Tempo libero

Essere mamma e fare volontariato: yes, you can!

Volontaria-volontariato

Noi mamme di bimbi piccoli abbiamo poco, pochissimo, quasi per nulla, tempo libero.
Fare volontariato significa donare del proprio tempo agli altri.

Quindi capitolo chiuso? Quando si diventa mamma non si può più fare volontariato?

Sicuramente risulta più difficile dedicarsi ad attività che richiedono molto tempo e che escludono la presenza del proprio bambino, ma esistono proposte di volontariato che rispondono alle esigenze delle mamme e che, anzi, valorizzano il loro ruolo e le loro competenze.

Alcuni esempi?

MAMME VOLONTARIE IN CITTA’

Milano è alla ricerca di volontari per accogliere al meglio i tanti turisti che stanno arrivando in città per Expo2015. Non bisogna presentarsi in luoghi predefiniti o dedicare orari particolari, ma il volontariato consiste nel semplicemente svolgere le proprie attività quotidiane (andare a fare la spesa, andare a prendere i bimbi a scuola, girare per il parco) indossando una spilla che identifica i volontari come persone disponibili a fornire informazioni e indica quali lingue parlano. E’ sufficiente svolgere un incontro formativo presso il Ciessevi (Centro Servizi del Volontariato) di Milano e diventare così volontari subito attivi: tutti i giorni, ovunque e senza modificare le proprie attività con i bimbi!

Benefit per le mamme: questo tipo di volontariato ti permetterà di conoscere molte persone, di sentirti utile ogni giorno, di mantenere “in allenamento” l’utilizzo di una lingua e “bucare” quella solitudine che colpisce molte mamme durante il periodo di maternità.

MAMME VOLONTARIE SUL WEB

Essere volontari non significa più solo, come si pensava fino a poco tempo fa, andare in centri di aiuto, case di riposo, carceri, scuole, in Paesi lontani etc. Si può essere volontari anche sul web! Ci sono molte community di mamme che cercano di sviluppare il passaparola dando informazioni utili ad altre mamme. Per esempio io stessa collaboro come volontaria al bellissimo progetto Playground around the corner che si prefigge di mappare i parchi gioco e renderli rintracciabili attraverso un’app. Allo stesso modo sono diventata una delle “Baby Pit Stoppers” per cercare con altre mamme di mappare i luoghi di Milano e di altre città che offrono spazi allattamento, scaldapappe e fasciatoi: come volontaria ho testato in anteprima la piattaforma alla ricerca dei piccoli bug prima del lancio.

Benefit per le mamme: comodamente da casa, senza perdere di vista il piccolo, puoi entrare in community di mamme pronte ad aiutarsi tra loro e a sviluppare servizi di cui tu stessa potrai usufruire.

MAMME VOLONTARIE LETTRICI

Nel post “Flashbook: letture per bambini in tutta Italia” vi avevo parlato degli eventi che si stanno organizzando in tutta Italia per promuovere l’ascolto e la lettura tra i bambini. Le lettrici sono tutte volontarie appassionata alla lettura e per candidarsi e organizzare una propria lettura con i bambini è sufficiente comunicare orario e luogo.

Benefit per le mamme: organizzando una lettura per i bimbi che vivono nel tuo quartiere puoi entrare in contatto con mamme che vivono nella tua zona e far conoscere nuovi amici al tuo bambino. Non solo: questa iniziativa accrescerà sicuramente le tue doti di lettura, di animazione, di coinvolgimento che potrai sfruttare anche per alte occasioni o inserire nel tuo curriculum.

MAMME VOLONTARIE TESTIMONI

Ti ricordi quando hai frequentato il corso pre-parto? Quanti dubbi, paure, aspettative ti frullavano in testa? Ma soprattutto: quante domande avresti voluto fare a mamme disponibili a portare la loro esperienza? Per questi motivi molti ospedali e consultori cercano mamme disponibili a portare le loro testimonianze alle future mamme: storie di parto e di maternità felici ma non solo, in modo da preparare le future mamme ad affrontare la loro nuova vita senza false illusioni e pronte a superare le inevitabili difficoltà.

Benefit per le mamme: il poter parlare liberamente del proprio percorso di mamma, affiancata da operatrici formate, risulta essere un’esperienza “liberatoria” e “fortificante” per molte donne. Le testimonianze avvengono in presenza del bambino che sicuramente sarà coccolato da tutte le partecipanti al corso che ti aiuteranno a rilassarti dai tuoi impegni di mamma tra chiacchiere e confidenze.

Voi fate volontariato? Avete proposte/iniziative da suggerire?

Aggiornato

2 Comments

  • MaMi Milano

    Da MaMi – Mamme a Milano (via Astolfo 19, MM2 Lambrate) cerchiamo nuove volontarie che ci aiutino nella gestione dell’associazione.
    Le mansioni per cui cerchiamo volontarie spaziano dalle aperture della sede all’aiuto nel promuovere le nostre attivita’. E per premiare le volontarie dell’aiuto che ci danno, per loro accesso gratuito o scontato a tutti i corsi 🙂
    Per maggiori informazioni potete scrivere a: info@ma-mi.it

    • mammaincitta

      Grazie per la segnalazione! Siete una realtà che conosco e che io e il mio bimbo apprezziamo moltissimo! Sarò felice di tornare a trovarvi e conoscere le mamme volontarie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *