Meccano-Cagliari_mammaincitta-giochi

I luoghi che affascinano non sono solo belli, ben organizzati, piacevoli, hanno qualcosa in più: sono progettati non solo con la mente ma (soprattutto) con il cuore.
Ed è il caso di Meccano, la prima caffetteria di Cagliari pensata e realizzata a misura di famiglie, per offrire ai genitori momenti di relax e ai bambini pomeriggi di sano divertimento, senza gonfiabili e giochi plasticosi, ma con tanti giochi di legno, costruzioni, libri.
Un’oasi di pace voluta e costruita da una mamma, Aline Nowè, che ha avuto questa intuizione circa un anno fa, pensando a quanta difficoltà avesse a trovare in città un locale dove andare con altri genitori e figli.

Meccano: una storia da raccontare

Ho scoperto questo progetto dopo una telefonata: “Voglio parlarti di un’idea che mi è venuta in mente, sapere cosa ne pensi” – e mi sono trovata davanti ad una donna piena i sogni, voglia di fare e tanta determinazione. Aline ed io ci conoscevamo appena: lei leggeva il mio blog e io seguivo sul web le sue iniziative per sensibilizzare i locali sardi a installare fasciatoi nei bagni per i clienti. La nostra passione comune: scoprire locali con attenzione per le famiglie, quelli che sanno essere “ribelli” in un contesto di bar e ristoranti tutti uguali, locali che regalano ambienti familiari, rilassanti, attenti alle esigenze delle famiglie.
Mi ha raccontato la sua idea e ho avuto l’onore di vederla mese dopo mese crescere su bozzetti del locale, di ascoltare le ipotesi sul nome, di confrontarci su cosa sarebbe stato apprezzato da mamme, papà, bambini, studiando esperienze italiane e straniere.

Meccano_Cagliari_mammaincitta (2)

Cosa c’è da Meccano

Meccano ha aperto le sue porte il 10 settembre 2019. Aline, ex ingegnere che ha girato l’Italia, si è messa in gioco dietro ad un bancone per preparare torte e taglieri per merende e aperitivi gustosi, genuini, di qualità.
Il motto del locale è: rilassati. I bambini hanno a disposizione giochi didattici per tutte le età: tappetoni, libri tattili e giochi in legno montessoriani per i più piccoli, lego, pennarelli, casetta per i bambini della scuola dell’infanzia, un biliardino per i più grandicelli (e per gli adulti che vogliono sfidarsi). Ma non solo: sono a disposizione tanti giochi in scatola di società che piacciono a tutte le età e una libreria ricca di testi sulla puericultura e di riviste di riferimento come UPPA (la rivista divulgativa dei pediatri italiani).
Le preoccupazioni le si lasciano fuori dalla porta: qui non c’è fretta, ci si rilassa e diverte.

 

burst

Meccano_Cagliari_mammaincitta (5)

Meccano_Cagliari_mammaincitta (7)

Cosa mangiare da Meccano

A Meccano trovi quasi tutto homemade. Aline prepara torte buonissime (vi consiglio le sue goduriose cheesecake), gelato, granella per accompagnare le merende più sfiziose.
Gli aperitivi sono studiati da Camilla, collaboratrice di Aline ed esperta barwoman, che ama sperimentare nuovi cocktail, alcolici e non, a base di frutta. I taglieri sono presentati con frittatine e focacce preparate da Aline, affettati sardi e sorprese quotidiane, preparate secondo gli alimenti freschi disponibili in giornata.
E per i bambini? Succhi di frutta preparati sul momento con frutta fresca (e ai bambini piace un sacco seguire il procedimento della preparazione del loro succo di frutta) e dolcetti e panini per gli spuntini.

Aline taglia la sua cheesecake
Aline taglia la sua cheesecake
Camilla prepara il succo di frutta davanti ai bambini
Camilla prepara il succo di frutta davanti ai bambini

I laboratori di Meccano

Meccano è il luogo dove ci si rilassa, ma anche il luogo dove genitori e bambini socializzano e conoscono nuovi amici. Un’occasione sono per esempio i laboratori: il primo ha avuto il sold out a 2 ore dall’apertura delle prenotazioni! Una formula sicuramente vincente: mentre i bambini, condotti da un’artista, hanno letto un libro e l’hanno illustrato, i genitori hanno gustato un aperitivo. Il “pacchetto” da 12 euro comprende tutto: laboratorio, aperitivo per un adulto e merenda per un bambino… più relax per i genitori e divertimento per i piccoli 😉

Dov’è Meccano

Meccano è un’intima caffetteria in Corso Vittorio Emanuele II 287 a Cagliari. E’ in una delle vie più frequentate del centro città, famosa per i suoi locali e ristoranti che attirano cagliaritani e turisti. E’ un ottimo “rifugio” per mamme e papà della città nei pomeriggi post-scolastici e una curiosa pausa per le famiglie che passeggiano alla scoperta di questa città turistica. E’ ovviamente un Baby Pit Stop: una comoda poltrona per allattare e un fasciatoio in bagno sono a disposizione di tutti coloro che sono in giro con neonati.
Nella filosofia slow, questo locale è aperto (per ora) solo in orario aperitivo-merenda, dalle ore 16 dal martedì al sabato.

Conosci altri locali come Meccano in Italia? Qui invece trovi gli altri locali family-friendly di Cagliari.

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!