Feste di compleanno dei bambini: un dovere/piacere per ogni genitore, soprattutto in questi anni, quando le feste necessitano di una vera e propria organizzazione.
Mentre aumentano sempre più i locali a disposizione da affittare per organizzare una festa (con gonfiabili e giochi), la richiesta inizia ad essere di realizzare feste originali, un’occasione per far vivere al festeggiato e ai suoi amici esperienze nuove.

A Milano, centro nazionale di idee originali per feste di adulti e bambini, sono molte le proposte ludico/culturali per le feste dei più piccoli.
Ed è nella città meneghina che nascono i trend che poi velocemente si diffondono in tutta Italia. Sono andata alla ricerca delle proposte più originali ma soprattutto più apprezzate da genitori e bambini: sono ottimi spunti per diffondere questi format in tutta Italia!

Pigiama Party@home

Piagiama Party

Iniziamo con la vera moda del 2019 per le feste dei bambini: arriva da un format classico del passato, anni ‘70/’80, ma con una rivisitazione decisamente contemporanea, il pigiama party!

Pigiama Party@home di Kikolle è una proposta richiestissima: lo staff del Kikolle Lab, specializzato nella realizzazione di ogni tipologia di festa a tema per bambini, prepara a domicilio un vero e proprio “villaggio per la notte”, fatto di tepee e tende, bandierine in stoffa, lucine, pom-pom sartoriali, un tappeto centrale, cuscini e materassi con federe fatte a mano e tutto è assolutamente personalizzabile, sia per maschi sia per femmine. Il Pigiama Party infatti elettrizza sia bimbe che bimbi!
La vostra casa diventerà un luogo magico per una festa indimenticabile per i bambini e i loro amici: sono addirittura disponibili, su richiesta, intrattenimento personalizzato e su misura, mini-bag per la notte, copertine, set up personalizzato per la tavola, biscotti glassati della buonanotte e i pigiami o le camicie da notte per tutti gli invitati.
Dal 2019, considerate le numerose richieste, è stato ideato anche un format per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni. Per loro si può ricreare questo magico party in ore pomeridiane e secondo le loro esigenze.

Feste di compleanno nei Musei

Feste di compleanno al Museo di Storia Naturale

Museo della Storia compleanno

Si può scegliere tra diverse proposte in base all’età dei bambini che possono diventare paleontologi con il DinoParty (dai 3 ai 5 anni) o astronauti con lo Space Party (dai 7 ai 10 anni), ma anche naturalisti, pirati, maghi. Sul sito del museo si possono leggere tutti i dettagli delle proposte.

Feste di compleanno al Museo della Scienza e della Tecnica

Museo della Scienza e della Tecnica

Anche il Museo della Scienza e della Tecnica ha una vasta scelta di feste a tema: si gioca e sperimenta con bolle di sapone, luci e ombre, ma anche sul come si fa il gelato, un forno solare e addirittura un robot!

Feste di compleanno al Muba

Il Museo dei bambini ospita feste per bambini dai 5 agli 11 anni. Un educatore accompagna i bambini nel laboratorio REMIDA che termina con una merenda preparata dal Bistrò.

Feste di compleanno all’Acquario Civico

Un compleanno speciale per i bambini amanti del mare e degli animali! Si possono invitare gli amici all’Acquario Civico di Milano e, accompagnati da un educatore, scoprire le caratteristiche di pesci e anfibi trasformandosi in esploratori.

Feste di compleanno al Mudec

Il Museo delle Culture organizza per i bambini dai 7 anni una grande caccia al tesoro tra le sue sale che termina con la merenda nell’aula didattica. Una festa di colore, scoperta e arte!

Feste di compleanno a tema Teatro e Circo

Trillino Selvaggio

Con Trillino Selvaggio attori e circensi conducono i bambini (dai 3 ai 10 anni) nel mondo del teatro e del circo. Entrano e fanno parte di storie fantastiche che divertono il festeggiato e i suoi amici!

Feste di compleanno a tema danza

Bambini amanti della musica e del ballo? La location ideale per loro è una scuola di danza in cui scatenarsi con gli amici in balli e coreografie organizzate da ballerini professionisti! Organizza queste tipologie di feste ArcobalenoDanza.

Feste di compleanno in Librerie

Feste di compleanno alla Libreria Punta alla Luna

La libreria Punta alla Luna, in Zona Corvetto, dedica alle feste di compleanno una saletta addobbata in cui i bambini possono seguire un laboratorio di lettura e/o creativo.

Feste di compleanno alla Libreria dei Ragazzi e alla Libreria Aribac

Le 2 celebri librerie per l’infanzia di Milano (La Libreria dei Ragazzi in Via Tadino, zona Stazione Centrale, Libreria Aribac in Via Porpora, accanto a Piazzale Loreto), sono disponibili ad ospitare i festeggiamenti dei bambini con laboratori di letture in location 100% family friendly.

Feste di compleanno a tema Cucina

Eataly compleanno

Ai bambini che amano cucinare, si può pensare di regalare una festa di compleanno facendo frequentare a loro e ai loro amici un vero laboratorio di cucina!
Eataly Milano organizza feste per i bambini dai 5 ai 10 anni con laboratori di pasta, pane, pizza e biscotti e nel frattempo i genitori…. possono gustarsi un aperitivo in questa splendida location!

Altre feste a tema cucina sono organizzate da Cucina in Milano e Bimbi Chef (anche a domicilio e in location seppur senza cucina).

Feste di compleanno in Piscina

Piscina Miele

Splash: costume, ciabatte, asciugamano e ci si tuffa anche se è inverno e fa ancora freddo (e anche se a Milano non c’è il mare 😉 ).
In moltissime piscine della città di Milano è possibile organizzare feste di compleanno per bambini, anche a tema. Per i bambini è un divertimento assicurato!

Le piscine che offrono questo servizio:

Piscina Miele, adattissima anche ai piccoli, ha inoltre una zona ludoteca.
InSport nelle sedi di Arcore, Bollate, Cesano, Linate, Trezzano S/N, Vimercate.
Accadueo.
Piscine Comunali MilanoSport: Cantù, Cardellino, Cozzi, Iseo, Mincio, Murat.

Piscine Virgin (con giochi, truccabimbi e molto altro): Milano Bicocca, Milano Corsico, MilanoFiori, Milano Kennedy, Milano Maciachini.

Feste di compleanno a tema Sport

Feste di compleanno a Zero Gravity

feste_zero-gravity

Nella palestra Zero Gravity (zona Lambrate) bambini e ragazzi (dai 5 anni) possono divertirsi saltando su giganteschi tappeti elastici in una coreografia spaziale-lunare.

Feste di compleanno a Rockspot

RockSpot compleanno

Rockspot è una palestra di arrampicata dove i bambini, guidati da istruttori, possono sperimentare questo sport su pareti attrezzate e sicure alte fino a 12 metri!

Feste di compleanno al Quanta Village

Quanta Village è un grandissimo centro sportivo con zone/campi sia al chiuso che all’aperto. E’ possibile organizzare con lo staff di educatori una festa a tema, magari scegliendo uno sport specifico. Il bar e ristorante interno è disponibile per la merenda.

Feste di compleanno sul tram dei bambini

TraMito compleanno

Bambini alla scoperta della città in un modo molto originale? TraMito è un tram storico completamente ristrutturato e allestito per i bambini dai 4 agli 8 anni. E’ possibile affittarlo con una capienza di 39 posti a sedere e 10 in piedi. Affascinerà sicuramente anche i genitori!

Festeggiare con la solidarietà: il kit feste di compleanno di Mission Bambini

kit-compleanno

Inviti, striscioni, tovaglie: qualunque tema o location scegli per la festa, è possibile dare maggiore valore, rendendolo un compleanno solidale. Come? Scegliendo il kit feste della Fondazione Mission Bambini Onlus! Acquistando infatti questo favoloso kit – realizzato dall’illustratrice Burabacio, sostieni i progetti a favore dell’infanzia in Italia e nel mondo.

Nel kit trovi: inviti cartacei, disegni da colorare (6 soggetti differenti: giraffa, casetta, cappuccetto rosso, leoncino, macchinina e gattino), pastelli a cera atossici, palloncini, bustine con adesivi per confezionare i gadget per gli invitati.

Leggi anche: 5 luoghi gratis dove organizzare una festa per bambini

CONTINUA A SEGUIRMI, NON PERDERTI I NUOVI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'”!