SmashCake (3)

Smash cake: arriva dagli USA ed è la nuova moda per festeggiare in modo originale il primo compleanno del figlio.
Sì, come si capisce dal nome è qualcosa di molto molto dolce…

Cos’è lo smash cake?

Lo smash cake consiste nel preparare una torta colorata, posizionarla di fronte al bambino e lasciare che la mangi “senza regole”: prendendone pezzi con le mani, buttando la faccia nella torta, divertendosi a giocare con il dolce creato tutto per lui. Smash significa proprio distruggere.
L’azione viene immortalata con foto che ricorderanno la divertente situazione.

La torta può essere realizzata con creatività a piacere apposta per gli scatti fotografici oppure essere la versione mini della torta grande che sarà poi condivisa durante la festa con parenti e amici.

Ci sono già in Italia agenzie e fotografi che organizzano smash cake professionali: set fotografici in cui ambientare il festeggiamento, pasticceri specializzati nel creare torte apposta per l’evento e anche abiti per vestire il bambino in questo giorno speciale.

Smash cake fai da te

Si può però organizzare anche uno smash cake low cost, attingendo da tanti consigli che arrivano dal web.

SmashCake (2)

Come fare una torta per lo smash cake

Su web ci sono tantissimi tutorial per preparare delle torte per lo smash cake.
E’ comunque importante ricordare che sarà mangiata da un bambino molto piccolo e quindi saranno da rispettare tutte quelle regole che solitamente utilizziamo per la sua alimentazione (non eccessivi o per niente zuccheri, decorazioni non piccole e rotonde a rischio soffocamento, etc.).
Si può preparare una semplice torta (es. margherita) e ricoprirla di yogurt.
Sopra si può decorare con pezzi di frutta colorata!

Abbigliamento smash cake

Il bambino deve ovviamente indossare qualcosa di adatto: che lo lasci libero nei movimenti e che nello stesso tempo non sia un problema se si sporca.
Sul portale Etsy c’è l’imbarazzo della scelta per acquistare abiti per lo smash cake o trarne ispirazione per realizzarli in casa.
Es: tutù da ballerina, magliette con il nome del bambino, pantaloni pagliaccetto,

Allestimento smash cake

Prima di posizionare la torta davanti al bambino, è consigliato creare un ambiente ordinato ma nello stesso colorato e giocoso, che ricalchi un set fotografico.
Possono essere utili palloncini, striscioni (con la classica scritta “Happy Birthday”), ma anche peluche e giochi.

SmashCake (1)

Consigli per uno smash cake perfetto

  • Posizionare un telo anti scivolo sul set e attorno per evitare cadute provocate da eventuali pezzi di torta per terra
  • rimuovere ogni pezzo di plastica/non commestibile dalla torta: candeline, decorazioni (soprattutto se piccole) non devono confondersi con il cibo
  • se c’è la possibilità, il miglior luogo per realizzare uno smash cake è esterno, come per esempio un giardino. La luce esterna è migliore per le foto e ci saranno meno problemi per la pulizia post-evento
  • il bambino ovviamente si sporcherà molto…completamente! E’ necessario avere con sè un cambio per il piccolo e anche assicurarsi sulla possibilità di poterlo lavare con un bel bagnetto finale
  • il bambino potrà trovarsi impacciato quando gli sarà messa la torta davanti. E’ consigliabile iniziare a giocare con lui e la torta, mostrandogli come fare e creando un’atmosfera di relax e divertimento.