Scuola

Il gioco come strumento di apprendimento per i bambini

Quando si cresce e si diventa adulti, molto spesso si arriva in quella fase in cui ci si fa mille domande, ci si sente impreparati, si ha il dubbio se saremo in grado di essere davvero grandi, come lo sono stati i nostri genitori. E quando ci si trova davanti al cambio generazionale, quando da figli ci troviamo di fronte al grande passaggio della vita, quello in cui a nostra volta diventiamo genitori, le paure e le insicurezze sono enormi: riusciremo a essere delle brave mamme o dei bravi papà, faremo le scelte giuste, sapremo come comportarci?

Crescere e imparare ad insegnare

Il momento in cui si diventa genitori è probabilmente quello in cui, più di tutti gli altri, ci si rende conto di essere diventati adulti. Si dice sempre, infatti, che non c’è un manuale per diventare bravi genitori, e che si tratti del mestiere più difficile del mondo. È sicuramente vero, non ci sono regole certe, ma di sicuro nel tempo, grazie allo studio e all’osservazione, sono aumentate le nostre conoscenze, e oggi abbiamo tanti elementi in più per valutare quali siano le migliori metodologie per far crescere i nostri bambini, come ad esempio quella di utilizzare il gioco come leva di apprendimento.

Che cosa è il game based learning

Avete mai sentito parlare di game based learning? Si tratta di una metodologia fondamentale per l’insegnamento, che utilizza il gioco come strumento sul quale basare le proprie tecniche per trasmettere i giusti messaggi e fornire i corretti strumenti di apprendimento ai bambini, semplicemente utilizzando il gioco come linguaggio a loro noto. La ricerca educativa, infatti, è giunta alla giusta convinzione che non sia necessaria la sofferenza per l’apprendimento, anzi. Scegliere di utilizzare il gioco, e imparare ad utilizzarlo nel modo adeguato, non solo consente di imparare in modo efficace, ma anche e soprattutto in modo duraturo, abbinando a quei concetti il piacere e il divertimento da cui nascono, permettendo inoltre di sviluppare la capacità di problem solving, quella di imparare a collaborare, sviluppando infine le abilità nell’ambito della comunicazione.

Corsi e laboratori sull’insegnamento attraverso il gioco

Il web ci offre oggi mille opportunità e, fra queste, esiste anche quella di poter frequentare corsi e laboratori nei quali assimilare un quadro teorico e concettuale, e al tempo stesso assistere ad una sperimentazione attiva di alcune strategie e tecniche di gioco estremamente efficaci nella didattica quotidiana, sia con i nostri figli che nell’insegnamento, anche all’interno delle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *