possono essere riutilizzate perché lavabili fino a trenta volte. Sono prodotte in due misure, una per i più piccoli 2/6 anni (12cm x 9cm) e una per i più grandi 6/12 anni (16cm x 11cm).

La linea si compone di 8 modelli con 8 diversi disegni cuciti in filato (non stampati!) ispirati al gioco del ‘truccabimbi’ e dei ‘travestimenti’ e accompagnati da un packaging con spiegazioni semplificate sull’utilizzo corretto (ad esempio il posizionamento del nasino in linea con il nasino del disegno) e sul lavaggio.

‘I Musetti’: coniglietti, gattini, unicorni… e persino piccole tigri e squali! Il bambino potrà decidere in quale animale immedesimarsi e iniziare il gioco del ‘io faccio finta che… sono agile come un coniglietto e salto a distanza di sicurezza!’
‘I Fantastici’ – sul tema dei supereroi e delle icone. Personaggi fantastici e magici che ci aiuteranno a costruire un tema narrativo avventuroso e grazie alle loro virtù e poteri a sconfiggere il virus! Forza, magia, agilità…

Il progetto è raccontato sul sito: scherziamoseriamente.francescatenchini.it

Le mascherine sono acquistabili sul sito www.welovesocks.it e in molti punti vendita (soprattutto farmacie) di tutta Italia

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *