Dolceattesa

Lista nascita fai da te

Il tempo della gravidanza “vola” e arriva anche il momento di realizzare la lista nascita! E’ divertente e aiuta a distrarsi un po’ tra visite, disturbi di fine gravidanza, e un po’ di agitazione per il parto.

COME REALIZZARE IL SITO LISTA NASCITA 

Ci si può recare in un negozio di prodotti per l’infanzia che creerà una lista con gli oggetti che sceglierete. Oppure si può optare per uno shop online: anche in questo caso potrete elencare, grazie alla funzione “lista nascita/lista dei desideri”, i prodotti che vi piacciono di più.

Il grande limite di entrambi i casi è che i prodotti a disposizione sono esclusivamente quelli in vendita dal negozio/dallo shop online.
Potreste invece preferire creare una lista che contiene prodotti di diverse tipologie e marche (articoli per l’infanzia, ma anche corsi, vestiti/oggetti non in commercio in Italia, abbonamenti a servizi, etc.) alcuni magari che si possono acquistare solo in alcuni punti vendita o siti specializzati, creando così una lista davvero personalizzata!

Avendo amici e parenti sparsi in tutta Italia, a noi è sembrata la scelta migliore quella di realizzare una lista nascita online, accessibile a tutti e senza l’impegno di doversi recare in negozi per cercare gli oggetti.

Se non siete “smanettoni”, ma l’idea di creare un vostro sito vi piace, potete usare la piattaforma www.zankyou.com/it che propone diversi template per realizzare il proprio sito lista nozze/nascita. Il sito permette di ricevere sul proprio conto le somme di denaro corrispondenti ai regali selezionati nella lista, con una trattenuta dell’1,85% e un costo fisso di 1,15 euro per ogni transazione.

Lista Nascita 

Un altro sito per creare la lista nascita è ameliste (purtroppo ora solo disponibile in francese e non più nella versione anche italiana). Gli amici e i parenti potranno sfogliare online la lista per il vostro pupo e selezionare il regalo che vogliono farvi; l’importo del dono potrà essere versato con carta di credito o bonifico bancario. Ameliste verserà poi le quote su una vostra carta o sul vostro conto bancario, trattenendo il 2,4% di commissioni.

Ameliste

“Masticando” entrambi un po’ di web, noi abbiamo realizzato una lista nascita online fai-da-te: abbiamo costruito un semplice sito utilizzando WordPress  e scegliendo articoli disponibili online (molti da Amazon), per facilitare il procedimento di acquisto.
Abbiamo indicato nel sito il nostro indirizzo di casa, in modo che chi sceglie un regalo online, possa optare nel momento dell’acquisto di farcelo spedire direttamente.
Un’altra utile indicazione per amici e parenti è quella di avvisarci nel momento dell’acquisto: segnaleremo così sul sito che il regalo è già stato scelto ed eviteremo acquisti doppi degli stessi oggetti.

COME SCEGLIERE COSA METTERE IN LISTA NASCITA

La scelta di cosa mettere in lista, soprattutto se si sta attendendo il primo figlio, all’inizio appare molto divertente (soprattutto per gli amanti dello shopping), ma è facile perdersi tra consigli, opinioni sulla qualità e la praticità di cosa si sceglie.

Ho trovato molto utile il canale di Mamma Modello Base (www.youtube.com/mammamodellobase), in cui una simpatica mamma, attraverso dei brevi video, recensisce alcuni prodotti e consiglia dei trucchetti per renderli ancora più pratici.

Anche Marica (http://aprovadimamma.blogspot.it) ha deciso di condividere con le future mamme pareri su prodotti per la prima infanzia. Il suo sito è davvero ricco di recensioni!

Quali sono i vostri suggerimenti per una lista nascita fai da te?

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!

Aggiornato

4 Comments

  • betta

    Questo è un post utile e intelligente: brava!
    Voglio lasciarti questo commento perché mi accorgo che troppo spesso leggo cose che poi si rivelano utili e, nella foga di trovare quello che cerco, non mi fermo mai a ringraziare.

    • mammaincitta

      Grazie a te Betta per il tuo commento! Sono contenta che questi consigli possano essere d’aiuto – o almeno “d’ispirazione”- per chi vuole organizzare una lista nascita non convenzionale.

    • mammaincitta

      Grazie per il tuo interesse! Sto cercando di recuperarlo! Appena riesco ti scrivo in privato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *