App

App per modificare le foto (e realizzare stampe super)

app foto

Ne scattiamo una dietro l’altra, senza renderci conto di quante realmente ne collezioniamo: le foto, soprattutto durante le vacanze, che salviamo sul nostro smartphone sono tantissime.
Sì, quasi sempre i soggetti principali sono loro, i nostri figli: in posa vicino alla piscina, mentre nuotano con i braccioli, su una roccia durante una camminata in montagna.

Tra l’infinità di foto scattate, ce ne sono sempre due o tre che diventano le nostre foto del cuore, perché ci fanno ricordare un luogo particolare dove siamo stati oppure perché noi/i bambini risultiamo particolarmente fotogenici (la classica foto dove finalmente tutti i componenti della famiglia guardano verso l’obiettivo), un episodio particolare come il primo tuffo di nostro figlio.
Alcune di queste immagini le individuiamo subito, altre invece le scopriamo solo a fine vacanza, quando con tranquillità scorriamo tutti gli scatti dell’estate.

Le nostre foto preferite le possiamo rendere ancora più speciali con semplici app gratuite che ci consentono con pochi click di migliorarle e farle diventare dei capolavori.

Abbiamo a disposizione tantissime app con cui applicare filtri e modificare foto. Io vi parlo delle mie app preferite con cui mi diverto (sì, perché migliorare le foto lo trovo un passatempo piacevole e rilassante, anche per una non fotografa come me).

Snapseed

E’ la prima app di fotografia che ho scoperto e di cui mi sono subito innamorata.
Dopo averla scaricata sullo smartphone, si sceglie quale foto modificare e si inizia a “giocare”.
Si parte dal filtro che si vuole apporre all’immagine e si continua con tutta una serie di strumenti adatti sia a chi non è esperto di fotografia sia chi aspira ad un risultato ottimale.
Tra le varie modifiche che si possono realizzare: ritagliare, calibrare il colore, nitidezza, prospettiva, correzione, vintage, sfocatura, vignettatura, inserimento di scritte. Inoltre è possibile fare modifiche selettive, cioè solo in alcune aree della foto che andremo a selezionare.

VSCO

Atro utile strumento online, questa app permette di fare molte modifiche: esposizione, contrasto, regolazione (raddrizzamento e ritaglio), nitidezza, saturazione, tonalità, bilanciamento del bianco, tonalità della pelle, dissolvenza, tonalità per dare maggiore enfasi a colori scelti.
Ricetta: questa funzione permette di creare dei preset (uno per la versione gratuita) da applicare ogni volta che vogliamo alle nostre foto senza reimpostare tutto dall’inizio.

Adobe Photoshop Express

Questa app mette a disposizione tantissimi filtri, divisi per categorie (charm, bianco e nero, ritratto, natura, splash, due tonalità). La funzione del ritaglio ha la particolarità della scelta tra le dimensioni già corrette per le varie tipologie di utilizzo Facebook (profilo, copertina profilo o evento), Instagram, Twitter, Linkedin e anche Etsy, Youtube, Pinterest.
E’ presente un’ampia carrellata di strumenti, anche per la correzione su singole aree selezionate. La correzione degli occhi rossi ha 2 funzionalità: normale e per animali.
E’ possibile apporre delle scritte scegliendo tra modelli e optando per font, colore, allineamento personalizzati.
E’ un’app davvero completa, praticamente la versione light di photoshop da usare direttamente su smartphone.

Canva

E’ la famosa app che permette a tutti di cimentarsi con la grafica in modo facilissimo. Tra le tante funzioni di Canva, è possibile anche modificare le foto aggiungendo filtri, sistemando la saturazione e la luminosità, aggiungendo trasparenza e vari elementi grafici (stickers, cornici, forme) gratuitamente.

Photoshop Mix

App per realizzare immagini più complesse: è possibile infatti con pochi tocchi sovrapporre/unire immagini diverse, scegliendo tra le altre cose di invertire i colori di zone selezionate e opzioni per la modalità di fusione delle due foto.

Un’idea in più per le vostre foto

“Perse” nel nostro smartphone però non ci godiamo le nostre foto preferite: la soddisfazione di vederle davanti a noi, anche nel tempo, il ricordo che riemerge ogni volta che le incrociamo nel nostro ambiente, la felicità che ci avvolge ritornando mentalmente nei luoghi a noi cari.

Il consiglio quindi è quello di stamparle per creare album, poster, quadri, fotopuzzle, calendari ma anche oggetti di uso comune come magliette, grembiuli, block-notes e molto altro.

Io ho scelto l’opzione stampa foto su tela per decorare casa con i nostri ricordi più belli.
Per la stampa mi sono affidata a Print24, una piattaforma online che mette a disposizione tantissime soluzioni di stampa con un programma facile e veloce da usare e un servizio clienti che risponde per ogni necessità anche via chat direttamente sul sito.

Foto su tela

Ed ora i nostri ricordi sono con noi tutti i giorni di tutto l’anno… per un tuffo nell’estate sempre a disposizione!

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *